Mondo 29/11/2019

83 centesimi di euro a tonnellata per l'aiuto all'ammasso privato dell'olio d'oliva

83 centesimi di euro a tonnellata per l'aiuto all'ammasso privato dell'olio d'oliva

Il primo periodo di gara ha portato all'accettazione delle offerte, tutte spagnole, per poco più di 3600 tonnellate di olio lampante e olio extra vergine


Il comitato di gestione dei mercati dell'organizzazione comune dei mercati agricoli dell'Unione europea, riunitosi a Bruxelles, ha adottato il regolamento che fissa l'importo massimo dell'aiuto all'ammasso privato di olio d'oliva per il primo periodo di gara. La proposta presentata dalla Commissione europea e approvata dal comitato di gestione fissa un importo massimo dell'aiuto di 0,83 euro per tonnellata al giorno per tutte le categorie di olio d'oliva.

Ciò ha portato all'accettazione di offerte per un totale di 3.649,98 tonnellate, tutte provenienti da operatori spagnoli. Per categoria sono state accettate offerte per l'olio d'oliva lampante per 799,88 tonnellate e per l'olio d'oliva vergine per 2 850 tonnellate. Non sono stati accettati per l'olio extra vergine di oliva.

Per le offerte ammesse nelle quali l'operatore economico ha comunicato che l'olio è già stato immagazzinato, il periodo di stoccaggio decorre dal giorno successivo alla notifica della Comunità autonoma allo stesso, che deve essere effettuata entro 3 giorni lavorativi dalla pubblicazione del regolamento.

Per le offerte in cui l'olio non è stato immagazzinato, il periodo di stoccaggio può iniziare l'11 dicembre.

Il secondo periodo di gara si svolgerà tra il 12 e il 17 dicembre.

Delle 130.000 tonnellate presentate dagli operatori andalusi, solo 3.650 tonnellate sono state ammesse per l'intera Spagna, il che significa che Bruxelles pagherà solo 540.000 euro. Un importo che per molti produttori è irrisorio e non copre nemmeno i costi che sono stati investiti per partecipare alla gara d'appalto.

di C. S.