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UN ATTO DI CORAGGIO CONTRO IL MASSACRO DEI CANI RANDAGI
Accade di tutto, dai cuccioli abbandonati nell'immondizia a gesti ancora più terribili e cruenti. Ali comunicazione, un'agenzia toscana, firma la campagna europea non profit per il lancio del progetto contro il massacro dei randagi in Romania. Alcune associazioni hanno intanto avviato programmi intensivi di sterilizzazione e rilascio dei randagi nel territorio di provenienza
10 dicembre 2005 | C S
Un cucciolo abbandonato nell'immondizia e il claim "rifiuti animali": è con questi elementi che ali comunicazione, agenzia pubblicitaria con sede ad Asciano (Si), firma la campagna europea per il lancio del progetto www.canibucarest.it contro il massacro dei randagi in Romania, dove ogni giorno vengono uccisi centinaia di animali.

Il problema dei cani romeni è un'emergenza drammatica di cui si parla ancora troppo poco: oltre 200.000 randagi uccisi in 4 anni nella sola capitale. Centinaia di migliaia, forse milioni, in tutta la Romania. Agli animali barbaramente uccisi nei canili vanno aggiunti migliaia di cani investiti e avvelenati. Nonostante il canile di Chiajna a Bucarest lavori ancora a pieno ritmo (dai 75 ai 100 animali eliminati ogni giorno), le strade sono piene di cuccioli e il numero di randagi non accenna a diminuire, soprattutto nelle periferie. Il fallimento del piano di sterminio è sotto gli occhi di tutti, ma il disinteresse dellâopinione pubblica e la corruzione a livello politico hanno finora impedito una revisione della strategia da parte delle autorità. 
A Cernavoda e a Medgidia, le associazioni Save the dogs onlus (Italia) e ATRA (Svizzera) hanno avviato programmi intensivi di sterilizzazione e rilascio dei randagi nel territorio di provenienza, lâunico metodo considerato efficace dallâIstituto Mondiale della Sanità per bloccare le nascite e impedire a nuove generazioni di randagi di crescere sulla strada. 
 
Studiata per sensibilizzare sul problema e raccogliere fondi, la campagna, declinata in vari strumenti, verrà proposta a partire dai primi di dicembre tramite stampa e affissioni oltre a cartoline depliant locandine e adesivi distribuiti in italiano, inglese, francese e tedesco in tutti i paesi delle associazioni messe in rete da Save the dogs onlus e ATRA; a seguire a gennaio 2006 uno spot radio e un video in tutte le lingue che circoleranno anche su internet. 
La campagna è stata realizzata con la direzione creativa di Daniela Mugelli (anche copy). La pianificazione è in via di definizione trattandosi di una campagna non profit. Il sito www.canibucarest.it ospita alcuni prodotti della campagna pubblicitaria scaricabili in formato .pdf. 
 
Per informazioni e materiale si può contattare
Save the dogs onlus - Via Nenni 5, 20070 Vizzolo P.(MI) - Tel. +39 320 6521564 - Fax +39 02 98874063 - Romania +40721612987
ali comunicazione - Loc. Monte Sante Marie - 53041 Asciano (Si) - Tel. e fax +39 0577 700043-20 r.a. - info@ali-comunicazione.com
 
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