Mondo 16/03/2021

La produttività dell'oliveto australiano è troppo bassa: in media 33 quintali ad ettaro. Così imperversano le frodi

La produttività dell'oliveto australiano è troppo bassa: in media 33 quintali ad ettaro. Così imperversano le frodi

Il rischio sono le frodi sul mercato, con olio di oliva di diversa origine o olio di semi spacciati per australiani. Si tratta di illeciti puniti con sanzione da 1,1 milioni di dollari per le aziende e 220 mila dollari per le persone fisiche


In Australia la stagione olivicola 2020 è stata un anno di scarica.
Non è dunque sorprendente che ci sia una carenza di mercato sia di extra vergine australiano che di olive da tavola. Di conseguenza, molti coltivatori e commercianti australiani stanno cercando fornitori alternativi per soddisfare le richieste dei clienti.

AOA OliveCare® Code of Best Practice Administrator Peter McFarlane ha quindi inviato un promemoria tempestivo ai produttori sull'importanza dell'integrità dell'etichetta.

"Sarebbe un grave errore di giudizio, e illegale, per i coltivatori o i commercianti australiani essere tentati di sostituire l'olio d'oliva importato o le olive da tavola nei loro prodotti etichettati "australiani", senza un'adeguata dichiarazione in etichetta", ha detto Peter McFarlane, dell'Australian Olive Association OliveCare® Code of Best Practice

"Il mancato rispetto dello standard di etichettatura degli alimenti è un reato ai sensi della legge australiana sui consumatori, che attira una sanzione fino a $ 1.1 milioni per le società e fino a $ 220,000 per le singole persone".

Tutti i produttori, trasformatori e importatori di prodotti alimentari che offrono alimenti per la vendita al dettaglio, compresa la vendita online, in Australia devono rispettare il Country of Origin Food Labelling Information Standard 2016 (il Food Labelling Standard), l'Australia New Zealand Food Standards Code e l'Australian Consumer Law.

Il problema è però la scarsa produzione degli oliveti australiani.

Un sondaggio degli oli dell'Australian Olive Association 2019 ha rivelato che la produttività degli oliveti australiani varia da zero a 15 tonnellate/ha di olive, con produzione mediana inferiore a una tonnellata ad ettaro e media 3,3 tonnellate ad ettaro, dimostrando chiaramente la bassa produttività di molti oliveti in Australia.

La conseguenza è la scarsa possibilità di pianificazione commerciale, con tutti i problemi che ne derivano.

di T N