Mondo 10/03/2021

La Tunisia centralizza il mercato dell'olio d'oliva: più imbottigliato e meno sfuso

La Tunisia centralizza il mercato dell'olio d'oliva: più imbottigliato e meno sfuso

Il governo tunisino nell'export vuole dare la priorità all'olio confezionato e biologico. Verrà creata una piattaforma elettronica ministeriale per ricevere le richieste di esportazione


Il prezzo dell'olio d'oliva aumenterà in Tunisia a causa di un notevole calo della produzione che dovrebbe scendere da 400 a 140 o 130 mila tonnellate previste per la stagione 2020-2021.

Oggi, le risorse olivicole in Tunisia sono stimate a più di 100 milioni di alberi di olivo, con un aumento previsto della produzione durante le prossime due stagioni. L'80% della produzione tunisina di olio di oliva è destinata all'esportazione verso 50 destinazioni internazionali, di cui il mercato più grande è l'Unione Europea, che assorbe quasi l'80% delle esportazioni di olio di oliva tunisino. Con un consumo medio sul mercato interno di 40 mila tonnellate, il fabbisogno nazionale è interamente coperto dalla produzione tunisina di olio d'oliva. Va notato, tuttavia, che il consumo di olio d'oliva è diminuito del 26,19% negli ultimi due decenni. In termini di volume di produzione, la Tunisia è al secondo posto nel mondo dopo l'Unione europea.

Poichè la Tunisia sta giocando sempre più un ruolo da primo attore nel mondo oleario, il governo tunisino sta attuando politiche espansive.

Il ministro facente funzione dell'agricoltura, delle risorse idrauliche e della pesca, Mohamed Fadhel Kraïem, ha presieduto una sessione di lavoro dedicata all'esame del decreto governativo sulle modalità e le condizioni di esportazione dell'olio d'oliva tunisino, nel quadro della quota annuale accordata alla Tunisia dall'Unione europea.

Sono state prese decisioni per dare più valore all'olio d'oliva, soprattutto attraverso il suo imbottigliamento.

Si è discusso di come promuovere le esportazioni di olio d'oliva confezionato con un marchio tunisino, per farlo conoscere meglio, nei promettenti mercati esterni, e di lavorare per aumentare la quota esportata verso l'Unione europea, dando la priorità all'olio confezionato e biologico.

Sarà anche creata una piattaforma elettronica, a livello del ministero, per ricevere le richieste di esportazione di olio d'oliva.

Saranno anche compiuti passi per aggiungere valore all'olio tunisino, in modo da sviluppare la sua esportazione verso i mercati europei.

di C. S.