Mondo

Con clima favorevole la stagione olivicola farà segnare il segno positivo

Con clima favorevole la stagione olivicola farà segnare il segno positivo

In calo gli stock di extra vergine ma soprattutto di lampante, con una crescita o stabilità produttiva i prezzi dovrebbero mantenersi stabili

15 luglio 2021 | Vilar Juan

Per la prossima stagione, l'offerta dovrebbe essere leggermente superiore a quella della stagione appena conclusa.

Nei paesi mediterranei ci sarà un piccolo aumento della produzione, dovuto al buon tempo che si è verificato fin qui. Questo piccolo aumento, rispetto alla scorsa stagione, sarà di circa il 9%.

Nonostante questo, la domanda rimarrà leggermente superiore all'offerta, in tutto il mondo. Questa situazione darà stabilità all'attuale livello dei prezzi, il che è vantaggioso per tutti i sistemi di coltivazione.

Per quanto riguarda la prevedibile situazione autunnale, a causa della mancanza di olio d'oliva della categoria lampante, si potrà verificare un apprezzamento dei prezzi degli oli di questa categoria inferiore, principalmente a causa della necessità di rifornire le raffinerie fino a dicembre, quando l'olio d'oliva vergine lampante sarà prodotto di nuovo.

Quindi, come è successo negli ultimi 20 anni, dove i cicli di prezzo sono durati più di due anni, la prossima stagione manterrà un livello di prezzi buoni.

Potrebbero interessarti

Mondo

El Niño torna a minacciare l’agricoltura mondiale

Le analisi della FAO indicano un elevato rischio di siccità in Africa, Asia, America Centrale e Caraibi. L’aumento delle temperature globali e le crisi in corso potrebbero amplificare gli effetti del fenomeno climatico, mettendo a rischio milioni di persone

26 giugno 2026 | 08:30

Mondo

European Wine Summit: il futuro del vino

Un appello per un quadro politico orientato al futuro, capace di rafforzare la competitività, la resilienza e la sostenibilità del settore vitivinicolo dell'UE

25 giugno 2026 | 16:30

Mondo

La Turchia raddoppia gli oliveti e punta sul valore aggiunto

Produzione record e investimenti tecnologici hanno trasformato il Paese in uno dei principali produttori mondiali. Ora la sfida è rafforzare i marchi nazionali e conquistare maggiore riconoscibilità sui mercati internazionali

24 giugno 2026 | 16:00

Mondo

Riceviamo e pubblichiamo

Borges Agricultural & Industrial Edible Oils S.A.U. ci scrive e volentieri pubblichiamo la sua posizione

24 giugno 2026 | 10:15

Mondo

Calano le vendite di olio di oliva e i prezzi, a rischio il modello spagnolo

Il volume cumulativo delle vendite risulta inferiore di 18.833 tonnellate rispetto allo stesso periodo della scorsa campagna olearia. ASAJA-Jaén mette in guardia sulla tenuta economica degli oliveti tradizionali

23 giugno 2026 | 11:00

Mondo

La denuncia spagnola: i controlli sull'olio di oliva sono inesistenti, una bufala del governo

Gli olivicoltori di COAG Andalusia vanno direttamente all'attacco del Ministro dell'agricoltura spagnolo Planas, citando un rapporto della Corte dei Conti europea. E accusa: "dati ufficiali manipolati, scompaiono 20mila tonnellate di scorte in poche ore"

23 giugno 2026 | 09:00