Mondo
In grande aumento le vendite di olio extra vergine di oliva in Spagna
Aumentano tutte le categorie commerciali degli oli d'oliva con la sola eccezione dell'olio di sansa di oliva che ha venduto meno di 10 milioni di litri, il 13,74% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019
27 ottobre 2020 | C. S.
Le aziende imbottigliatrici d'olio d'oliva spagnole aderenti ad Anierac hanno messo sul mercato, nell'ultimo mese della campagna 2019/2020, poco più di 58 milioni di litri di oli vegetali, distribuiti in 28,80 milioni di litri di olio d'oliva nel totale di tutte le sue categorie, 1,17 milioni di litri di olio di sansa e 28 milioni di litri di oli vegetali vari.
Nel mese di settembre, l'olio extravergine di oliva presenta 12,62 milioni di litri e 9,13 l'olio d'oliva leggero, “suave”. L'olio d'oliva vergine e l'olio d'oliva intenso hanno raggiunto cifre inferiori, rispettivamente di 2,41 e 4,15 milioni di litri. Questi dati hanno contribuito a far sì che la quantità di olio d'oliva venduta nei primi nove mesi del 2020 sia superiore dell'8,9% rispetto all'anno precedente (239,79 milioni di litri nel 2019 contro i 261,12 milioni di litri del 2020).
Durante la campagna 2019/2020, e tra le diverse qualità di olio d'oliva, l'extravergine ha venduto 111,71 milioni di litri, un quantitativo superiore del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
I dati cumulati del suave e dell'intenso ammontano a 92 e 39,79 milioni di litri, con un incremento rispettivamente del 4,68% e dell'8,61% rispetto allo scorso anno in questo stesso periodo di tempo. D'altra parte, l'olio d'oliva vergine, con 18,16 milioni di litri, presenta un dato annuo accumulato nel settembre 2020, il 2,32% in meno rispetto all'anno scorso.
Per quanto riguarda la sansa di oliva, le aziende di Anierac hanno immesso sul mercato 1,17 milioni di olio di sansa nel settembre 2020, il che significa una cifra di 9,14 milioni nell'annuale cumulato del 2020, il 13,74% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019.
Nel corso di questa campagna, che si è appena conclusa, le vendite di olio di sansa sono state di 12,78 milioni di litri, il 7,15% in meno rispetto alla campagna precedente, le cui vendite sono state di 13,77 milioni di litri.
Potrebbero interessarti
Mondo
Campagna olearia ancora ferma in Spagna a ottobre: prodotte 41 mila tonnellate di oli di oliva
Prosegue senza sosta un buon ritmo di vendite per l'olio di oliva dalla Spagna mentre si aspettano offerte migliori da Portogallo e Tunisia, con importazioni ridotte ai minimi. La produzione cresce del 20% a ottobre rispetto allo stesso mese dell'anno precedente
17 novembre 2025 | 16:00
Mondo
L'olivo è simbolo di pace: ce n'è un gran bisogno nel mondo
Piantare un ulivo a Hiroshima non è solo un gesto simbolico ma un impegno concreto verso il futuro. L’ulivo è un messaggio di pace che parla la lingua universale della vita
17 novembre 2025 | 15:00 | Pasquale Di Lena
Mondo
In Grecia tempo fino al 31 maggio per dichiarare la produzione di olio di oliva dell'anno precedente
Le dichiarazioni annuali dei produttori saranno controllate a campione. L'obbligo scatta dalla prossima campagna olearia. Le sanzioni applicabili per la non conformità sono rinviate al 1 ottobre 2027
16 novembre 2025 | 09:00
Mondo
L'export spagnolo di olio d'oliva: 413 mila tonnellate fuori dall'Unione europea
Tra i mercati al di fuori dell'Unione Europea dell'olio spagnolo, spiccano tra gli altri Stati Uniti, Giappone, Cina, Messico, Australia o Brasile. La commercializzazione di olio d'oliva nella stagione 2025/26 sarà di circa 1,6 milioni di tonnellate
12 novembre 2025 | 14:00
Mondo
Quasi fatta per la cucina italiana Patrimonio Unesco
Qualora il giudizio tecnico dovesse essere confermato a dicembre dal Comitato politico di New Delhi, la cucina italiana sarebbe la prima cucina al mondo ad ottenere, nel suo complesso, il riconoscimento Unesco
12 novembre 2025 | 13:00
Mondo
Le mani di Dcoop su Pompeian: così controlla il 20% dell'olio di oliva negli Stati Uniti
Il dramma della siccità colpisce duramente l'olivicoltura spagnola, causando un grave problema di volumi per rafforzare il settore oleicolo. Con l'acquisizione di Pompeian Dcoop vuole continuare a conquistare posizioni nel mercato statunitense
11 novembre 2025 | 12:00