Mondo
La produzione mondiale d'olio d'oliva calerà del 19%
Secondo le prime indicazioni del Coi si produrranno solo 2,5 milioni di tonnellate. A incidere sul risultato finale soprattutto il calo del 50% in Spagna. I consumi nei paesi occidentali in ripresa
09 ottobre 2014 | T N
Sarà un'annata anomala con una produzione mondiale che scenderà del 19% rispetto all'anno passato, soprattutto a causa del clima, secondo il Coi.
A incidere sul risultato finale soprattutto le negative performance in Spagna, accreditata di 875 mila tonnellate (-50%) mentre stabile dovrebbe mantenersi la produzione portoghese.
Confermata invece l'ottima annata in Grecia che raggiungerà le 300 mila tonnellate (+122%). Prospettive per una campagna record in Tunisia con una produzione attesa di 260 mila tonnellate. Stabile la produzione in Turchia. Il Coi non offre alcun dato sulla produzione italiana.
Pessima l'annata in Argentina, a causa di forti venti durante la fioritura.
Nel complesso la produzione mondiale non dovrebbe superare le 2,56 milioni di tonnellate.
Un risultato insoddisfacente, anche considerando che i consumi si stanno riprendendo. Da ottobre 2013 a giugno 2014 le importazioni sono cresciute in Canada (+16%), Stati Uniti (+6%), Australia (+5%) e Giappone (+5%). Continua invece la difficoltà dell'olio di oliva sul mercato cinese (-13%), mentre rimane sostanzialmente stabile in Brasile (-1%).
A fronte di questo andamento si sono registrati aumenti significativi di prezzo su tutte le piazze. In Spagna alla fine di settembre il prezzo dell'extra vergine ha raggiunto i 2,66 euro/kg, in Italia i 4,10 euro/kg e in Grecia i 2,63 euro/kg (pochi gli scambi per mancanza di prodotto in questo caso). Ottimo il livello di prezzo anche in Tunisia con una quotazione di 2,89 euro/kg alla fine di settembre.
Potrebbero interessarti
Mondo
Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia
13 agosto 2025 | 12:00
Mondo
Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto
11 agosto 2025 | 11:00
Mondo
Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo
06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Mondo
Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione
06 agosto 2025 | 10:00
Mondo
Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).
05 agosto 2025 | 14:00
Mondo
Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.
05 agosto 2025 | 13:00