Mondo 18/11/2022

Steroli e Mosh/Moah alla riunione dei chimici del Coi

Steroli e Mosh/Moah alla riunione dei chimici del Coi

Tre giorni di riunioni in videoconferenza hanno discusso dell'armonizzazione degli standard internazionali con il Codex alimentarius e delle priorità future


Il 17 ottobre 2022 si è svolta in videoconferenza una riunione del Comitato chimica del Coi. I partecipanti hanno analizzato e discusso i dati dello studio sugli steroli.

Il 18 e 19 ottobre 2022, il Segretariato esecutivo ha tenuto una riunione in videoconferenza con esperti chimici di tutto il mondo. Hanno partecipato osservatori di diversi Paesi, tra cui Australia, Canada e Stati Uniti.  Hanno partecipato anche rappresentanti del Codex Alimentarius, dell'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO TC34 SC11) e del Comitato Consultivo.

All'inizio della riunione, gli esperti hanno discusso i documenti adottati nella 115a sessione del Consiglio dei membri e quelli che saranno presentati nella 116a sessione, comprese le bozze di revisione di metodi e parametri.

I partecipanti hanno discusso questioni di interesse nei settori della standardizzazione, della ricerca e dello studio di metodi di analisi per garantire la qualità e l'autenticità degli oli di oliva e degli oli di sansa di oliva. Il presidente dell'eWG del Comitato Codex sui grassi e gli oli ha presentato il lavoro del gruppo e i prossimi passi da compiere prima della 28a sessione del Comitato nel 2024. Il rappresentante del Segretariato del Codex ha presentato il calendario dettagliato.

Tra le presentazioni, le conclusioni dell'analisi dei dati provenienti da diversi Paesi, le risposte al sondaggio degli studi sugli steroli, lo studio collaborativo sui composti volatili e MOSH/MOAH.

I partecipanti hanno inoltre discusso dell'armonizzazione degli standard internazionali, delle priorità future, della creazione di nuovi eWG specifici e dell'organizzazione di prove collaborative.

di C. S.