Italia

Vino Mamertino e musica al Palazzo D’Amico di Milazzo

04 gennaio 2010 | Carlo Ravanello

E’ sempre un’idea assai valida, anche se non del tutto originale, quella di abbinare una degustazione di vino a un momento di approfondimento musicale. Il vino, come la musica, fa parte del quotidiano di tutti noi e mentre può dar vita alle più intense emozioni, così sa evocare i ricordi mai sopiti di momenti particolari.

L’accostamento quindi di un buon interprete, che sa come veicolare le note contenute in una partitura in modo tale da trasmetterci emozioni, all’esperto degustatore che sa apprezzare e gustare pienamente i profumi e i sapori di un vino, diviene naturale e anzi addirittura complementare. Se la collocazione di questo incontro è poi sita in una delle più prestigiose abitazioni patrizie del ‘700 messinese, quel Palazzo D’Amico costruito sul lungomare di Milazzo e recentemente restaurato, il quadro diventa completo e stimolante.

Affiancandosi alla performance dell’ensemble vocale “Cantica Nova” che ha eseguito brani di musica corale distribuiti in un vasto repertorio che spaziava dalla musica profana rinascimentale a quella popolare siciliana, il dr. Alessio Grasso, docente Onav e titolare dell’omonima azienda vitivinicola milazzese ha proposto il vino “Mamertino di Milazzo”, di cui ha tracciato la storia, le tecniche di produzione e le caratteristiche organolettiche.

Il Mamertino di Milazzo, oggi a Doc. viene prodotto con uve di Nero d’Avola e Nocera coltivate nella conca di Milazzo, ovvero nei dolci declivi che degradano dai Monti Nebrodi fino al Mar Tirreno. La sua storia si perde nella notte dei tempi e mentre si dice che i primi vitigni furono impiantati in quel territorio dai Mamertini, a cavallo fra il IV° e il III° secolo a.C., abbiamo notizie certe da parte di Strabone e di Plinio il Vecchio che lo consideravano vino degno per la tavola dell’Imperatore.

Con un breve passaggio in legno il prodotto ha assunto un colore rosso rubino intenso e un profumo avvolgente, mentre il sapore è divenuto assai pieno e molto ben strutturato.

Potrebbero interessarti

Italia

Stoccaggio fino al 30 giugno 2026 per il Verdicchio

Per il vino atto a divenire Verdicchio Castelli di Jesi Doc, che prevede una resa massima pari a 140 quintali per ettaro, lo stoccaggio si attiverà a partire dai 110 quintali, con un bloccaggio fino a 30 quintali per ettaro.

16 luglio 2025 | 15:00

Italia

Pratiche sleali al centro dei controlli della Repressione frodi

Le verifiche mirano al rispetto del decreto legislativo 198/2021 e a riequilibrare i rapporti all'interno delle catene alimentari, prevenendo squilibri tra i diversi segmenti delle filiere e tutelando in particolare gli anelli più deboli, come gli agricoltori

14 luglio 2025 | 11:00

Italia

L'olivo prende casa ad Alessandria

Dopo due anni dalla piantumazione gli olivi a piazza Matteotti ad Alessandria hanno attecchito. Lo scorso novembre erano comparse le prime olive e presto si tornerà a produrre il primo olio dal 1700

12 luglio 2025 | 12:00

Italia

Buone prospettive per il grano duro nazionale

Si registra una crescita di oltre il 24% della produzione di grano duro rispetto alla produzione 2024. La qualità della produzione nazionale risulta soddisfacente nonostante la riduzione generalizzata del tenore proteico

11 luglio 2025 | 11:00

Italia

Più certezze per gli operatori e le aziende della filiera della canapa industriale

La coltivazione e la commercializzazione della canapa, nella sua interezza comprensiva quindi delle infiorescenze, è lecita. Il Governo, consapevole delle preoccupazioni espresse dagli operatori, ha previsto una circolare che verrà diffusa con un'interpretazione autentica. 

11 luglio 2025 | 09:00

Italia

Imballaggi alimentari tra transizione ecologica, trasformazioni normative e nuove sensibilità sociali

Nel settore agroalimentare moderno, il packaging ha assunto un ruolo strategico fondamentale. Oggi il confezionamento rappresenta un fattore determinante per garantire la sicurezza, la qualità, la conservabilità e la sostenibilità dei prodotti alimentari

10 luglio 2025 | 11:00