Mondo 02/12/2021

I giovani russi e italiani sono i maggiori consumatori mondiali di olio d'oliva

I giovani russi e italiani sono i maggiori consumatori mondiali di olio d'oliva

A livello mondiale ogni 4 chili di olio d'oliva consumato, 3 sono richiesti a casa da famiglie con bambini, con un livello di reddito medio e un background educativo medio


Dopo la celebrazione del 57° Comitato Consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale in Georgia, è stato presentato il manuale Studio del comportamento della domanda di oli d'oliva in tutti i paesi consumatori.

Il libro analizza il consumo di oli d'oliva nei 198 paesi consumatori di olio d'oliva, nei 5 continenti, nel mondo, in Andalusia e a Jaén.

È presentato sotto forma di infografica e fornisce dati inediti, come tra i giovani, da 0 a 49 anni, quelli che consumano più oli d'oliva sono i russi, con il 50 per cento del consumo totale del paese, senza dimenticare Francia, Olanda e Panama, con il 46 per cento.

In termini di volume, in questa fascia di mercato, in valore assoluto, l'Italia è il numero uno in questa fascia d'età, con 175.000 tonnellate per stagione, il 35 per cento in termini percentuali, mentre la Spagna, seconda per consumo globale assoluto, richiede un totale di 138.000 tonnellate per la fascia d'età in questione, il 25 per cento del consumo totale delle categorie.

Mostra anche che su ogni 4 kg di olio d'oliva consumato, 3 kg sono richiesti a casa da famiglie con bambini, con un livello di reddito medio e un background educativo medio.

di Vilar Juan