Mondo

Al minimo storico i prezzi delle olivete in Spagna

Per acquistare un ettaro di oliveto in asciutta bastano poco più di 20 mila euro, che salgono al massimo a 38 mila nel caso di impianto irriguo. In forte calo i prezzi nel 2019 che riflettono i ribassi delle quotazioni di olio e olive

09 ottobre 2020 | T N

Secondo i dati dell'Indagine sui prezzi dei terreni pubblicati dal Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione spagnolo, il prezzo medio per ettaro di oliveto in Spagna nel 2019 si è attestato a 24.277 euro/ha, mentre l'anno precedente aveva raggiunto i 25.449 euro, con una diminuzione del 4,6%.

Vi è molta differenza, come in Italia d'altronde, tra oliveti irrigui e in asciutta.

Per gli oliveti irrigui il prezzo attuale è di 38.506 euro/ha, con un calo ancor più significativo (-6,9%) rispetto a quello medio. La precedente quotazione, del 2018, era di 41.373 euro/ha.

Segmentando ancor di più si scopre che l'oliveto di olive da tavola si trovava nel 2019 a 28.140 euro/ha, il che significa un calo del 3,1% rispetto all'anno precedente; mentre l'oliveto da olio a 39.634 Euro/ha il calo rispetto al 2018 è del 7,2%.

Per quanto riguarda l'oliveto in asciutta per le olive da tavola, nel 2018 il prezzo è stato di 15.046 euro/ettaro, mentre nel 2019 è sceso a 15.011, con un calo dello 0,2%.
L'oliveto da olio aveva una quotazione nel 2018 di 21.779 euro/ettaro, nel 2019 scesa a 20.995 euro/ettaro, con un calo del 3,6%.

Ecco quindi spiegata la ragione per cui, sempre di più, le olivete in Spagna vengono convertite in altre colture che dovrebbero generare un maggiore reddito, assistendo, contemporaneamente a un aumento dell'abbandono.

Potrebbero interessarti

Mondo

Olivicoltura di montagna, le soluzioni intelligenti per un futuro sostenibile

Droni per i trattamenti fitosanitari, robot multifunzionali e macchinari avanzati per la gestione delle potature: queste alcune delle innovazioni presentate durante la giornata tecnica "Soluzioni Intelligenti per la Gestione dell'Oliveto di Montagna"

07 giugno 2026 | 09:00

Mondo

In Spagna diminuiscono le scorte di olio di oliva ad aprile

Secondo l’ultimo rapporto mensile del Ministero dell’Agricoltura spagnolo, nei primi sette mesi della campagna 2025/26 il settore oleario mostra una crescita moderata rispetto all’anno precedente, pur con segnali di rallentamento. Le esportazioni tengono, il mercato interno resta stabile

06 giugno 2026 | 09:00

Mondo

L'olio Igp Jaen contro la speculazione sui prezzi dell'extravergine

L’organismo di tutela denuncia la diffusione di previsioni eccessivamente ottimistiche sulla disponibilità di olio e invita alla prudenza. Produzione sotto osservazione, domanda solida e costi in aumento per gli olivicoltori

04 giugno 2026 | 15:00

Mondo

Export da record di olio di oliva dal Marocco verso la Spagna

Nel primo bimestre del 2026 le importazioni iberiche da Rabat sono balzate da 55 a 3.000 tonnellate. Il Regno di Mohamed VI diventa il quarto fornitore di Madrid, approfittando dei prezzi competitivi e delle agevolazioni Ue

04 giugno 2026 | 10:00

Mondo

Aiuti straordinari per la Spagna olivicola: stanziato oltre un miliardo di euro

Il Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione spagnolo avvia i pagamenti previsti dal Regio Decreto-legge 5/2026 per i danni causati dal treno di burrasche tra gennaio e febbraio. Pubblicato l’elenco dei primi beneficiari, con l’obiettivo di garantire celerità e certezza giuridica

03 giugno 2026 | 12:00

Mondo

Export di olio d’oliva tunisino in forte crescita: l’Italia si conferma seconda cliente mondiale

Nella campagna 2025-2026 le esportazioni tunisine di olio d’oliva volano a +63,9% in volume e +49,2% in valore. L’Italia assorbe il 19,6% del totale e diventa primo importatore per il bio. Resta critica la bassa incidenza del confezionato

03 giugno 2026 | 10:00