Mondo
Boom dell’export di olio di oliva dall’Andalusia: il primo mercato è l’Italia

Il controvalore dell’export di olio di oliva andaluso è di 1,3 miliardi di euro nei primi cinque mesi del 2022, di cui 359 milioni di euro dall’Italia che ha aumentato gli acquisti del 28,5% rispetto allo stesso periodo del 2021
09 agosto 2022 | T N
Le esportazioni di olio di oliva dall’Andalusia sono in crescita del 22,7% nei primi cinque mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente secondo i dati Extenda. Il controvalore dell’export andaluso è di 1,3 miliardi di euro.
Anche il numero di aziende esportatrici di olio d'oliva è cresciuto, del 5,4% nel periodo di riferimento rispetto all'intero 2021, arrivando a 452, pari al 79% di tutti gli esportatori dell'anno precedente. Di questi, due terzi, precisamente 291, sono esportatori abituali, cioè esportano ininterrottamente da più di quattro anni; anche questi sono aumentati dell'8,6% e rappresentano l'89% del totale delle vendite andaluse nel settore.
Siviglia guida le esportazioni con 565 milioni di euro, il 43% del totale delle vendite andaluse, con una crescita del 17,1% rispetto ai primi cinque mesi del 2021. Il podio è completato da Cordoba, con 327 milioni di euro, il 24,7% del totale, con un aumento del 15%, e Jaén, con 166 milioni di euro, il 12,5%, e un aumento del 70%.
Italia primo mercato per l’olio di oliva dall’Andalusia
Il primo mercato internazionale per l'olio d'oliva andaluso è l'Italia, da cui ha ricavato 359 milioni di euro nei primi cinque mesi del 2022; cioè il 27,2% del totale, con un aumento del 28,5% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Gli Stati Uniti rappresentano il secondo mercato, con 261 milioni di euro, il 19,8%, e un aumento del 38%; seguono il Portogallo, con 130 milioni di euro, il 9,9% del totale. In quarta e quinta posizione troviamo la Francia, con 93 milioni di euro, 7%, e un aumento del 40%, e il Regno Unito, con 42 milioni di euro, 3,2%, e un aumento del 72%; seguono due mercati asiatici: la Cina, con 39 milioni di euro, 3%, e un aumento del 19,7%, e il Giappone, con 38 milioni di euro, 2,9%, e un aumento dello 0,7%.
La Germania, all'ottavo posto, è il paese in cui l'Andalusia è cresciuta di più, con 35 milioni di euro, il 2,7% delle vendite e un aumento del 94% rispetto a gennaio-maggio 2021. Completano la top ten l'Australia, con 31 milioni di euro, il 2,3% del totale, e un aumento del 4,1%, e il Messico, con 29,3 milioni di euro, il 2,2%, e un aumento del 46% nei primi cinque mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021.
Potrebbero interessarti
Mondo
Solo 235 mila tonnellate di olio di oliva nei frantoi spagnoli

Vendite ad agosto ancora alte a 120 mila tonnellate, scorte totali appena superiori alle 400 mila tonnellate. Febbrile attesa per la stima della fine di settembre sulla produzione di olio di oliva in Andalucía
15 settembre 2025 | 14:00
Mondo
Doppia vetrina per il vino italiano in Cina

Presenti in ciascuna tappa del wine tour cinese di Vinitaly, 31 aziende rappresentative dell’offerta del vino italiano e il Consorzio vini d’Abruzzo, protagonisti di un’agenda business con 16 tra i principali importatori asiatici
15 settembre 2025 | 10:00
Mondo
L'Ucraina torna a importare olio di oliva italiano

4,35 milioni di euro di olio di oliva italiano sono andati in Ucraina nei primo otto mesi del 2025. L'Italia domina con una quota di mercato del 44%
15 settembre 2025 | 09:00
Mondo
Il nuovo istituto europeo che studia l'olio extravergine di oliva e gli effetti dei polifenoli sulla salute

L'Istituto si differenzia da altre entità del settore a causa del suo approccio multidisciplinare, del suo impegno per l'istruzione pratica e certificata, la trasparenza nella selezione dei prodotti e il loro carattere internazionale
13 settembre 2025 | 11:00
Mondo
Perù olivicolo, una realtà in continua crescita

La capacità produttiva apre alla possibilità di esportare fino a 40.000 tonnellate di olive da tavola e 8.500 tonnellate di olio d'oliva nel 2025, rispetto alle 30.500 e 6.500 tonnellate esportate rispettivamente nel 2024
11 settembre 2025 | 09:00
Mondo
La Spagna domina il mercato dell'olio di oliva in Gran Bretagna

La maggior parte delle vendite sono guidate in gran parte dalle private label di olio extravergine di oliva. Ma i negozi gourmet e delicatisen rappresentano una nicchia limitata ma rilevante per gli oli DOP o biologici
09 settembre 2025 | 11:00