Mondo 27/03/2020

5 milioni di euro dall'Europa per lo sviluppo dell'olivicoltura marocchina

5 milioni di euro dall'Europa per lo sviluppo dell'olivicoltura marocchina

Il prestito della Bers finanzierà la costruzione di un nuovo impianto di estrazione, per aggregare gli olivicoltori rivolgendosi ai mercati locali e all'esportazione 


La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) contribuisce allo sviluppo del settore dell'olio d'oliva in Marocco con un prestito di 55 milioni di dirham (5 milioni di euro).

Il prestito della BERS sarà assegnato alle controllate di Al Dahra Holding Marocco, Al Dahra Morocco Factories (ADFAC) e Al Dahra Marocco (ADMO), e finanzierà la costruzione e la messa in funzione di un nuovo impianto di estrazione nella regione di Fez-Meknes, secondo una dichiarazione della Banca.

L'investimento permetterà ad Al Dahra di costruire sulle sue aziende olivicole esistenti nella regione di Fez-Meknes e di aggregare altri olivicoltori della regione per iniziare a produrre olio d'oliva, rivolgendosi ai mercati locali e all'esportazione con il marchio "Oliva".

Si tratta del primo investimento della Banca nel settore dell'olio d'oliva in Marocco e il sesto nella regione nordafricana.

di T N