Mondo 26/11/2021

La Giornata mondiale dell'oliva celebrata in Georgia

La Giornata mondiale dell'oliva celebrata in Georgia

Il Coi celebra la Giornata mondiale dell'oliva, che è stata ufficialmente riconosciuta dall'UNESCO in 2019, il 26 novembre di ogni anno. Quest'anno ha tenuto un seminario internazionale sulle tendenze del mercato internazionale oleario


Per la prima volta nella storia del Consiglio oleicolo internazionale, la Giornata mondiale dell'oliva è stata celebrata lontano dalla sede del Coi, nel Palazzo delle Cerimonie della Georgia a Tbilisi.

Per celebrare l'evento, il segretariato esecutivo, insieme alla presidenza e al governo della Georgia, ha tenuto un seminario internazionale sulle tendenze del mercato internazionale dell'olio d'oliva.

I discorsi di benvenuto sono stati tenuti da Levan Davitashvili, vice primo ministro e ministro della protezione ambientale e dell'agricoltura della Georgia; Natela Turnava, ministro dell'economia e dello sviluppo sostenibile della Georgia; George Svanidze, presidente del COI; Abdellatif Ghedira, direttore esecutivo del COI; Janusz Wojciechowski, commissario europeo per l'agricoltura; Kaled Musa al Henefat, ministro dell'agricoltura del Regno di Giordania; e Mahmoud Elyes Hamza, ministro dell'agricoltura, della ricerca sulle acque e della pesca della Tunisia.

Durante il seminario tecnico, sono state fatte presentazioni dettagliate su una vasta gamma di argomenti. Jaime Lillo, il vice direttore esecutivo del COI, ha discusso il mercato internazionale dell'olio d'oliva. Gabriel Vigil, che copre il settore delle olive alla Commissione europea, ha presentato il mercato dell'UE e le tendenze attuali, e Joseph R. Profaci, il direttore esecutivo della North American Olive Oil Association, ha presentato il mercato statunitense. Juan Vilar, il co-direttore del master in amministrazione e gestione delle aziende olivicole, ha presentato il profilo del consumatore globale di olio d'oliva, e Santi Mas ha presentato la cucina Plant Forward a nome di Greg Drescher, vicepresidente delle iniziative strategiche e della leadership industriale presso il Culinary Institute of America.

Il discorso finale sulla produzione di olive in Georgia, sulla situazione attuale, le sfide e le prospettive, è stato tenuto da Zviad Bobokashvil, capo del dipartimento di ricerca sulle colture di frutta del Centro di ricerca scientifica dell'agricoltura georgiano.

Il Coi celebra la Giornata mondiale dell'oliva, che è stata ufficialmente riconosciuta dall'Unesco in 2019, il 26 novembre di ogni anno. Per promuovere questo importante evento, il Segretariato esecutivo collabora e fornisce supporto alle delegazioni dei paesi membri, ai rappresentanti del settore, alle autorità locali, agli osservatori e ai membri del corpo diplomatico dei paesi che hanno firmato l'Accordo internazionale sull'olio d'oliva e le olive da tavola 2015.

di C. S.