Mondo
Italia, Francia e Spagna i Paesi più premiati al Mondial des Vins Extrêmes

Assegnate 18 gran medaglie d’oro, 198 ori e 68 argenti: premiazione a Milano Wine Week nel mese di ottobre con la possibilità per i winelover di degustare e conoscere i vini eroici del concorso
29 luglio 2021 | C. S.
Pioggia di medaglie del valore più pregiato per i vini eroici di tutto il mondo. In totale sono stati assegnate 18 Gran Medaglie d’oro, 198 Medaglie d’oro e 68 Medaglie d’argento. Per l’Italia 3 gran medaglie d’oro, 104 medaglie d’oro e 37 medaglie d’argento. E’ questo, in sintesi, l’esito della 29esima edizione del Mondial des Vins Extrêmes, il concorso internazionale dedicato ai vini eroici organizzato dal Cervim che si è tenuto in Valle d’Aosta.
Nonostante le limitazioni anti-Covid e con tutte le precauzioni del caso, si sono svolte le selezioni dei vini. Nei due giorni, da una commissione internazionale e specializzata (composta da 40 assaggiatori da 12 Paesi), sono stati assaggiati e selezionati 838 vini provenienti da 22 Paesi, di cui 483 italiani (da 18 regioni) e 355 esteri, provenienti da 302 aziende vitivinicole, di cui 179 italiane e 123 estere. Si tratta della seconda edizione più partecipata di sempre (dopo quella del 2019) nonostante sia stata un’annata fortemente caratterizzata dall’emergenza sanitaria Covid.
L’elenco completo dei vini premiati è online e disponibile su http://www.mondialvinsextremes.com/asset/lista-vini-premiati-2021.pdf
“Grande soddisfazione aver portato a termine questa edizione, ancora caratterizzata dalle restrizioni anti-pandemia – sottolinea il presidente Cervim Stefano Celi – e, quindi, il lavoro dello staff Cervim e dalle commissioni non è stato affatto banale. I grandi numeri di partecipazione, i paesi partecipanti, ed i risultati espressi dagli assaggiatori vanno a confermare una alta qualità delle produzioni eroiche sia italiane e internazionali. E’ emersa ancora una volta un’eccellenza media sempre più spiccata e grandi diversità di vitigni che si traducono nel bicchiere in vini dai sapori unici”.
L’elenco delle medaglie – Per l’Italia ci sono 3 Gran medaglie d’oro e 104 medaglie d’oro e 37 medaglie d’argento. Per la Valle d’Aosta 1 Gran medaglia d’oro, 16 medaglie d’oro e 11 medaglie d’argento; alla Sicilia vanno 1 Gran medaglia d’oro, 8 medaglie d’oro e 3 d’argento; mentre un’altra Gran medaglia d’oro è per il Piemonte, che conquista anche 7 medaglie d’oro e 1 argento. La Liguria ha poi conquistato 11 medaglie d’oro e 1 argento; l’Alto Adige 10 medaglie d’oro e 5 medaglie d’argento. Il Veneto ha conquistato 10 medaglie d’oro e 4 d’argento; il Trentino 9 medaglie d’oro e 5 d’argento; quindi segue la Toscana con 9 medaglie d’oro e 1 medaglia d’argento; la Lombardia con 8 medaglie d’oro e 1 argento; la Campania con 6 medaglie d’oro; Marche 3 medaglie d’oro e 1 d’argento; la Calabria con 2 medaglie d’oro e 1 d’argento. Per la Sardegna 2 medaglie d’oro e 2 d’argento; quindi 2 medaglie d’oro per il Lazio; 1 medaglia d’oro per il Molise e 1 medaglia d’argento per l’Abruzzo.
Fra i vini esteri la Francia conquista ben 5 gran medaglie d’oro, ma anche 6 ori e 4 argenti; il Portogallo con 3 gran medaglie d’oro, 4 ori e 1 argento; quindi la Spagna che oltre a 2 gran medaglie d’oro conquista ben 46 medaglie d’oro e 11 medaglie d’argento. La Germania ha conquistato 1 gran medaglia d’oro, 14 medaglie d’oro e 6 medaglie d’argento; Israele 1 gran medaglia d’oro, 2 medaglie d’oro e 1 d’argento, così come la Macedonia (1 gmo, 1 mo, 1 ma); Cipro con 1 gran medaglia d’oro, e medaglia d’oro e 2 medaglie d’argento; la Bolivia con 1 gran medaglia d’oro. La Svizzera ha fatto incetta di medaglie d’oro, 12, e 2 medaglie d’argento; 2 medaglie d’oro per Slovenia e Cile; mentre la Grecia si è portata a casa 1 medaglia d’oro e 2 medaglie d’argento; quindi 1 medaglia d’oro sia per la Serbia e per la Slovacchia; infine 1 medaglia d’argento per il Canada.
Novità di questa edizione il concorso riservato ai distillati, “Extreme Spirits - 2021” che ha visto il Trentino premiato con 1 gran medaglia d’oro e 2 medaglie d’oro e 2 d’argento; mentre la Valle d’Aosta ha conquistato 2 ori e altrettanti argenti.
Grande vetrina per i vini premiati al Mondial des Vins Extrêmes 2021 sarà quella di Milano Wine Week (domenica 10 ottobre), con la possibilità per i winelover dell’evento milanese di degustare e conoscere i vini eroici del concorso internazionale.
Potrebbero interessarti
Mondo
Il cibo sprecato da ogni europeo: 130 chili all'anno

L'Unione europea ha generato 58,2 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, che comprendono parti commestibili e non commestibili, con un leggero aumento dello 0,7 % rispetto al 2022
20 ottobre 2025 | 11:00
Mondo
Certified Origins acquista Caro Nut ed entra nel nel mercato della frutta secca

Il mercato globale della frutta secca è stimato in oltre 12 miliardi di dollari nel 2024 e, secondo le proiezioni, raggiungerà 16,5 miliardi di dollari entro il 2030. In Nord America, in particolare, il valore del comparto è pari a circa 3 miliardi di dollari
18 ottobre 2025 | 12:00
Mondo
Papa Leone XIV e leader mondiali celebrano la Giornata mondiale dell’alimentazione

Sua Santità Papa Leone XIV ha parlato dell’uso inaccettabile del cibo come arma di guerra, che a suo dire contraddice tutto il lavoro di sensibilizzazione svolto dalla FAO negli ultimi otto decenni
17 ottobre 2025 | 12:00
Mondo
Prezzi troppo bassi per l'olio di oliva spagnolo, la campagna olearia 2024/25 un'occasione persa

Un euro in più per chilo di olio di oliva avrebbe significato circa 4.000 euro in più per azienda agricola in Spagna. La denuncia di UPA: "l’intenzione di pochi non è stata quella di generare valore per l’intero settore, ma di vendere molto e il più a buon mercato possibile, a spese degli olivicoltori."
17 ottobre 2025 | 09:00
Mondo
Cent'anni di storia dell'olivicoltura spagnola con la Fundación Patrimonio Comunal Olivarero

Sin dalla sua fondazione nel 1925, la Fundación Patrimonio Comunal Olivarero è stata la chiave nella difesa e nel consolidamento dell'olio d'oliva come motore economico, sociale e culturale in Spagna
15 ottobre 2025 | 09:00
Mondo
L'olivicoltura biologica in Spagna è in calo

Persi quasi 10 mila ettari di oliveti biologici in un solo anno in Spagna che continua però a vantare il primato europeo. Pochi olivi biologici in Andalusia mentre la provincia dove domina il bio è la Castilla-La Mancha
14 ottobre 2025 | 11:00