Mondo

Calano le vendite di olio extra vergine di oliva in Spagna

Calano le vendite di olio extra vergine di oliva in Spagna

In controtendenza rispetto all'extra vergine crescono i consumi di olio vergine di oliva e di olio di oliva intenso. Complessivamente vendute 174 mila tonnellate in sei mesi della nuova campagna olearia

26 aprile 2021 | C. S.

Le aziende dell'Associazione Nazionale degli Imballatori e Raffinatori Industriali di Oli Commestibili spagnoli (Anierac) hanno messo sul mercato in questo sesto mese della campagna 2020/2021, 64,55 milioni di litri di olio, di cui 32,39 milioni di litri corrispondono all'olio d'oliva nel totale delle sue categorie; 1,31 milioni di litri erano di sansa e il resto, 30,84 milioni di litri, oli di semi raffinati.

Per l'olio d'oliva nel mese di marzo 2021, sono stati commercializzati 11,69 milioni di litri di extravergine e 13,98 milioni di litri di olio di oliva “suave”, ovvero leggero. Le categorie di olio d'oliva vergine e olio di oliva intenso hanno venduto 1,88 e 4,87 milioni di litri rispettivamente.

In questi primi sei mesi della campagna 2020/2021, le cifre cumulate delle vendite di olio d'oliva raggiungono 174,81 milioni di litri, una quantità inferiore rispetto allo stesso periodo della campagna precedente con una diminuzione dell'1,44%. Dell'olio extra vergine di oliva sono stati messi sul mercato 69,19 milioni di litri accumulati, una diminuzione del 6,76%, mentre per l'olio "vergine" e "intenso" vi è stato un aumento del 11,54% e 5,06% per ciascuna di queste categorie. Infine, le vendite di olio d'oliva "suave" hanno raggiunto 64,33 milioni di litri, una cifra che rimane praticamente identica a quella della stagione precedente.

Nel complesso, le vendite di olio d'oliva in questi primi tre mesi del 2021 ammontavano a 86,94 milioni di litri, corrispondenti 34,15 milioni per l'extravergine, olio vergine 6,25 milioni di litri e per il morbido e intenso, il 33,20 e 13,32 milioni di litri rispettivamente.

Potrebbero interessarti

Mondo

Le mani della Spagna sull'olio di oliva tunisino

Durante il mese di agosto 2025, la Spagna si è posizionata come il principale acquirente di olio d'oliva tunisino, con il 39,9% delle esportazioni, seguito da Italia con meno della metà (17,8%)

07 novembre 2025 | 10:00

Mondo

Vietnam: un mercato aperto all'olio di oliva

L'Italia continua a godere di un forte riconoscimento nella mente del consumatore locale ma la Spagna continua a guidare il mercato con una quota del 69% nel 2025

06 novembre 2025 | 09:00

Mondo

La perdita di produttività agricola a causa del degrado del suolo: fame per 1,7 miliardi di persone

Ecco l'analisi più completa fino ad oggi su come il degrado del territorio influisce sui raccolti, identificando gli hotspot di vulnerabilità globali ed esaminando dove queste perdite si intersecano con la povertà, la fame e altre forme di malnutrizione

04 novembre 2025 | 12:00

Mondo

Serve una catena del valore più equilibrata ed equa nel mondo dell'olio di oliva

Nella campagna 2024/2025 record produttivo globale storico di 3,575 milioni di tonnellate di olio d'oliva e 3,318 milioni di tonnellate di olive da tavola. L'attuale produzione di olio d'oliva supera del 5% il precedente record dal 2021/22

04 novembre 2025 | 11:00

Mondo

Gli oli di semi sono il nemico della dieta americana e devono dare spazio all’olio d’oliva

Il messaggio del segretario alla salute dell'Amministrazione Trump, Robert F. Kennedy Jr., apre spazi enormi per il mercato dell'olio di oliva negli Stati Uniti che potrebbe innescare il più grande balzo nella storia del settore

04 novembre 2025 | 10:00 | Vilar Juan

Mondo

Un esoscheletro per facilitare la potatura dell'olivo

L'esoscheletro utilizza la robotica e l'intelligenza artificiale (AI) per ottimizzare il lavoro agricolo che richiede elevate qualifiche, come la potatura. Presto occhiali a realtà aumentata che, attraverso l’intelligenza artificiale, aiuteranno il potatore in tempo reale

04 novembre 2025 | 09:00