Mondo 29/01/2021

Tutte le misure a sostegno del settore vitivinicolo prorogate di un anno

Tutte le misure a sostegno del settore vitivinicolo prorogate di un anno

Distillazione di crisi, aiuti all'ammasso, pagamenti anticipati, aumento del contributo Ue sui programmi di settore e vendemmia verde applicabili fino al 15 ottobre 2021 e retroattive dal 16 ottobre 2020


Bruxelles ha riconosciuto che il settore del vino è stato "tra i settori agroalimentari più colpiti" a causa delle perdite subite a causa della chiusura del commercio al dettaglio, "che non è stato compensato dal consumo domestico".

La Commissione europea ha prorogato di un anno le misure eccezionali a sostegno del settore vitivinicolo, che soffre per la chiusura dei canali della ristorazione in seguito alle misure anti-Covid e per i dazi Usa.

Distillazione di crisi, aiuti all'ammasso, pagamenti anticipati, aumento del contributo Ue dal 50 al 70% nei programmi di settore, e maggiore flessibilità per misure come la vendemmia verde (distruzione o eliminazione dei grappoli non ancora giunti a maturazione) sono ora applicabili fino al 15 ottobre 2021 e retroattive dal 16 ottobre 2020.

"Le incertezze che circondano la portata della crisi a livello europeo e mondiale, e un attento monitoraggio del mercato ci ha portato a proporre un nuovo pacchetto di misure per il settore del vino. Sono fiducioso che queste misure daranno rapidamente risultati concreti per il settore vinicolo dell'UE e daranno presto stabilità" ha dichiarato il commissario per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, Janusz Wojciechowski.

di C. S.