Mondo 12/01/2021

Ridimensionato per l'oliveto spagnolo l'allarme per Filomena

Ridimensionato per l'oliveto spagnolo l'allarme per Filomena

Le situazioni più difficili per le abbondanti nevicate in Castilla-La Mancha, Aragona e in parte per la Catalogna. La situazione meteo però ritarderà notevolmente, fino a 20 giorni, il tratto finale della raccolta


L'Unione dei piccoli agricoltori e allevatori (UPA) ha fatto il punto sugli effetti della neve, della pioggia e delle tempeste di freddo estremo sulle campagne spagnole.

In Castilla-La Mancha, l'UPA ha messo in guardia dai danni agli oliveti, dove i rami si sono spezzati sotto il peso della neve. Ciò che più preoccupa ora, secondo l'organizzazione, sono le basse temperature previste per i prossimi giorni.

In Aragona, i danni peggiori sono stati causati alle colture legnose, in particolare agli oliveti. "Gli olivi divisi a metà e addirittura sradicati, questo è stato il quadro che molti colleghi hanno trovato", ha detto l'organizzazione in Aragona, pur sottolineando i grandi investimenti che saranno necessari per risolvere questo problema, oltre che per riparare i danni alle infrastrutture. Allo stesso modo, l'UPA ha avvertito che, inoltre, le basse temperature previste per questa settimana (in vaste aree al di sotto dei -10ºC) avranno un impatto negativo sui sistemi di irrigazione e, a loro volta, continueranno a danneggiare le colture legnose, come le prime piantagioni di olivi.

A sua volta, l'Andalusia orientale è stata la parte più colpita di questa comunità autonoma. In alcune zone ha piovuto molto, il che ritarderà notevolmente, fino a 20 giorni, il tratto finale della raccolta.

Nel caso della Catalogna, la Federazione delle cooperative agricole (FCAC) ha confermato che le nevicate e la tempesta Filomena hanno colpito un totale di 35.000 ettari di oliveti e ha avvertito che la durata delle basse temperature e l'entità del freddo potrebbero causare un tipo di danno simile alle gelate del 2001, nonostante l'area interessata sia attualmente meno estesa. Le regioni con i maggiori danni agli olivi sono Garrigues, Priorat, Ribera d'Ebre, Segrià, Terra Alta e Urgell.

Per quanto riguarda il raccolto, in generale, secondo la Federazione, è stato poco influenzato perché in molte zone dove ha nevicato di più è praticamente finito, anche se in diverse regioni c'erano ancora olive sull'albero e dovremo aspettare qualche giorno per vedere se il raccolto può essere finito.

In Estremadura, invece, il passaggio di Filomena è stato molto tranquillo.

di T N