Italia

Mela rossa Cuneo, parte la fase del rilancio

01 marzo 2010 | C. S.

È iniziato il secondo round della campagna “Mela Rossa Cuneo”, avviata a fine
settembre per promuovere, anche a livello locale, una produzione di eccellenza, favorendo il consumo dei prodotti a chilometri zero, cioè maturati a breve distanza dai luoghi di raccolta.

L'iniziativa, che vede la Camera di commercio nel ruolo di capofila, è sostenuta anche da Regione e Provincia e coinvolge l'Assortofrutta, associazione che raggruppa i consorzi di tutela e valorizzazione delle produzioni ortofrutticole.
Al centro dell'attenzione la “mela rossa”, quella che, con i gruppi varietali Gala, Red delicious, Braeburn e Fuji, sta cercando da anni il riconoscimento Igp a livello europeo.

“Ogni varietà ha le proprie caratteristiche. - spiega il tecnico Coldiretti Cesare Gallesio - La Gala piace molto ai consumatori del nord, la Red delicious è assai gradita a quelli del sud, la Braeburn è preferita dai consumatori del nord Europa, la Fuji ha i suoi estimatori un po’ ovunque.

Le classiche mele rosse, appartenenti al gruppo Red delicious, in genere, sono le preferite sul mercato che guarda agli Emirati Arabi”.

Nei primi cinque mesi della promozione, le vendite sono state superiori a quelle dello scorso anno: ancora una quarantina di giorni per collocare le quantità disponibili. L'acquirente può scegliere tra la cassetta da 3 chili, in cartone, o la frutta sfusa, sottoposta a bollinatura per garantirne la provenienza. Quest'ultima sembra avere più successo, per l'assenza di vincoli
quantitativi.

La campagna in corso è iniziata al termine di una raccolta abbondante (+7% a livello europeo), costretta a confrontarsi, inizialmente, con quotazioni basse all'origine e soprattutto in Italia, senza ricadute favorevoli per i destinatario finale. In un primo tempo, hanno aderito alla campagna promozionale, soltanto alcune catene di grande distribuzione, mentre altre hanno preferito rinviare l'offerta e si stanno muovendo in questi giorni.

“La nostra iniziativa - dice il presidente camerale Ferruccio Dardanello - guarda ad una delle produzioni più significative della provincia di Cuneo. La mela rossa ha trovato, in zona, le condizioni pedoclimatiche ideali. Lo dimostrano le caratteristiche organolettiche d'eccellenza e lo conferma la splendida coloritura dei frutti, irraggiungibile per altre zone, collegata alla forte escursione termica tra il giorno e la notte. Doveroso, quindi, schierarsi a
fianco di una voce tanto significativa della nostra frutticoltura, guardando non solo lontano, ai mercati italiani o a quelli europei e mondiali, ma favorendo i consumi in loco e nelle zone circostanti, per tenere alta la bandiera di una indiscussa eccellenza, aiutandola a sconfiggere la concorrenza di aree più promozionate, dotate di risorse economiche rilevanti”.

In Piemonte la produzione di mele, tra rosse e golden, si aggira, mediamente, su 1.500.000 quintali, in maggioranza ottenuti in provincia Granda.

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