Mondo
L'hamburger vegano di Beyond Meat fallisce in borsa
Le azioni di Beyond Meat sono scese bruscamente ad agosto 2023 del 16%, dopo il tracollo di oltre il 50% nel 2022. Il mondo non ancora pronto per gli hamburger vegetali
29 agosto 2023 | T N
Per aiutare il pianeta molte aziende hanno sperimentato e prodotto carni e formaggi a partire da vegetali, anziché da derivati animali.
E’ noto infatti che la filiera zootecnica, in particolare quella bovina, consuma molta energia e risorse per produrre un chilo di carne. Si è valutata la possibilità, quindi, di utilizzare legumi e altre colture proteiche, meno impattanti a livello ambientale, in sostituzione.
Tra le aziende in prima fila c’è Beyond Meat, i cui principali azionisti sono Baillie Gifford & Co. con il 13.48%, Vanguard con il 7,82% e BlackRock con il 3,37%, quindi importanti fondi di investimento, che hanno scommesso su un mondo più green.
Il mondo, e in particolare gli Usa, non sono ancora pronti agli hamburger vegetali, come testimoniato dal tonfo in borsa dei titoli della suddetta società.
Crollo in Borsa per Beyond Meat nel 2023
Beyond Meat è crollata in borsa al Nasdaq all'inizio di agosto 2023 con una variazione percentuale negativa del 16,66%.
Il produttore di hamburger di origine vegetale ha rivisto al ribasso la stima sui ricavi, per l'anno in corso, a 360-380 milioni di dollari contro il range di 375-415 milioni della precedente guidance. Nel secondo trimestre i ricavi sono crollati del 30,5% a 102,1 milioni di dollari e al di sotto dei 108,4 milioni stimati dal consensus.
Lo scenario tecnico visto ad una settimana del titolo rispetto all'indice Nasdaq 100, evidenzia un rallentamento del trend di Beyond Meat rispetto all'indice dei titoli tecnologici USA, e ciò rende il titolo potenziale obiettivo di vendita da parte degli investitori.
Beyond Meat, un crollo del business venuto da lontano
Le azioni di Beyond Meat sono scese del 6% nelle contrattazioni già nel 2022 dopo che J.P. Morgan ha dichiarato che McDonald's ha concluso il test statunitense dell'hamburger McPlant, che utilizza le polpette senza carne di Beyond.
Le azioni di Beyond Meat sono scese del 53% nel 2022, facendo scendere il valore di mercato a 2,06 miliardi di dollari. Wall Street è diventata scettica sulle opportunità di crescita a lungo termine dell'azienda, dato che le vendite di prodotti alimentari sono in calo. Inoltre, le partnership con giganti della ristorazione come Yum Brands, proprietario di Pizza Hut, e McDonald's non hanno ancora portato a un'offerta permanente di menu a livello nazionale.
Le ricerche degli analisti hanno riportato una domanda insufficiente per l'hamburger Beyond. Peter Saleh, analista di BTIG, ha scritto in una nota di giugno che i franchisee gli hanno riferito che le vendite di McPlant sono state deludenti, attestandosi al di sotto delle previsioni. Ken Goldman, analista di J.P. Morgan, ha scritto nella sua nota che alcuni dipendenti dei ristoranti McDonald's gli hanno detto che l'hamburger non è stato venduto abbastanza bene, mettendo potenzialmente a rischio il lancio a livello nazionale.
"Il consenso prevede una crescita del 21% per il fatturato totale di BYND quest'anno, seguita da un altro 25% l'anno prossimo. A nostro avviso, questi tassi non saranno facili da raggiungere senza [McDonald's] negli Stati Uniti", ha scritto Goldman.
Potrebbero interessarti
Mondo
Inverno nucleare: le conseguenze sulla produzione agroalimentare mondiale
Il modello agroecosfile Cycles di Penn State stima quanto un inverno nucleare potrebbe devastare l'agricoltura. La produzione di mais verrebbe ridotta di ben l’87% a causa della luce solare bloccata e dell’aumento delle radiazioni UV-B
23 ottobre 2025 | 14:00
Mondo
Le opportunità del mercato canadese per l'olio d'oliva
Il consumo canadese di olio d'oliva raggiungerà le 54.500 tonnellate nel 2025. Forte concorrenza tra i tre principali paesi fornitori: la Tunisia ha guidato le vendite nel 2024, seguita dall'Italia e dalla Spagna
23 ottobre 2025 | 12:00
Mondo
Produzione di olio di oliva in Spagna a 1,3 milioni di tonnellate: l'allarme delle coop
Le cooperative avvertono anche che le basse scorte finali della campagna 2024/25, stimate intorno alle 290.000 tonnellate, e il calo della produzione potrebbero generare nuove tensioni sul mercato
23 ottobre 2025 | 10:00
Mondo
La strategia europea per il ricambio generazionale in agricoltura non è credibile
La strategia mira a raddoppiare la quota di giovani agricoltori nell'UE entro il 2040, con l'obiettivo che i giovani e i nuovi agricoltori costituiscano circa il 24% degli agricoltori europei.
22 ottobre 2025 | 15:00
Mondo
Raccolta precoce delle olive in Spagna: si abbassano le stime produttive del 20%
Se persisteranno le alte temperature e la mancanza di precipitazioni, le previsioni di produzione per l’intero settore potrebbero volgere al peggio. La scomparsa degli autunni piovosi stanno alterando il ciclo produttivo dell'olivo e influenzando direttamente la lipogenesi
22 ottobre 2025 | 12:00
Mondo
E' italiana la miglior barista al mondo dell’espresso italiano
Giulia Ruscelli è barista al Lovo Bar e Pasticceria di Forlì. Professionista da 14 anni, ma solo negli ultimi quattro specializzata nella tecnica della latte art, facendola diventare una personale grande passione
21 ottobre 2025 | 09:00