Mondo 04/08/2021

Le nuove varietà di olivo nel Catalogo Mondiale del Coi

Le nuove varietà di olivo nel Catalogo Mondiale del Coi

Entro l'anno dovrà essere portato a termine il progetto di revisione del Catalogo Mondiale delle Varietà di Olivo, edito dal Consiglio oleicolo internazionale, con la volontà di includere le cultivar create negli ultimi anni a seguito del miglioramento genetico


Il Consiglio oleicolo internazionale (COI) ha tenuto una riunione virtuale per analizzare il progresso tecnico scientifico nel miglioramento genetico dell'olivo e le nuove cultivar create negli ultimi anni, per aggiornare il Catalogo Mondiale delle Varietà di Olivo.

In seguito a questa riunione, un gruppo di esperti è stato incaricato di controllare ogni capitolo del catalogo e discutere quali nuove varietà dovrebbero essere incluse.

Alla riunione hanno partecipato alcuni dei maggiori esperti mondiali di catalogazione delle varietà, tra cui Luciana Baldoni, Diego Barranco, Giora Ben-Ari, Bouchaïb Khadari, Mehdi Mazinani, Hristofor Miho, Conception Muñoz-Diez, Sara Oulbi, Enzo Perri, Raúl de la Rosa, Isabel Trujillo e il coordinatore della rete di banche genetiche del CIO, Luis Rallo. Erano presenti anche Abdelkrim Adi, Catarina Bairrao e Pablo Morello del CIO.

La prossima riunione su questo argomento avrà luogo il 14 settembre 2021, data entro la quale la lista delle varietà da includere sarà completata.

di C. S.