Mondo
Export oleicolo spagnolo in crescita
Dati double face. Aumentano le esportazioni ma di sfuso. Crollano invece le vendite all'estero di prodotto confezionato. Ottime performance per il vergine
25 giugno 2011 | Graziano Alderighi
L'olio d'oliva spagnolo si vende bene all'estero, purchè sfuso.
Questa la conclusione che si può trarre dai dati presentati dall'Anierca, l'associazione che raggruppa commercianti e industrie dell'olio iberico.
L'export è infatti cresciuto del 14% in questa campagna olearia ma le vendite di prodotto confezionato all'estero sono diminuite del 9,5%.
Una tendenza, probabilmente, dovuta al trend da parte del consumatore di spendere meno per l'olio d'oliva. Infatti sono incrementate proprio le vendite per i prodotti a marchio privato che però hanno prezzi aggressivi.
Anche per questa ragione la quotazione di olio extravergine di ottima qualità (acidità < 0,4) è diminuita del 2,71% negli ultimi dodici mesi.
Si potrebbe dire che piove sul bagnato, visto che anche nel 2009-2010, vi è stata una riduzione delle quotazioni del 2%, secondo i dati forniti dall'Agenzia nazionale per l'olio d'oliva.
Ormai i prezzi sono costantemente sotto i 2 euro/kg, ben al di sotto della soglia di redditività, fissata dal Ministero dell'agricoltura spagnolo tra i 2,20 e 2,40 euro/kg.
La crisi ha avuto, quindi, un forte impatto sui consumi tanto che, secondo le rilevazioni Anierac, le vendite di extra vergine, nei supermarket spagnoli, è diminuita dell'8,4% per la categoria top e del 4,53% per il mild, a fronte di un aumento del 137% della categoria vergine.
L'incremento del vergine, tuttavia, non sembra rassicurante e non solo perchè questo prodotto non offre a nessun attore della filiera un adeguato valore aggiunto ma anche perchè a un aumento così significativo nel dato percentuale corrisponde un incremento di venduto di soli 3 milioni di litri in più.
Potrebbero interessarti
Mondo
Albania, Montenegro e Italia uniti nel nome dell'olio extravergine di oliva
Quattro terre dove l’olio diventa poesia e racconta le storie degli alberi e degli uomini, dei piatti e dei paesaggi che li uniscono. Ristoranti e Agriturismi sono ambasciatori del valore culturale, gastronomico e salutistiche dell’olio evo, con un ruolo educativo nei confronti dei consumatori
19 dicembre 2025 | 08:30 | Pasquale Di Lena
Mondo
Si annuncia una campagna olearia sotto le aspettative in Spagna?
Non si esclude che la produzione finale di olio di oliva in Spagna possa essere inferiore alla capacità prevista dalla Junta de Andalucía e dal Ministero dell'Agricoltura, a seconda di come la raccolta e le rese si evolverannbo nelle prossime settimane
18 dicembre 2025 | 10:00
Mondo
La produzione di olio di oliva portoghese diminuisce del 20%
La campagna del 2025 in Portogallo evidenzia la vulnerabilità del settore olivicolo a eventi meteorologici estremi, periodi prolungati di siccità e la crescente incidenza di incendi boschivi nelle zone agricole
16 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
Aiuti per gli oliveti tradizionali siano fuori dalla PAC
Copa-Cogeca sta preparando una proposta unica per la riconversione dell’uliveto a livello europeo “che viene finanziato al di fuori dei bilanci della PAC, garantendo il sostegno a tutti i metodi di coltivazione dell’oliveto in particolare agli olivi di difficile meccanizzazione"
16 dicembre 2025 | 10:00
Mondo
I profumi dell'olio extravergine di oliva per migliorare le diverse tradizioni culinarie
Con un'ampia rappresentanza da parte di istituti di ricerca, esperti del settore e del COI, il seminario ha ribadito la rilevanza globale dell'olio extravergine di oliva e l'importanza della collaborazione internazionale nel promuovere la conoscenza, la qualità e l'apprezzamento dei consumatori
15 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
La produzione di olio di oliva in Spagna già sfiora le 300 mila tonnellate
Nelle cisterne degli imbottigliatori solo 80 mila tonnellate di olio extravergine di oliva al 30 novembre. Le vendite sfiorano già le 100 mila tonnellate nel mese con scorte per 250 mila tonnellate, di cui 170 mila in Andalusia
12 dicembre 2025 | 10:00
Commenta la notizia
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Accedi o Registrati