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Il podcast che celebra il valore umano e sociale della pizza

Il podcast che celebra il valore umano e sociale della pizza

Undici episodi per undici ritratti di pizzaioli tra emozioni, aneddoti e storie di vita per un racconto corale sull’anima autentica della pizza. Sarà Franco Pepe ad aprire la galleria di ritratti

04 giugno 2025 | 18:00 | C. S.

E’ online Intelligenza Artigianale, il nuovo podcast firmato Sorì, storica azienda casearia campana che porta gli spettatori a vivere un excursus inedito e profondo nel mondo della pizza. Undici pizzerie per undici puntate che svelano il lato più umano e appassionato della figura del pizzaiolo, che si svela andando oltre l’aspetto professionale, mettendo al centro il lato umano, rivelando le persone che si celano dietro una grande passione e impasti d’eccellenza. Non a caso è stato “famiglia” il termine più utilizzato nel corso degli incontri, disponibili su Spotify e sulle piattaforme social dell’azienda.

Partenza in grande stile con Franco Pepe (Pepe in Grani), vera e propria leggenda dell’universo pizza, un nome ormai conosciuto in tutto il mondo. Quindi sarà la volta di Antonio Visentin e Giammarco Ambrifi (Pizzeria della passeggiata),  Federico Visinoni (Pizzeria Fermento), Mauro Espedito (Owap Pizzeria), Giacomo Garau (Pizzeria Olio e Basilico), Luigi Santagata e Marco Pece (Pizzeria Vino e Biga), Emanuele Del Prete (Pizzeria Anna dal 1989), Cosimo Chiodi (Pizzeria del Corso), Fabio Cristiano (Pizzeria: Antica Pizzeria da Gennaro), Marco e Luca Coppola (Pizzeria Coppola’s Bakery), Michele Fuccio (Pizzeria Di Stora): questi i pizzaioli pronti a raccontarsi, partendo dal proprio percorso per poi aprirsi ai ricordi d’infanzia, agli affetti, ai loro interessi e ai sogni futuri. Dai grandi maestri della pizza tradizionale ai volti della scuola contemporanea, Intelligenza Artigianale porta alla scoperta del mondo la pizza visto attraverso la voce dei suoi protagonisti, ognuno con le proprie esperienze e le proprie conoscenze, ma tutti uniti da un filo invisibile fatto di autentico amore per il proprio lavoro.

“Abbiamo voluto esplorare il mondo della pizza partendo dall’anima - raccontano Antonello e Gaetano Sorrentino, al timone di Sorì - e lo abbiamo fatto dando voce ai grandi professionisti di questo mondo. Tra racconti commoventi e momenti divertenti, ogni pizzaiolo ci ha aperto sempre più prospettive sul ruolo del proprio mestiere e, più in generale, della pizza nella nostra società. Tra di loro c'è chi ha iniziato da piccolo, chi ha scoperto questo mondo e ha deciso di cambiare vita, chi ha trovato nella nonna, nella mamma o nella propria compagna un faro che continua a ispirare il suo percorso, dimostrando come la figura femminile sia centrale anche in questo ambito: ognuno di loro ci ha lasciato un pezzo di sé, confermando quanto la pizza sia un prodotto universale, capace di unire e parlare a tutti”

Le interviste, condotte dal comunicatore enogastronomico e docente universitario Stefano Carboni, hanno rivelato un profondo senso di appartenenza a questo mondo e una visione comune della pizza come connettore sociale. 

“Molti dei pizzaioli, ad oggi vere e proprie icone del settore - racconta Luigi Vitale, coordinatore marketing di Sorì -hanno saputo crescere mantenendo ben salde le proprie radici al punto di diventare importanti figure di riferimento per la propria comunità. Sono l’esempio perfetto di quanto la pizzeria non sia mai stata solo un tempio del gusto ma un luogo d’incontro, nato per stare insieme, conoscersi e condividere. Con Intelligenza Artigianale abbiamo voluto dar voce alla dimensione umana del pizzaiolo per mostrare come questa figura sia l’espressione di valori profondi”.

Allo stesso modo Sorì, nei suoi ben 150 anni di età, è riuscita a creare una vera e propria famiglia capace di coinvolgere grandi pizzaioli da sempre vicini alla filosofia produttiva dell’azienda, ma al tempo stesso unire ancora di più chi lavora dietro le quinte. Ad affiancare le interviste dei pizzaioli, infatti ci saranno le storie di chi ogni giorno con il proprio lavoro contribuisce a portare l’eccellenza casearia di Sorì in oltre 60 Paesi nel mondo. Dai reparti produttivi, a chi si occupa del marketing, alla logistica, fino ai trasportatori e agli addetti al controllo qualità, il podcast ha dato voce al team dell’azienda casearia di Teano, il tutto per una narrazione corale che ha sottolineato quanto la pizza sia un patrimonio che va oltre la gastronomia: ma un vero e proprio gesto d’amore simbolo vivo della nostra cultura. 

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