Mondo

Sarà la Coop Hojiblanca a guidare l'assalto a SOS Cuetara

Le principali cooperative oleicole del settore, che hanno aperto anche ad altri soggetti produttori, lanciano la sfida per acquisire una quota significativa del colosso spagnolo dell'olio d'oliva

06 novembre 2010 | Graziano Alderighi

Un altro tassello e un altro passo per la formalizzazione di un'offerta per acquisire una quota significativa dell'azionariato di SOS Cuetara da parte delle cooperative oleicole iberiche è stato compiuto.

E' stato deciso che la Coop Hojiblanca sarà la capo cordata seguita e appoggiata però da tutte le imprese cooperative facenti parte della FECI (Federazione andalusa della Cooperativa Agricole).

A questa conclusione è giunto il Consiglio FECI del settore dell'olio d'oliva, che si è riunito mercoledì scorso con la partecipazione delle principali cooperative andaluse.

Nel corso della riunione,il Consiglio ha riesaminato la situazione della situazione complessa e delicata di SOS, quella che si prospetta è "un'occasione unica per il settore produttivo da non perdere".

Con l'accesso al Gruppo SOS, i produttori andalusi potrebbe svolgere un ruolo significativo non solo nelle vendite del prodotto sfuso ma anche confezionato.

Inoltre, il Consiglio di settore dell'olio d'oliva ha convenuto che il succdi tutte le cooperative coinvolte in un progetto di business unico, ma sarà guidata da Hojiblanca. Il risultato sarebbe "una formula di business agile e credibile che richiederebbe diversi mesi di lavoro ma che ha il sostegno degli azionisti esistenti e dei principali creditori di SOS, così come il sostegno totale del governo".

Potrebbero interessarti

Mondo

Albania, Montenegro e Italia uniti nel nome dell'olio extravergine di oliva

Quattro terre dove l’olio diventa poesia e racconta le storie degli alberi e degli uomini, dei piatti e dei paesaggi che li uniscono. Ristoranti e Agriturismi sono ambasciatori del valore culturale, gastronomico e salutistiche dell’olio evo, con un ruolo educativo nei confronti dei consumatori

19 dicembre 2025 | 08:30 | Pasquale Di Lena

Mondo

Si annuncia una campagna olearia sotto le aspettative in Spagna?

Non si esclude che la produzione finale di olio di oliva in Spagna possa essere inferiore alla capacità prevista dalla Junta de Andalucía e dal Ministero dell'Agricoltura, a seconda di come la raccolta e le rese si evolverannbo nelle prossime settimane

18 dicembre 2025 | 10:00

Mondo

La produzione di olio di oliva portoghese diminuisce del 20%

La campagna del 2025 in Portogallo evidenzia la vulnerabilità del settore olivicolo a eventi meteorologici estremi, periodi prolungati di siccità e la crescente incidenza di incendi boschivi nelle zone agricole

16 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

Aiuti per gli oliveti tradizionali siano fuori dalla PAC

Copa-Cogeca sta preparando una proposta unica per la riconversione dell’uliveto a livello europeo “che viene finanziato al di fuori dei bilanci della PAC, garantendo il sostegno a tutti i metodi di coltivazione dell’oliveto in particolare agli olivi di difficile meccanizzazione"

16 dicembre 2025 | 10:00

Mondo

I profumi dell'olio extravergine di oliva per migliorare le diverse tradizioni culinarie

Con un'ampia rappresentanza da parte di istituti di ricerca, esperti del settore e del COI, il seminario ha ribadito la rilevanza globale dell'olio extravergine di oliva e l'importanza della collaborazione internazionale nel promuovere la conoscenza, la qualità e l'apprezzamento dei consumatori

15 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

La produzione di olio di oliva in Spagna già sfiora le 300 mila tonnellate

Nelle cisterne degli imbottigliatori solo 80 mila tonnellate di olio extravergine di oliva al 30 novembre. Le vendite sfiorano già le 100 mila tonnellate nel mese con scorte per 250 mila tonnellate, di cui 170 mila in Andalusia

12 dicembre 2025 | 10:00