Mondo
In grande aumento le vendite di olio extra vergine di oliva in Spagna
Aumentano tutte le categorie commerciali degli oli d'oliva con la sola eccezione dell'olio di sansa di oliva che ha venduto meno di 10 milioni di litri, il 13,74% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019
27 ottobre 2020 | C. S.
Le aziende imbottigliatrici d'olio d'oliva spagnole aderenti ad Anierac hanno messo sul mercato, nell'ultimo mese della campagna 2019/2020, poco più di 58 milioni di litri di oli vegetali, distribuiti in 28,80 milioni di litri di olio d'oliva nel totale di tutte le sue categorie, 1,17 milioni di litri di olio di sansa e 28 milioni di litri di oli vegetali vari.
Nel mese di settembre, l'olio extravergine di oliva presenta 12,62 milioni di litri e 9,13 l'olio d'oliva leggero, “suave”. L'olio d'oliva vergine e l'olio d'oliva intenso hanno raggiunto cifre inferiori, rispettivamente di 2,41 e 4,15 milioni di litri. Questi dati hanno contribuito a far sì che la quantità di olio d'oliva venduta nei primi nove mesi del 2020 sia superiore dell'8,9% rispetto all'anno precedente (239,79 milioni di litri nel 2019 contro i 261,12 milioni di litri del 2020).
Durante la campagna 2019/2020, e tra le diverse qualità di olio d'oliva, l'extravergine ha venduto 111,71 milioni di litri, un quantitativo superiore del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
I dati cumulati del suave e dell'intenso ammontano a 92 e 39,79 milioni di litri, con un incremento rispettivamente del 4,68% e dell'8,61% rispetto allo scorso anno in questo stesso periodo di tempo. D'altra parte, l'olio d'oliva vergine, con 18,16 milioni di litri, presenta un dato annuo accumulato nel settembre 2020, il 2,32% in meno rispetto all'anno scorso.
Per quanto riguarda la sansa di oliva, le aziende di Anierac hanno immesso sul mercato 1,17 milioni di olio di sansa nel settembre 2020, il che significa una cifra di 9,14 milioni nell'annuale cumulato del 2020, il 13,74% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019.
Nel corso di questa campagna, che si è appena conclusa, le vendite di olio di sansa sono state di 12,78 milioni di litri, il 7,15% in meno rispetto alla campagna precedente, le cui vendite sono state di 13,77 milioni di litri.
Potrebbero interessarti
Mondo
L'Italia dell'olio di oliva non riesce a sfondare in Cina
Alla Spagna quasi l'88% delle importazioni di olio di oliva in Cina contro meno del 9% dell'Italia. A Pechino, Shanghai e Guangzhou, l'acquirente appartiene a un segmento socioeconomico elevato, con un interesse per i prodotti gourmet e sani
10 dicembre 2025 | 11:00
Mondo
Commissario Hansen annuncia nuovo piano europeo sulle Indicazioni Geografiche
Il nuovo piano prevederà una serie di misure e linee di investimento dedicate al sistema delle Indicazioni Geografiche, con l’obiettivo di espandere il valore economico e culturale delle IG e dare piena attuazione al Regolamento 2024/1143
09 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
Olive oil shot: il drink con extravergine che spopola su TikTok
La nuova moda che sta dilangando sul social più giovane al mondo, TikTok, è l'olive oil shot, ovvero la moda di bere di un bicchierino di olio extravergine di oliva la mattino al digiuno. Niente alcol ma un rituale di benessere
09 dicembre 2025 | 11:00
Mondo
Una proposta di legge della Comunità di Madrid per migliorare la tracciabilità delle olive
La Comunità di Madrid si aspetta che la proposta venga approvata prima della prossima campagna olearia. I titolari di aziende di olive devono essere registrati nel sistema di informazione SIEX e registrare gli afflussi e i deflussi di olive
08 dicembre 2025 | 15:00
Mondo
Ecco la Giornata Mondiale della Dieta Mediterranea
La Dieta Mediterranea è molto più di un modello alimentare: è una visione innovativa orientata alla salute pubblica, una filosofia di vita ispirata ai principi dello sviluppo ecologico integrale, valori universali che diventano un modello concreto di sostenibilità
08 dicembre 2025 | 10:00
Mondo
La produzione di olio di oliva della Turchia a 310 mila tonnellate
Il settore avrà più di 500.000 tonnellate di olio d'oliva per il mercato interno e le esportazioni ma la produzione scende del 50% a causa della combinazione del ciclo biennale dell'olivo e condizioni meteorologiche eccezionalmente avverse durante la fioritura
08 dicembre 2025 | 09:00