Italia
Parte “Cinefrutta Lab", i laboratori gratuiti di cinema dedicati ai ragazzi
Si terranno dal 4 al 6 di agosto presso la Villa Comunale di Belvedere a Battipaglia
29 luglio 2010 | C. S.
Lâiniziativa rientra nellâambito di âCinefruttaâ, concorso per cortometraggi sul tema della corretta alimentazione e sullâimportanza del consumo di frutta e ortaggi riservato ai ragazzi dai 9 ai 25 anni, promosso dal Consorzio Terraorti, organizzato in collaborazione con Cinecibo e lâAssociazione Gustodelgusto.
âI laboratori, spiega Donato Ciociola, presidente di Cinecibo, dopo una breve introduzione al concorso Cinefrutta e allâimportanza della corretta alimentazione, verteranno sul mondo del cinema, sulle tecniche e il linguaggio cinematografico, e prevedono esercitazioni pratiche sull'utilizzo della telecamera e sul montaggio. Successivamente i ragazzi si cimentaranno nella produzione dei cortometraggi, mentre la giornata finale prevede presentazione dei lavori e un dibattito con gli ospiti intervenutiâ.
Docenti dei laboratori saranno registi, attori, operatori video ed esperti in alimentazione. Tra questi Nunzio Giuliano, interprete del personaggio âBudinoâ nella fiction âI Cesaroniâ in onda su Canale 5.
Cinefrutta è patrocinato dal Comune di Capaccio, dalla Provincia di Salerno, dalla Commissione Europea Agricoltura e gode del partenariato di Giffoni Film Festival, Linea dâOmbra e Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Per iscriversi ai laboratori occorre inviare via mail i propri dati (nome, cognome, età e recapito telefonico), allâindirizzo cinefrutta@cinecibo.it o contattare lo 0828 302142 o 0828 601213.
Fonte: Inteli
Potrebbero interessarti
Italia
Il derby Panettone vs Pandoro: un classico della Vigilia di Natale
ll pandoro batte il panettone nelle preferenze dei consumatori con un 52,6% di "like", contro il 47,4% del dolce con i canditi. 5 italiani su 10 dichiarano di averne aumentato il consumo anche prima e dopo le festività
22 dicembre 2025 | 15:00
Italia
Natale 2025, il costo ambientale dello sperpero
Ogni tonnellata di rifiuti alimentari genera 4,5 tonnellate di CO2. I numeri dell’impatto globale: per produrre cibo che non verrà mai consumato viene utilizzato il 28% dei terreni agricoli mondiali
22 dicembre 2025 | 10:00
Italia
Il bilancio olivicolo del 2025, un anno di sfide, qualità e nuovi traguardi per Frantoio Franci
L’alternanza tra fasi di caldo secco e periodi insolitamente umidi ha favorito un arrivo anticipato della mosca olearia, costringendo gli olivicoltori a un monitoraggio serrato. Nonostante le difficoltà, nelle aree dell’Amiata, della Maremma e della Val d’Orcia le piante hanno mantenuto una buona produttività, a differenza di altre zone toscane più colpite
21 dicembre 2025 | 15:00
Italia
I vini dell'Alto Adige premiati nelle guide enologiche italiane
Il punteggio ottenuto dai vini altoatesini nelle ultime edizioni delle principali guide enologiche italiane non sottolinea solo l'alto livello della produzione vinicola nella regione.
21 dicembre 2025 | 11:00
Italia
Tombola, carte e Monopoly: a Natale il Sud guida l’Italia del gioco
Tombola, mercante in fiera, sette e mezzo e Monopoly durante le festività di Natale in famiglia. La Sicilia è la Regione dove si gioca di più, le regioni del Nord-Est e dell’arco alpino chiudono invece la classifica
18 dicembre 2025 | 17:00
Italia
In Umbria un albero di Natale fatto di trattori
Il 21 dicembre nell’area di Viale della Vittoria, un maxi-albero natalizio realizzato con i trattori degli agricoltori del territorio, con i fari a simulare le luci di Natale, trasformando il gesto degli auguri in un’immagine collettiva di appartenenza e orgoglio rurale
17 dicembre 2025 | 17:00