Mondo
Al NYIOOC 2017, per il terzo anno consecutivo grande affermazione dell’Italia nel suo complesso
l’Italia ha conseguito 4 “Best in Class” con le aziende Domenica Fiore Olio Reserva, Fonte di Foiano Gran Cru, Azienda Agricola Donato Conserva Mimì Coratina e Paolo Bonomelli Trefort. A seguire 82 premi “Gold” e 38 “Silver”
04 maggio 2017 | Antonio G. Lauro
A New York City si tirano le somme della quinta edizione del più grande concorso oleario planetario.
Nonostante una stagione difficile e dopo una campagna olearia che ha segnato un calo del 30% della produzione mondiale, 910 extravergini, provenienti da 27 paesi, sono stati presentati all’assaggio del New York International Olive Oil Contest (NYIOOC), a conferma di un forte segno di crescita del numero di produttori dell’alta qualità mondiale.
Le aziende italiane hanno portato a casa, per il terzo anno consecutivo, il numero più elevato di riconoscimenti, con ben 124 oli extra vergine d'oliva premiati. A seguire la Spagna con 110 premi, gli Stati Uniti con 71 riconoscimenti, la Grecia con 47 premi e – tra gli altri – vincitori da paesi quali Portogallo, Slovenia, Sudafrica, Croazia, Uruguay, Marocco, Brasile e Cina. Nel complesso, 463 oli extravergine di oliva sono stati designati quali migliori al mondo.
In particolare, l’Italia ha conseguito 4 “Best in Class” con le aziende Domenica Fiore Olio Reserva, Fonte di Foiano Gran Cru, Azienda Agricola Donato Conserva Mimì Coratina e Paolo Bonomelli Trefort, di diritto nell’olimpo mondiale dell’extravergine di qualità.
A seguire 82 premi “Gold” e 38 “Silver”, per un totale di 124 premi su 198 oli in concorso, pari al 63% di aziende premiate sul totale degli oli italiani in gara (lista completa dei vincitori su https://www.bestoliveoils.com).
Gli oli sono stati valutati da quindici esperti provenienti da ogni regione produttrice di olio d'oliva al mondo (Tunisia, Australia, Giappone, Spagna, Grecia, Italia, Stati Uniti, Francia, Argentina e Turchia), tra i quali i nostri Giuseppe Di Lecce e Antonio Giuseppe Lauro, tutti definiti da Cord non solo come “i migliori Top Taster al mondo con anni di esperienza”, ma giudici che “condividono un profondo rispetto per questo prodotto e le persone che stanno dietro. E lo hanno dimostrato con il loro intenso interesse per ognuno dei campioni e l’estremo livello di concentrazione che ho osservato per ben 910 volte negli ultimi quattro giorni".
"Ora abbiamo 463 prodotti di classe mondiale da scegliere – dichiara Curtis Cord - 463 produttori che quest'anno sono venuti a New York con qualcosa da dimostrare. 463 oli di oliva freschi, salutari, aromatici, ben bilanciati e deliziosi”.
L'elenco completo dei vincitori del Concorso di New York è sul sito ufficiale dei risultati (https://www.bestoliveoils.com), insieme a informazioni dettagliate su tutti gli olii.
Inoltre, chiunque può acquistare le bottiglie sul portale Best New Olive Oils Marketplace (https://shop.bestoliveoils.com), che collega produttori, distributori e clienti. Le aziende vincenti saranno inoltre presentate nella prima "Guida ai migliori olio d'oliva del mondo", una guida che sarà pubblicata in maggio.
Potrebbero interessarti
Mondo
L’olio extravergine spagnolo punta su intelligenza artificiale e nuovi mercati
Dalla digitalizzazione dei frantoi alla tracciabilità avanzata, fino all’espansione commerciale verso Asia e Mercosur: la Spagna definisce la strategia per rafforzare il posizionamento internazionale dell’olio extravergine di oliva nei prossimi anni
13 maggio 2026 | 14:00
Mondo
Meno panel test e più contaminanti: i tedeschi bocciano l'olio extravergine di oliva
Uno degli aspetti più allarmanti per la rivista tedesca Öko-Test riguarda la presenza massiccia di residui di fitofarmaci. Quasi tutti gli oli convenzionali analizzati, e perfino alcuni biologici, contengono pesticidi. Attenzione a MOSH/MOAH
13 maggio 2026 | 10:00
Mondo
La famiglia reale degli Emirati Arabi incassa milioni dai sussidi agricoli Ue
Un’inchiesta internazionale del Guardian rivela che società riconducibili agli Al Nahyan hanno ricevuto oltre 71 milioni di euro dalla Politica agricola comune europea per terreni coltivati in Romania, Spagna e Italia
13 maggio 2026 | 09:00
Mondo
Nessun tricolore sull'etichetta della pasta se il grano è straniero
La Corte di Giustizia conferma la multa da un milione di euro a Lidl: le bandiere e i paesaggi italiani in prima pagina non possono nascondere l’origine estera del grano scritta in piccolo sul retro. Stop alle etichette “furbe” sugli scaffali
12 maggio 2026 | 10:00
Mondo
L'Amerigo Vespucci in Nord America per il 250° anniversario degli USA
Il veliero della Marina Militare lascia il Porto Antico di Genova. L’iniziativa del Ministero della Difesa coinvolge otto dicasteri e celebra l’identità italiana nel mondo. Centrale il Made in Italy agroalimentare
11 maggio 2026 | 17:00
Mondo
Sud America e Asia per la promozione del vino: Vinitaly internazionale
A giugno Vinitaly sarà in Kazakistan, a luglio in Canada, USA e Singapore. A Wine to Asia non solo vino, spirits e mixology. Torna infatti SolExpo Asia: tasting no stop di 16 oli vincitori del Sol d’Oro 2026
11 maggio 2026 | 09:00