Mondo
L'hamburger vegano di Beyond Meat fallisce in borsa
Le azioni di Beyond Meat sono scese bruscamente ad agosto 2023 del 16%, dopo il tracollo di oltre il 50% nel 2022. Il mondo non ancora pronto per gli hamburger vegetali
29 agosto 2023 | T N
Per aiutare il pianeta molte aziende hanno sperimentato e prodotto carni e formaggi a partire da vegetali, anziché da derivati animali.
E’ noto infatti che la filiera zootecnica, in particolare quella bovina, consuma molta energia e risorse per produrre un chilo di carne. Si è valutata la possibilità, quindi, di utilizzare legumi e altre colture proteiche, meno impattanti a livello ambientale, in sostituzione.
Tra le aziende in prima fila c’è Beyond Meat, i cui principali azionisti sono Baillie Gifford & Co. con il 13.48%, Vanguard con il 7,82% e BlackRock con il 3,37%, quindi importanti fondi di investimento, che hanno scommesso su un mondo più green.
Il mondo, e in particolare gli Usa, non sono ancora pronti agli hamburger vegetali, come testimoniato dal tonfo in borsa dei titoli della suddetta società.
Crollo in Borsa per Beyond Meat nel 2023
Beyond Meat è crollata in borsa al Nasdaq all'inizio di agosto 2023 con una variazione percentuale negativa del 16,66%.
Il produttore di hamburger di origine vegetale ha rivisto al ribasso la stima sui ricavi, per l'anno in corso, a 360-380 milioni di dollari contro il range di 375-415 milioni della precedente guidance. Nel secondo trimestre i ricavi sono crollati del 30,5% a 102,1 milioni di dollari e al di sotto dei 108,4 milioni stimati dal consensus.
Lo scenario tecnico visto ad una settimana del titolo rispetto all'indice Nasdaq 100, evidenzia un rallentamento del trend di Beyond Meat rispetto all'indice dei titoli tecnologici USA, e ciò rende il titolo potenziale obiettivo di vendita da parte degli investitori.
Beyond Meat, un crollo del business venuto da lontano
Le azioni di Beyond Meat sono scese del 6% nelle contrattazioni già nel 2022 dopo che J.P. Morgan ha dichiarato che McDonald's ha concluso il test statunitense dell'hamburger McPlant, che utilizza le polpette senza carne di Beyond.
Le azioni di Beyond Meat sono scese del 53% nel 2022, facendo scendere il valore di mercato a 2,06 miliardi di dollari. Wall Street è diventata scettica sulle opportunità di crescita a lungo termine dell'azienda, dato che le vendite di prodotti alimentari sono in calo. Inoltre, le partnership con giganti della ristorazione come Yum Brands, proprietario di Pizza Hut, e McDonald's non hanno ancora portato a un'offerta permanente di menu a livello nazionale.
Le ricerche degli analisti hanno riportato una domanda insufficiente per l'hamburger Beyond. Peter Saleh, analista di BTIG, ha scritto in una nota di giugno che i franchisee gli hanno riferito che le vendite di McPlant sono state deludenti, attestandosi al di sotto delle previsioni. Ken Goldman, analista di J.P. Morgan, ha scritto nella sua nota che alcuni dipendenti dei ristoranti McDonald's gli hanno detto che l'hamburger non è stato venduto abbastanza bene, mettendo potenzialmente a rischio il lancio a livello nazionale.
"Il consenso prevede una crescita del 21% per il fatturato totale di BYND quest'anno, seguita da un altro 25% l'anno prossimo. A nostro avviso, questi tassi non saranno facili da raggiungere senza [McDonald's] negli Stati Uniti", ha scritto Goldman.
Potrebbero interessarti
Mondo
Nuove varietà di olivo per il futuro della coltura a livello mondiale
Un nuovo studio, che ha il sostegno istituzionale ed economico del Consiglio provinciale di Jaen e della Caja Rural de Jaén, cerca di sviluppare varietà di olivo più redditizie, versatili e adattabili alle sfide economiche e climatiche
08 novembre 2025 | 11:00
Mondo
Aumenti degli aiuti per l'olivicoltura di montagna
La Commissione europea ha proposto nella sua nuova proposta della PAC un aumento degli aiuti destinati a settori vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, come gli oliveti di montagna
08 novembre 2025 | 09:00
Mondo
Le mani della Spagna sull'olio di oliva tunisino
Durante il mese di agosto 2025, la Spagna si è posizionata come il principale acquirente di olio d'oliva tunisino, con il 39,9% delle esportazioni, seguito da Italia con meno della metà (17,8%)
07 novembre 2025 | 10:00
Mondo
Vietnam: un mercato aperto all'olio di oliva
L'Italia continua a godere di un forte riconoscimento nella mente del consumatore locale ma la Spagna continua a guidare il mercato con una quota del 69% nel 2025
06 novembre 2025 | 09:00
Mondo
La perdita di produttività agricola a causa del degrado del suolo: fame per 1,7 miliardi di persone
Ecco l'analisi più completa fino ad oggi su come il degrado del territorio influisce sui raccolti, identificando gli hotspot di vulnerabilità globali ed esaminando dove queste perdite si intersecano con la povertà, la fame e altre forme di malnutrizione
04 novembre 2025 | 12:00
Mondo
Serve una catena del valore più equilibrata ed equa nel mondo dell'olio di oliva
Nella campagna 2024/2025 record produttivo globale storico di 3,575 milioni di tonnellate di olio d'oliva e 3,318 milioni di tonnellate di olive da tavola. L'attuale produzione di olio d'oliva supera del 5% il precedente record dal 2021/22
04 novembre 2025 | 11:00