Mondo 10/05/2022

A rischio l’80% degli oliveti di Manzanilla e Hojiblanca per il cambiamento climatico

A rischio l’80% degli oliveti di Manzanilla e Hojiblanca per il cambiamento climatico

Un riscaldamento di 2°C porterebbe ad una significativa diminuzione delle produttività negli oliveti in asciutta. Perdite di produttività importanti per tutte le varietà, eccezion fatta per la Picual


Decenni di emissioni di gas serra hanno reso gli effetti del cambiamento climatico già visibili. Infatti, la temperatura media globale dovrebbe aumentare tra 1,5 e 2ºC entro la metà del secolo, secondo i due scenari climatici futuri più probabili.

In generale, un riscaldamento globale di 1,5°C comporterebbe un calo sensibile delle rese e della qualità della produzione nelle attuali aree di coltivazione, ma soprattutto nelle zone più calde e aride del sud peninsulare spagnolo.

Uno studio presentato dal sindacato agricolo Coag stima che l'80% della superficie olivetate dove ci sono le varietà come la Hojiblanca o la Manzanilla in Andalusia potrebbero andare perse.

Un riscaldamento di 2°C porterebbe ad una significativa diminuzione delle produttività negli oliveti in asciutta della penisola iberica e che questo declino sarebbe particolarmente concentrato nelle principali regioni di produzione.

Con un aumento della temperatura di 1,5°C si avrebbero perdite di produttività importanti per tutte le varietà, eccezion fatta per la Picual che potrebbe soffrire di cali di di produzione solo nel caso di inverni particolarmente miti visto che ha elevate esigenze di vernalizzazione.

L'irrigazione aiuterebbe e porterebbe a compensare gli effetti del cambiamento climatico al costo di un aumento del 10-20% della domanda di acqua. Tuttavia, l'impatto nella maggior parte dei casi sarebbe negativo in quasi tutte le località se il riscaldamento dovesse raggiungere i 2,5°C.

Il cambiamento climatico può anche manifestarsi sotto forma di un aumento del numero e dell'intensità delle grandinate o forti precipitazioni. Queste ultime potrebbero aumentare l'erosione del suolo degli oliveti, una coltura che è particolarmente vulnerabile a questo processo a causa della sua distribuzione su pendii ripidi.

In termini di qualità, l'aumento delle temperature potrebbe accelerare i cicli e costringere a raccolti anticipati, anche se con livelli di maturità inferiori a quelli attuali.

Uno stress idrico moderato potrebbe avere un effetto benefico sulla qualità dell'olio, anche se si superano certi livelli, potrebbe esserci una diminuzione della qualità dell'olio, con una diminuzione del contenuto di acido oleico e degli aromi e a un aumento eccessivo dell'amaro, così come una riduzione delle dimensioni dei frutti e del contenuto di olio.

Infine, il riscaldamento climatico potrebbe anche aumentare l'area di distribuzione della mosca dell'olivo e di alcune sottospecie di Xylella sottospecie verso nord, anche se allo stesso tempo i danni nelle zone più calde potrebbero diminuire.

Tuttavia, poiché le temperature invernali in queste zone diventano più miti, gli attacchi di altri insetti come alcune specie di tignola dell'olivo possono aumentare.

di T N