Mondo 28/06/2019

I panel sono troppo buoni o troppo conniventi nel giudicare l'olio vergine di oliva?

I panel sono troppo buoni o troppo conniventi nel giudicare l'olio vergine di oliva?

Il secondo canale televisivo tedesco, ZDF, e la International Olive Foundation hanno messo sulla graticola diversi gruppi di assaggio. Troppe interdipendenze opache per tutelare davvero il consumatore


Nell'ambito di un documentario di 45 minuti sulla contraffazione alimentare, che è stato mostrato su ZDFinfo il 21 giugno 2019, disponibile su ZDF Mediathek fino al 20 giugno 2020, la Seconda Televisione Tedesca (ZDF) ha riferito anche sul problema dell'olio di oliva, che è sempre stato considerato uno dei cibi più contraffatti al mondo.

Nel 2016, l'autorità antifrode italiana ha inflitto a Lidl Italia una multa di 550.000 euro per aver immesso sul mercato un olio di oliva di scarsa qualità, dichiarato extra vergine, sanzione che è stata successivamente revocata a seguito del ricorso di Lidl al Tribunale Amministrativo del Lazio. Sebbene il tribunale romano abbia anche confermato che la Lidl aveva venduto olio di oliva inferiore come extra vergine, la Lidl Italia doveva essere esonerata dall'intenzione di ingannare i consumatori, in quanto l'azienda aveva adempiuto al suo dovere di diligenza inviando l'olio di oliva in questione al panel per una valutazione sensoriale, dove è stato confermato come extra vergine dalla commissione di degustazione professionale.

Un panel può prendere una decisione così palesemente sbagliata? ZDF voleva sapere quanto fossero effettivamente affidabili i controlli UE sull'olio d'oliva.

A tal fine ZDF, con il mio aiuto (su mandato dell'IOF - International Olive Foundation), ha prodotto una miscela di oli di oliva da oli lampanti non commestibili e non destinati al consumo (24%), con oli di oliva vergini con difetti sensoriali (40%) e con oli extra vergini di oliva impeccabili (36%) e ha dichiarato la miscela finita come "olio extra vergine di oliva", ponendola poi all'attenzione di vari comitati riconosciuti, in Italia e Germania.

Il fatto che 7 panel su 8 hanno valutato l'olio extra vergine d'oliva come "olio extravergine d'oliva" non è altro che la brutta verità. Il risultato era atteso e quindi non mi ha sorpreso.

In assenza di prove scritte, la televisione pubblica non può affermare che i panel funzionano con poco zelo o sono addirittura dipendenti dai loro clienti dell'industria e del commercio. Questo è il motivo per cui ZDF solleva la questione: in che misura i panel dell'olio d'oliva in Italia e in Germania (e in generale) valutano in maniera realmente indipendente l'olio d'oliva sottoposto al loro giudizio?

Ovviamente, e questo è il mio personale punto di vista e la mia valutazione delle cose, i panel, così come esistono oggi, non sono in grado di proteggere sufficientemente i consumatori da attività fraudolente e commerciali e industriali. Forse perche' non possono, o perche' non vogliono farlo. Il caso Lidl Italia è solo un esempio. Altri potrebbero essere elencati.

L'acquisto dell'olio d'oliva al supermercato o in un discount spesso comporta il rischio di essere ingannati; di acquistare merce che non si vuole veramente; di cospargere l'insalata con un olio d'oliva che la rende quasi immangiabile ma obbligatoria. Il fatto che l'olio d'oliva sia uno degli alimenti più contraffatti del presente non ha a che fare solo con frantoi senza scrupoli, con cattivi raccolti, olive marce e frantoi poco lavorati; no, la cosa è molto più complicata, consiste in numerose interdipendenze opache e reti di politica ed economia. Per poterlo combattere, i consumatori hanno bisogno di una nuova ampia consapevolezza. Sono necessari consumatori che chiedono e promuovono la qualità e sanno anche giudicare la qualità; capiscono quanto costa una bottiglia di buon olio d'oliva.

di Silvan Brun

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