Mondo
L'export d'olio d'oliva andaluso cresce molto in Italia e Stati Uniti
Il 63% delle vendite di olio d'oliva andaluso nel mondo durante i primi quattro mesi del 2021 era olio extravergine d'oliva. Arabia Saudita, Ecuador e India sono i mercati con la più rapida crescita per l'Andalusia olivicola
29 giugno 2021 | T N
Le esportazioni andaluse di olio d'oliva hanno raggiunto la cifra di 852 milioni di euro nei primi quattro mesi del 2021, con un aumento del 22,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo i dati di Extenda-Andalusia Export and Foreign Investment.
L'Andalusia è la seconda comunità esportatrice della Spagna, con 11.025 milioni di euro e un surplus commerciale di 2.081 milioni di euro, che è un record assoluto da quando ci sono dati standardizzati dal 1995.
Il 63% delle vendite di olio d'oliva andaluso nel mondo durante i primi quattro mesi del 2021 era olio extravergine d'oliva.
Siviglia guida le vendite, con 376 milioni di euro, il 44% del totale delle vendite andaluse, seguita da Cordoba, con 226 milioni di euro, il 26,6% del totale, la terza migliore crescita tra le province; e Malaga, con 91 milioni, il 10,7%. Solo in quarta posizione c'è Jaén, con 75 milioni, l'8,8% del totale.
Il primo mercato internazionale per l'olio d'oliva dell'Andalusia è l'Italia, con 222 milioni di euro nei primi quattro mesi del 2021, il 26,1% del totale, che ha registrato un aumento del 68% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti, con 151 milioni di euro, il 17,7%, in crescita del 37%, seguiti dal Portogallo, con 120 milioni, il 14,1%, in crescita del 35% in questo periodo, e la Francia, con 51 milioni, il 6% del totale. Quinto è il Giappone, con 29 milioni, 3,4% del totale, seguito dall'Australia, con 25,1 milioni, 2,9%, e la Cina, con 23,9 milioni, 2,8%, che è cresciuta del 16% in questo periodo.
Il Regno Unito chiude la classifica delle prime dieci destinazioni, con 17,7 milioni, 2,1%; il Canada, con 17 milioni, che è il terzo mercato in più rapida crescita, con un aumento del 58%; e il Messico, con 16,3 milioni, che è il secondo mercato in più rapida crescita, con un aumento del 67% in questo periodo. Inoltre, altri mercati come l'Arabia Saudita, in crescita del 66% a 11,6 milioni, l'India, che cresce del 46% a 8,7 milioni, e l'Ecuador, che cresce del 49% a 3 milioni di euro.
Potrebbero interessarti
Mondo
Le patatine con poco sale sono quelle più grasse e viceversa
Le patatine sono per lo più snack consumati in tutto il mondo. La loro composizione nutrizionale può variare in modo significativo a seconda del paese, delle materie prime e dei metodi di lavorazione
19 gennaio 2026 | 10:00
Mondo
Nessun problema nel mercato dell’olio di oliva: la vicepresidente della Commissione europea Teresa Ribera nasconde la testa sotto la sabbia
Il prezzo dell’olio d’oliva crolla? Nessun problema, è solo il mercato. Lo scandalo Bioliva/Borges? Singole decisioni degli operatori. La Commissione europea “elude la domanda” per l’onorevole Stefano Cavedagna che afferma: “non ci fermeremo finché non sarà tutelato il mercato dell’olio d’oliva"
16 gennaio 2026 | 10:45
Mondo
Misure a sostegno del vino europeo
Oltre alle misure di controllo della produzione e più coperture finanziarie dall'Ue contro i rischi climatici, il pacchetto approvato dalla Commissione agricola dell'Europarlamento aggiorna anche le denominazioni dei vini a bassa gradazione
15 gennaio 2026 | 12:00
Mondo
Un nuovo metodo per rilevare il glifosato nei suoli a oliveto
Il Portogallo ha mostrato le più alte concentrazioni medie del suolo sotto la gestione tradizionale e intensiva. In Spagna e Marocco, gli olivi intensivi avevano la più alta concentrazione di glifosato, mentre, in Grecia, lo era nella gestione tradizionale
15 gennaio 2026 | 11:00
Mondo
La CBAM è entrata con successo in vigore il 1 gennaio 2026: fertilizzanti esentati
La sospensione dei dazi sui fertilizzanti annunciata dalla Commissione è un risultato dell'Italia, una misura concreta per sostenere la competitività delle imprese e la forza del sistema agricolo italiano ed europeo
15 gennaio 2026 | 10:00
Mondo
Il settore delle olive da tavola spagnolo contro l'accordo UE-Mercosur
Verranno eliminate le tariffe per le olive dal sud America ma l'accordo mantiene i mercati del Mercosur praticamente chiusi alle olive spagnole ed europee, che continueranno a sostenere tariffe del 12,6%
15 gennaio 2026 | 09:00