Mondo
I giovani russi e italiani sono i maggiori consumatori mondiali di olio d'oliva
A livello mondiale ogni 4 chili di olio d'oliva consumato, 3 sono richiesti a casa da famiglie con bambini, con un livello di reddito medio e un background educativo medio
02 dicembre 2021 | Vilar Juan
Dopo la celebrazione del 57° Comitato Consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale in Georgia, è stato presentato il manuale Studio del comportamento della domanda di oli d'oliva in tutti i paesi consumatori.
Il libro analizza il consumo di oli d'oliva nei 198 paesi consumatori di olio d'oliva, nei 5 continenti, nel mondo, in Andalusia e a Jaén.
È presentato sotto forma di infografica e fornisce dati inediti, come tra i giovani, da 0 a 49 anni, quelli che consumano più oli d'oliva sono i russi, con il 50 per cento del consumo totale del paese, senza dimenticare Francia, Olanda e Panama, con il 46 per cento.
In termini di volume, in questa fascia di mercato, in valore assoluto, l'Italia è il numero uno in questa fascia d'età, con 175.000 tonnellate per stagione, il 35 per cento in termini percentuali, mentre la Spagna, seconda per consumo globale assoluto, richiede un totale di 138.000 tonnellate per la fascia d'età in questione, il 25 per cento del consumo totale delle categorie.
Mostra anche che su ogni 4 kg di olio d'oliva consumato, 3 kg sono richiesti a casa da famiglie con bambini, con un livello di reddito medio e un background educativo medio.
Potrebbero interessarti
Mondo
Olivicoltura di montagna, le soluzioni intelligenti per un futuro sostenibile
Droni per i trattamenti fitosanitari, robot multifunzionali e macchinari avanzati per la gestione delle potature: queste alcune delle innovazioni presentate durante la giornata tecnica "Soluzioni Intelligenti per la Gestione dell'Oliveto di Montagna"
07 giugno 2026 | 09:00
Mondo
In Spagna diminuiscono le scorte di olio di oliva ad aprile
Secondo l’ultimo rapporto mensile del Ministero dell’Agricoltura spagnolo, nei primi sette mesi della campagna 2025/26 il settore oleario mostra una crescita moderata rispetto all’anno precedente, pur con segnali di rallentamento. Le esportazioni tengono, il mercato interno resta stabile
06 giugno 2026 | 09:00
Mondo
L'olio Igp Jaen contro la speculazione sui prezzi dell'extravergine
L’organismo di tutela denuncia la diffusione di previsioni eccessivamente ottimistiche sulla disponibilità di olio e invita alla prudenza. Produzione sotto osservazione, domanda solida e costi in aumento per gli olivicoltori
04 giugno 2026 | 15:00
Mondo
Export da record di olio di oliva dal Marocco verso la Spagna
Nel primo bimestre del 2026 le importazioni iberiche da Rabat sono balzate da 55 a 3.000 tonnellate. Il Regno di Mohamed VI diventa il quarto fornitore di Madrid, approfittando dei prezzi competitivi e delle agevolazioni Ue
04 giugno 2026 | 10:00
Mondo
Aiuti straordinari per la Spagna olivicola: stanziato oltre un miliardo di euro
Il Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione spagnolo avvia i pagamenti previsti dal Regio Decreto-legge 5/2026 per i danni causati dal treno di burrasche tra gennaio e febbraio. Pubblicato l’elenco dei primi beneficiari, con l’obiettivo di garantire celerità e certezza giuridica
03 giugno 2026 | 12:00
Mondo
Export di olio d’oliva tunisino in forte crescita: l’Italia si conferma seconda cliente mondiale
Nella campagna 2025-2026 le esportazioni tunisine di olio d’oliva volano a +63,9% in volume e +49,2% in valore. L’Italia assorbe il 19,6% del totale e diventa primo importatore per il bio. Resta critica la bassa incidenza del confezionato
03 giugno 2026 | 10:00