Mondo 12/10/2021

Finanziamento europeo le piccole e medie imprese nel settore olivicolo

Finanziamento europeo le piccole e medie imprese nel settore olivicolo

Fino a 100 mila euro di finanziamento europeo per olivicoltori che vogliano investire in nuove tecnologie che accelerino e rendano più efficace il processo di produzione. Il bando scade il 1 dicembre 2021


Arriva un nuovo finanziamento europeo per le piccole e medie imprese nel settore olivicolo. Ad annunciarlo è l’onorevole Valentino Grant, deputato europeo del Gruppo Identità e Democrazia.

L’obiettivo è finanziare attività di pre-coltivazione delle olive e lo sviluppo di nuove tecnologie che accelerino e rendano più efficace il processo di produzione. Si punta a supportare le attività di pre-coltivazione delle olive e lo sviluppo di nuove tecnologie che accelerino e rendano più efficace il processo di allevamento.”

Il finanziamento europeo interesserà le PMI stabilite in Francia, Germania, Grecia, Italia, Marocco, Spagna e Turchia e che siano concentrate in attività nel settore delle olive: olivicoltori e produttori di olio d’oliva o di olive da tavola; ma anche alle PMI ICT che possono contribuire ad accelerare e aggiornare le risorse genetiche delle olive.

L’onorevole Valentino Grant continua: “Le proposte devono riprendere risultati di ricerche precedenti, sfruttando le risorse genetiche olivicole esistenti dentro e fuori le banche del germoplasma, e applicando o adattando nuove tecniche per accelerare il processo. I progetti selezionati miglioreranno la collaborazione e il trasferimento di conoscenze tra le banche del germoplasma e le PMI”.

Per le imprese selezionate verrà stanziato un budget di massimo 50.000 euro per i progetti individuali e di 100.000 euro massimi per progetti di più PMI in collaborazione (2 o 3). La scadenza è fissata al 1 dicembre 2021.

di C. S.