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Il consumo di olio di oliva in Spagna continua a crescere

L’abbassamento del prezzo medio ha fatto crescere la domanda soprattutto dell’extravergine e dell’olio di oliva. L’olio di oliva vergine mantiene una quota assolutamente minoritaria nel mercato spagnolo
16 giugno 2025 | 09:00 | C. S.
Il consumo pro capite di oli d'oliva nelle famiglie spagnole è stato di 0,63 litri a marzo, con un aumento del 62,3% rispetto allo stesso mese nel 2024, secondo i dati del Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione (MAPA).
Tuttavia, se guardiamo alla sua evoluzione in valore, possiamo vedere che questo segmento è diminuito del 2,4% a un fatturato di 153,4 milioni di euro. Una diminuzione che ha la sua giustificazione nella riduzione del prezzo medio del 39,8% (fino a 5,19 euro/litro), che non è stata compensata dall’aumento del 62,2% della domanda rispetto allo stesso mese nel 2024, che ha totalizzato un volume di 29,58 milioni di litri.
Le categorie che sono cresciute di più in volume a marzo sono state olio extra vergine di oliva e olio d'oliva (79,6% e 59,1%, rispettivamente), per un totale di 13,1 e 13,83 milioni di chili; mentre l'olio d'oliva vergine ha guadagnato presenza nelle famiglie spagnole, anche se più moderatamente rispetto al resto (19,0%), a un volume di 2,74 milioni di kg.
Se ci riferiamo al prezzo medio, il rapporto mostra che a marzo c'è stata una diminuzione sia dell'extravergine (40,0%), che nell'olio d'oliva (43,0%), che potrebbe essere alla base del suddetto aumento della domanda da parte delle famiglie spagnole di tutte queste categorie di olio.
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