Mondo

L'Unione europea sosterrà l'olio di oliva tunisino

Nel corso della trasmissione televisione sul canale nazionale Wataniya 1 l'ambasciatore dell'Unione europea ha annunciato un vertice tra funzionari europei e tunisini per la promozione dell'olio di oliva per Paese africano

01 febbraio 2018 | T N

Trattative in corso tra l'Unione europea e la Tunisia sull'olio d'oliva.

Come annunciato da Teatro Naturale il 19 gennaio scorso, la collaborazione tra il Paese nordafricano e l'Europa si fa più stretta, pur tra qualche incomprensione.

La Tunisia è la nazionale che, dopo le primavere arabe, sta facendo i maggiori sforzi per avvicinarsi alla democrazia e l'Unione europea vuole agevolare questo percorso, anche attraverso una serie di aiuti economici.

L'ambasciatore Ue a Tunisi, nel corso della trasmissione televisiva "Naatik bel Akhbar", sul canale nazionale Wataniya 1, ha annunciato una revisione della posizione tunisina, con la possibilità di depennarla dalla lista nera dei paradisi fiscali.

Ha anche aggiunto dell'avvio di una trattativa, tra funzionari Ue e tunisini, per la promozione dell'olio di oliva tunisino in Europa.

Non è un segreto che, forte delle 220 mila tonnellate pronte per l'export e di un rapporto quantomai solido con l'industria olearia, la Tunisia spingerà per un rinnovo dell'accordo per l'importazione a dazio zero nella Ue delle ulteriori 35 mila tonnellate, che si aggiungono alle 56 mila previste in uno storico accordo.

Le 35 mila tonnellate aggiuntive furono concesse dall'Unione europea nel 2016, non senza polemiche, soprattutto in Italia e Spagna, ma il regolamento varato disponeva la tassativa provvisorietà dell'accordo, che però ora potrebbe essere messo in discussione.

Nel 2017 non fu consumato, da parte dell'industria europea, l'intero contingente a dazio zero e ora, in ragione della scarsa produzione spagnola, vi è di nuovo una spinta per agevolare l'ingresso di quantità di olio d'oliva a basso prezzo, anche perchè senza dazio, a vantaggio dell'industria olearia europea, mascherando l'operazione come umanitaria e di aiuto a una nazione in difficoltà.

Nelle prossime settimane torneranno le polemiche sulll'ingresso di olio tunisino?

Potrebbero interessarti

Mondo

L'olio Igp Jaen contro la speculazione sui prezzi dell'extravergine

L’organismo di tutela denuncia la diffusione di previsioni eccessivamente ottimistiche sulla disponibilità di olio e invita alla prudenza. Produzione sotto osservazione, domanda solida e costi in aumento per gli olivicoltori

04 giugno 2026 | 15:00

Mondo

Export da record di olio di oliva dal Marocco verso la Spagna

Nel primo bimestre del 2026 le importazioni iberiche da Rabat sono balzate da 55 a 3.000 tonnellate. Il Regno di Mohamed VI diventa il quarto fornitore di Madrid, approfittando dei prezzi competitivi e delle agevolazioni Ue

04 giugno 2026 | 10:00

Mondo

Aiuti straordinari per la Spagna olivicola: stanziato oltre un miliardo di euro

Il Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione spagnolo avvia i pagamenti previsti dal Regio Decreto-legge 5/2026 per i danni causati dal treno di burrasche tra gennaio e febbraio. Pubblicato l’elenco dei primi beneficiari, con l’obiettivo di garantire celerità e certezza giuridica

03 giugno 2026 | 12:00

Mondo

Export di olio d’oliva tunisino in forte crescita: l’Italia si conferma seconda cliente mondiale

Nella campagna 2025-2026 le esportazioni tunisine di olio d’oliva volano a +63,9% in volume e +49,2% in valore. L’Italia assorbe il 19,6% del totale e diventa primo importatore per il bio. Resta critica la bassa incidenza del confezionato

03 giugno 2026 | 10:00

Mondo

Oleolovers: Jaén punta tutto sul “mare di ulivi” per il turismo

La provincia andalusa lancia un progetto da 170 esperienze immersive finanziato con 4,5 milioni di euro dai fondi Next Generation EU. Oltre 250 imprese coinvolte per attrarre visitatori da tutta Europa

02 giugno 2026 | 11:00

Mondo

I nuovi padroni dell'olivicoltura mondiale: SDG Farmland

Van Lanschot Kempen amplia la piattaforma Rio de Azeite con un nuovo oliveto irrigato in Portogallo: 400 ettari nella regione di Alqueva per rafforzare la produzione sostenibile di olio extra vergine di oliva

01 giugno 2026 | 11:00