Mondo 11/11/2020

Accordo politico tra Parlamento e Consiglio Ue: più aiuti agli agricoltori europei

Accordo politico tra Parlamento e Consiglio Ue: più aiuti agli agricoltori europei

L'Unione europea finanzierà fino al 100% delle misure ammissibili con i fondi dalla Next Generation. Circa il 30% degli 8,07 miliardi di euro di aiuti saranno disponibili nel 2021 e il restante 70% sarà sbloccato nel 2022


Il Parlamento e il Consiglio hanno raggiunto martedì un accordo provvisorio su un pacchetto di recupero dell'UE per gli agricoltori, i produttori di cibo e le aree rurali che dovrebbe aumentare la loro resilienza.

L'accordo politico deve ancora essere formalmente approvato sia dal Parlamento che dal Consiglio.

I negoziatori hanno concordato di anticipare al 2021 e al 2022 tutti i fondi messi a disposizione delle comunità rurali dallo strumento di recupero dell'UE. La Commissione aveva proposto di sbloccare i finanziamenti tra il 2022 e il 2024. Circa il 30% degli 8,07 miliardi di euro di aiuti saranno disponibili nel 2021 e il restante 70% sarà sbloccato nel 2022, secondo il testo concordato.

Gli eurodeputati sono riusciti a garantire almeno il 37% dei finanziamenti per la ripresa degli agricoltori biologici, per le azioni legate all'ambiente e al clima e per il benessere degli animali. Almeno il 55% del fondo sosterrà le start-up di giovani agricoltori e gli investimenti nelle aziende agricole che contribuiscono a una ripresa resistente, sostenibile e digitale. La quota di fondi per il recupero che i Paesi dell'UE spenderanno per le pratiche benefiche per l'ambiente non dovrebbe essere inferiore alla percentuale della dotazione UE per lo sviluppo rurale che attualmente spendono a questo scopo.

Cofinanziamento UE più elevato senza il contributo dei Paesi dell'UE

L'UE finanzierà fino al 100% delle misure ammissibili con i fondi aggiuntivi forniti dalla Next Generation EU. I paesi dell'UE non dovranno contribuire con fondi aggiuntivi provenienti dai loro bilanci nazionali.

I negoziatori hanno convenuto che gli investimenti effettuati da agricoltori e aziende di trasformazione alimentare che contribuiscono ad una ripresa economica sostenibile e digitale possono essere sostenuti fino ad un livello del 75% dei costi sostenuti. Gli eurodeputati sono anche riusciti ad aumentare il massimale per gli aiuti all'avvio delle imprese dal Fondo per lo sviluppo rurale per i giovani agricoltori da 70.000 a 100.000 euro.

"Il Parlamento europeo ha dimostrato ancora una volta di poter guidare e guidare il processo legislativo dell'UE, per rispondere alle reali necessità e chiede il sostegno dei nostri cittadini, delle nostre comunità rurali e dei nostri agricoltori e produttori alimentari. Siamo riusciti a garantire i finanziamenti per la ripresa dell'UE in tempi record per aumentare la resilienza, la sostenibilità e per digitalizzare il settore; non solo per finanziare le soluzioni business-as-usual. Facendo questo, stiamo dimostrando una concreta solidarietà dell'UE con un settore che, anche nei giorni più bui della pandemia COVID-19, non ha mai deluso i cittadini europei", ha detto il relatore Paolo De Castro (S&D, IT).

"Siamo riusciti in brevissimo tempo a concordare che gli aiuti finanziari disperatamente necessari per gli agricoltori, i produttori di cibo e i beneficiari rurali dell'UE saranno rilasciati rapidamente". Ora dobbiamo concludere rapidamente i negoziati sulle regole della PAC per il 2021 e il 2022, in modo da avere, entro la fine dell'anno, l'approvazione di regole rilevanti per aiutare gli agricoltori ad essere più resistenti in futuro", ha detto il Presidente della Commissione Agricoltura Norbert Lins (PPE, DE).

di C. S.