Mondo

Crescono le importazioni spagnole di olio di oliva

Crescono le importazioni spagnole di olio di oliva

Il “Product of Spain” vale 58 centesimi. La Spagna segue l’esempio italiano, importando da Tunisia e Portogallo ed esportando negli Stati Uniti, Giappone e Cina

16 novembre 2022 | C. S.

Nel 2021 la Spagna ha esportato oli e grassi per un valore di 5.358 milioni di euro, di cui 3.276 milioni di euro di olio d'oliva, con una crescita del 15% rispetto all'anno precedente, secondo i dati del Ministero dell'agricoltura iberico.

Nel periodo 2017-2021 il valore delle esportazioni di olio d'oliva è diminuito fino al 2020 e aumentato nel 2021, il che rappresenta una riduzione del valore del 10,8% nel periodo.

Nel 2021, il valore delle esportazioni si è attestato a 3.276,43 milioni di euro, il 15,4% in più rispetto all'anno precedente, mentre il volume delle esportazioni è diminuito del 6,2% rispetto al 2020. Anche se questa riduzione del volume delle esportazioni non si è riflessa sul valore delle stesse a causa dell'aumento dei prezzi medi, passati da 2,51 €/kg nel 2020 a 3,09 €/kg nell'ultimo anno.

La Spagna ha esportato un totale di 1.061.000 tonnellate nel corso di quest'anno, mentre ha importato un totale di 188.195 tonnellate. In termini di origine delle importazioni globali di oli e grassi, il Portogallo e la Tunisia hanno consolidato la loro posizione come i due maggiori fornitori di olio d'oliva importato dalla Spagna.

Da parte sua, il valore delle importazioni è aumentato nel periodo 2017-2021 del 38,4%, sebbene sia diminuito dell'1,1% nell'ultimo anno.

L'analisi dei prezzi medi di esportazione e importazione dell'olio d'oliva riflette molto bene l'importanza di questi flussi commerciali per il funzionamento del settore dell'imbottigliamento e della commercializzazione in Spagna. In media, negli ultimi anni, l'olio d'oliva importato è costato circa 0,50 centesimi di euro in meno rispetto al valore medio delle esportazioni. Nel 2021, questo differenziale era di 0,58 centesimi di euro al litro.

Il 53,3% delle esportazioni è destinato ai Paesi dell'UE-27, soprattutto all'Italia, seguita da Portogallo e Francia. Per quanto riguarda i Paesi terzi, i principali acquirenti sono Stati Uniti, Giappone e Cina.

Potrebbero interessarti

Mondo

L'Italia dell'olio di oliva non riesce a sfondare in Cina

Alla Spagna quasi l'88% delle importazioni di olio di oliva in Cina contro meno del 9% dell'Italia. A Pechino, Shanghai e Guangzhou, l'acquirente appartiene a un segmento socioeconomico elevato, con un interesse per i prodotti gourmet e sani

10 dicembre 2025 | 11:00

Mondo

Commissario Hansen annuncia nuovo piano europeo sulle Indicazioni Geografiche

Il nuovo piano prevederà una serie di misure e linee di investimento dedicate al sistema delle Indicazioni Geografiche, con l’obiettivo di espandere il valore economico e culturale delle IG e dare piena attuazione al Regolamento 2024/1143

09 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

Olive oil shot: il drink con extravergine che spopola su TikTok

La nuova moda che sta dilangando sul social più giovane al mondo, TikTok, è l'olive oil shot, ovvero la moda di bere di un bicchierino di olio extravergine di oliva la mattino al digiuno. Niente alcol ma un rituale di benessere

09 dicembre 2025 | 11:00

Mondo

Una proposta di legge della Comunità di Madrid per migliorare la tracciabilità delle olive

La Comunità di Madrid si aspetta che la proposta venga approvata prima della prossima campagna olearia. I titolari di aziende di olive devono essere registrati nel sistema di informazione SIEX e registrare gli afflussi e i deflussi di olive

08 dicembre 2025 | 15:00

Mondo

Ecco la Giornata Mondiale della Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea è molto più di un modello alimentare: è una visione innovativa orientata alla salute pubblica, una filosofia di vita ispirata ai principi dello sviluppo ecologico integrale, valori universali che diventano un modello concreto di sostenibilità

08 dicembre 2025 | 10:00

Mondo

La produzione di olio di oliva della Turchia a 310 mila tonnellate

Il settore avrà più di 500.000 tonnellate di olio d'oliva per il mercato interno e le esportazioni ma la produzione scende del 50% a causa della combinazione del ciclo biennale dell'olivo e condizioni meteorologiche eccezionalmente avverse durante la fioritura

08 dicembre 2025 | 09:00