Mondo

Produzione d'olio d'oliva in Spagna sotto le 1,3 milioni di tonnellate

Nessun timore che manchi l'olio a scaffale. A fine della campagna olearia in giacenza rimarranno 200 mila tonnellate, sufficienti a garantire con l'annata successiva. Nessuna speranza, però, che i prezzi calino nel breve-medio periodo

17 marzo 2017 | T N

La produzione d'olio d'oliva in Spagna sarà di poco inferiore alle 1,3 milioni di tonnellate, secondo la proiezione dell'associazione di produttori Asaja Córdoba.

La produzione iberica a fine febbraio, infatti, si è attestata a 1.230.000 mila tonnellate di olio di oliva, secondo i dati del Ministero dell'agricoltura. Proprio il mese di febbraio ha fatto segnare un record produttivo in Spagna, con 152 mila tonnellate prodotte (più o meno quanto la produzione italiana da ottobre a dicembre). Il boom produttivo iberico a febbraio va inquadrato nell'ambito del ritardo della campagna olearia, di fatto decollata solo alla metà di dicembre.

Secondo i dati del Ministero dell'agricoltura iberico, a fine febbraio, le giacenze erano pari a 987 mila tonnellate, con un aumento di 25 mila tonnellate rispetto al mese precedente ma in calo di 90 mila rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

E' questo dato ad aver creato un po' di fibrillazione sul fronte dei prezzi, anche in Spagna, con l'extra vergine alzatosi a 4 euro/kg.

Buoni i dati delle vendite che, solo a febbraio, sono cresciuti di 7000 tonnellate rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, per 136 mila tonnellate totali.

Anche quest'ultimo dato, ovvero la crescita delle vendite (soprattutto l'export) pur in presenza di prezzi alti, ha fatto preoccupare gli operatori. Se dovesse mancare l'olio? Secondo Asaja Córdoba, però, non c'è troppo da temere. Tendendo conto dell'andamento del mercato degli ultimi anni, le giacenze in fondo alla campagna olearia dovrebbero essere di 200 mila tonnellate, scarse dunque, ma sufficienti a garantire il collegamento con la nuova campagna olearia.

A fronte della situazione di mercato, con vendite che tirano e disponibilità limitate, non vi sono prospettive che le quotazioni all'ingrosso scendano nel breve-medio periodo, almeno non fino a quanto verranno confermate le prime proiezioni sulla prossima campagna olearia.

Potrebbero interessarti

Mondo

Taglio dei dazi dei formaggi italiani in Cina

Al fine di risolvere adeguatamente il caso anti-sovvenzioni dell'UE relativo ai veicoli elettrici a batteria cinesi, Cina e UE hanno condotto diversi cicli di consultazioni in uno spirito di reciproco rispetto, con buone notizie per il lattiero-caseario nazionale

03 febbraio 2026 | 13:00

Mondo

La Tunisia olivicola rilancia su stoccaggio e irrigazione

Il presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, ha ribadito la necessità di intensificare la distribuzione di olio di oliva alla popolazione, recuperando al contempo le numerose infrastrutture idriche che sono state progressivamente abbandonate fino a scomparire quasi del tutto

03 febbraio 2026 | 11:00

Mondo

Oltre all'olivo c'è di più: EFSA aggiorna il database delle piante ospiti di Xylella

Tra i principali risultati dell’aggiornamento figura l’identificazione di una nuova pianta ospite, Carya carolinae-septentrionalis. Il documento rappresenta la 13ª versione del database, elaborata su mandato della Commissione europea per il periodo 2021–2026

01 febbraio 2026 | 12:00

Mondo

La campagna olivicola in Portogallo chiude in calo: produzione di olive giù del 20%

La produzione 2025/26 si colloca ben al di sotto dei livelli del 2024, ma resta sostanzialmente in linea con la media degli ultimi cinque anni. Buona qualità delle olive conferite ai frantoi, con produzione di oli di oliva di elevato profilo qualitativo

01 febbraio 2026 | 10:00

Mondo

L'Arabia Saudita guarda al futuro dell'olivicoltura

Un ruolo determinante nello sviluppo del progetto è stato svolto dal Centro di Ricerca sull’Olivo dell’Università di Al-Jouf, istituito nel 2012 con decreto reale. La Saudi Vision 2030 è il piano strategico con cui il governo saudita punta a ridurre la dipendenza dal petrolio

31 gennaio 2026 | 09:00

Mondo

Nel 2025 sono a tornati a crescere i consumi di olio di oliva in Spagna

Boom delle vendite di olio extravergine di oliva in Spagna nel 2025, a scapito dell'olio di sansa. Bene anche le altre categorie di oli di oliva che però frenano nell'ultimo quadrimestre dell'anno

29 gennaio 2026 | 12:00