Mondo

Al NYIOOC 2017, per il terzo anno consecutivo grande affermazione dell’Italia nel suo complesso

l’Italia ha conseguito 4 “Best in Class” con le aziende Domenica Fiore Olio Reserva, Fonte di Foiano Gran Cru, Azienda Agricola Donato Conserva Mimì Coratina e Paolo Bonomelli Trefort. A seguire 82 premi “Gold” e 38 “Silver”

04 maggio 2017 | Antonio G. Lauro

A New York City si tirano le somme della quinta edizione del più grande concorso oleario planetario.

Nonostante una stagione difficile e dopo una campagna olearia che ha segnato un calo del 30% della produzione mondiale, 910 extravergini, provenienti da 27 paesi, sono stati presentati all’assaggio del New York International Olive Oil Contest (NYIOOC), a conferma di un forte segno di crescita del numero di produttori dell’alta qualità mondiale.

Le aziende italiane hanno portato a casa, per il terzo anno consecutivo, il numero più elevato di riconoscimenti, con ben 124 oli extra vergine d'oliva premiati. A seguire la Spagna con 110 premi, gli Stati Uniti con 71 riconoscimenti, la Grecia con 47 premi e – tra gli altri – vincitori da paesi quali Portogallo, Slovenia, Sudafrica, Croazia, Uruguay, Marocco, Brasile e Cina. Nel complesso, 463 oli extravergine di oliva sono stati designati quali migliori al mondo.

In particolare, l’Italia ha conseguito 4 “Best in Class” con le aziende Domenica Fiore Olio Reserva, Fonte di Foiano Gran Cru, Azienda Agricola Donato Conserva Mimì Coratina e Paolo Bonomelli Trefort, di diritto nell’olimpo mondiale dell’extravergine di qualità.

A seguire 82 premi “Gold” e 38 “Silver”, per un totale di 124 premi su 198 oli in concorso, pari al 63% di aziende premiate sul totale degli oli italiani in gara (lista completa dei vincitori su https://www.bestoliveoils.com).

Gli oli sono stati valutati da quindici esperti provenienti da ogni regione produttrice di olio d'oliva al mondo (Tunisia, Australia, Giappone, Spagna, Grecia, Italia, Stati Uniti, Francia, Argentina e Turchia), tra i quali i nostri Giuseppe Di Lecce e Antonio Giuseppe Lauro, tutti definiti da Cord non solo come “i migliori Top Taster al mondo con anni di esperienza”, ma giudici che “condividono un profondo rispetto per questo prodotto e le persone che stanno dietro. E lo hanno dimostrato con il loro intenso interesse per ognuno dei campioni e l’estremo livello di concentrazione che ho osservato per ben 910 volte negli ultimi quattro giorni".

"Ora abbiamo 463 prodotti di classe mondiale da scegliere – dichiara Curtis Cord - 463 produttori che quest'anno sono venuti a New York con qualcosa da dimostrare. 463 oli di oliva freschi, salutari, aromatici, ben bilanciati e deliziosi”.

L'elenco completo dei vincitori del Concorso di New York è sul sito ufficiale dei risultati (https://www.bestoliveoils.com), insieme a informazioni dettagliate su tutti gli olii.

Inoltre, chiunque può acquistare le bottiglie sul portale Best New Olive Oils Marketplace (https://shop.bestoliveoils.com), che collega produttori, distributori e clienti. Le aziende vincenti saranno inoltre presentate nella prima "Guida ai migliori olio d'oliva del mondo", una guida che sarà pubblicata in maggio.

Potrebbero interessarti

Mondo

Stop all'accordo UE-Mercosur: il Parlamento chiede il parere della Corte di Giustizia europea

L'accordo resta in vigore in via temporanea ma ora i tempi per la sua approvazione si allungano, con il Parlamento europeo che procederà alla ratifica solo dopo il parere giuridico della Corte di Giustizia. Contro l'accordo UE-Mercosur 334 deputati

21 gennaio 2026 | 14:05

Mondo

Il settore delle olive da tavola europeo contro l'accordo UE-Mercosur

Occorre rivedere con urgenza il trattamento delle olive da tavola nell’accordo UE-Mercosur: i mercati sudamericane rimangono praticamente chiusi per le olive da tavola europee, che continueranno a resistere alle tariffe intorno al 12,6%

20 gennaio 2026 | 15:00

Mondo

La produzione di olio di oliva dimezzata a Cordoba

In tutta l'Andalusia, la produzione cumulativa si attesta a 485.256 tonnellate, lontane dalla stima iniziale di 1.080.900 tonnellate. La raccolta delle olive è a uno stadio più avanzato di quanto i dati ufficiali riflettano

19 gennaio 2026 | 12:00

Mondo

Le patatine con poco sale sono quelle più grasse e viceversa

Le patatine sono per lo più snack consumati in tutto il mondo. La loro composizione nutrizionale può variare in modo significativo a seconda del paese, delle materie prime e dei metodi di lavorazione

19 gennaio 2026 | 10:00

Mondo

Nessun problema nel mercato dell’olio di oliva: la vicepresidente della Commissione europea Teresa Ribera nasconde la testa sotto la sabbia

Il prezzo dell’olio d’oliva crolla? Nessun problema, è solo il mercato. Lo scandalo Bioliva/Borges? Singole decisioni degli operatori. La Commissione europea “elude la domanda” per l’onorevole Stefano Cavedagna che afferma: “non ci fermeremo finché non sarà tutelato il mercato dell’olio d’oliva"

16 gennaio 2026 | 10:45

Mondo

Misure a sostegno del vino europeo

Oltre alle misure di controllo della produzione e più coperture finanziarie dall'Ue contro i rischi climatici, il pacchetto approvato dalla Commissione agricola dell'Europarlamento aggiorna anche le denominazioni dei vini a bassa gradazione

15 gennaio 2026 | 12:00