Mondo 08/12/2022

Il consumo di olio di oliva in Messico

Il consumo di olio di oliva in Messico

Più olio di oliva che extra vergine in Messico dove si consuma prevalentemente in casa. E’ un prodotto che non viene apprezzato dalla fascia di popolazione più abbiente


Sul totale dei grassi animali e vegetali consumati in Messico, il consumo di olio d'oliva rappresenta lo 0,5%, pari a 16.000 tonnellate di olio d'oliva.

Per quanto riguarda il profilo del consumatore, è consumato più dalle donne che dagli uomini, rispettivamente con il 51% e il 49%. Per quanto riguarda l'età, più la popolazione è anziana, più alta è la percentuale di consumatori di olio d'oliva, in prevalenza persone tra i 50 e i 65 anni, con il 45%.

In base alla struttura familiare, il consumo è maggiore e uguale nelle famiglie di mezza età con figli e senza figli (30%), seguite dalle famiglie giovani con figli (20%). Le persone con un livello di reddito medio-basso consumano più olio d'oliva di quelle con un reddito basso e in misura minore di quelle con un reddito alto. Il consumo di olio d'oliva tra le persone con un reddito medio è del 60%, del 30% tra quelle con un reddito basso e del 10% tra quelle con un reddito alto.

Il consumo di olio di oliva in Messico

Per quanto riguarda la percentuale di consumo di olio d'oliva in base al livello di istruzione accademica, si nota in modo significativo che le persone con un'istruzione superiore (università) consumano olio d'oliva in proporzione maggiore rispetto a coloro che non hanno praticamente alcuna istruzione.

In base al tipo di olio d'oliva, oltre il 45% consuma olio d'oliva, seguito dall'olio extravergine d'oliva con il 41%. In termini di imballaggio, in Messico si consuma più olio d'oliva in contenitori di PET (77%), seguiti da quelli di vetro (18%). L'uso dell'olio d'oliva in Messico è maggiore per l'olio crudo (40%), seguito dalla cottura (35%), dalla griglia (15%) e l'uso minore è quello per friggere gli alimenti (10%).

Per quanto riguarda il luogo di acquisto dell'olio, predominano i supermercati (40%), seguiti dagli ipermercati e da altri punti vendita come frantoi, impianti di imbottigliamento, bar e altri punti vendita (25%).

Inoltre, il 76% delle persone che consumano olio d'oliva in Messico lo fa all'interno della propria abitazione, il restante 24% fuori casa. Al di fuori delle mura domestiche, gli esercizi in cui prevale il consumo sono gli alberghi (40%) e i ristoranti (30%).

di Vilar Juan