Mondo 02/04/2021

Al via la sesta edizione del Concorso Internazionale Oleario di Atene

Al via la sesta edizione del Concorso Internazionale Oleario di Atene

Le degustazioni della giuria internazionale si svolgeranno nella sala del Museo della Produzione Industriale di Olio d’Oliva di Lesbo. Gli appassionati olivicoltori sono attratti dall'idea di competere con i loro extra vergini nella culla dell’olio d'oliva


L’ATHENA International Olive Oil Competition è giunto alla sua sesta edizione che per l’occasione si svolgerà sull'isola di Lesbo in Grecia.

La giuria internazionale di 25 membri è composta da esperti provenienti da Argentina, Brasile, Croazia, Spagna, Stati Uniti, Francia, Grecia, Italia, Israele, Marocco, Portogallo, Regno Unito, Tunisia e Turchia e sarà chiamata a valutate campioni di olio extravergine di oliva provenienti da tutto il mondo olivicolo.

Il concorso è organizzato ogni anno in una diversa regione greca produttrice di olio d'oliva. L’isola di Lesbo, che è la terza più grande della Grecia, è stata scelta oltre che per la sua lunga tradizione di produzione di olio d'oliva, soprattutto per la presenza di oltre 11 milioni di ulivi che costituiscono circa il 20% della produzione totale del paese. I suoi extravergini, ottenuti dalle varietà locali Kolovi e Adramitini, sono comunemente considerati tra i migliori in Grecia.

Le degustazioni si svolgeranno nella sala principale del Museo della Produzione Industriale di Olio d’Oliva di Lesbo, restaurato grazie agli sforzi della Fondazione Culturale del Gruppo della Banca del Pireo.

“Proprio come i corridori di lunga distanza aspirano a partecipare alla classica maratona o come i grandi attori sognano di esibirsi nell’antico teatro di Epidauro, gli appassionati olivicoltori di tutto il mondo sono attratti dall'idea di competere con i loro oli nella culla dell’olio d'oliva", ha detto con forza e passione Maria Katsouli, direttrice del concorso, durante la conferenza stampa di presentazione.

Nonostante le incertezze dovute alla pandemia ATHENA IOOC 2021 si svolgerà con la presenza fisica dei giudici, proprio come è successo anche lo scorso anno e non virtualmente e da remoto ai computer, opzione scelta da altre competizioni internazionali.

Maggiori informazioni le potete trovare alla pagina italiana del sito del concorso: https://www.athenaoliveoil.gr/it/

di C. S.