Italia
L'olivo si sposta sempre più a nord: le malattie fungine
Alternaria alternata è risultato onnipresente e altamente rappresentato. Non tutti i funghi vengono per nuocere: Trichothecium roseum è stato trovato inattivare necrosi causate da Venturia oleaginea
10 febbraio 2026 | 10:00 | C. S.
Il cambiamento climatico si è spostato su latitudini e altitudini più elevate per l'idoneità alla coltivazione dell'olivo. Pertanto, gli ulivi già esistenti all'attuale bordo dell'area di distribuzione mostrano possibili scenari futuri di risposta a ambienti difficili.
Qui, gli ulivi più antichi della provincia di Pavia (Italia settentrionale) sono stati esaminati per la diversità dei funghi che abitano le foglie in condizioni non gestite.
Alternaria alternata è risultato onnipresente e altamente rappresentato; la codifica a barre molecolare multi-locus sugli isolati suggerisce che appartengono alla specie sensu stricto sinonimo di A. tenuissima. I profili di crescita dei ceppi di A. alternata da individui vecchi sembrano diversi dai più giovani, probabilmente indicando che questi ultimi non sono nativi.
Per la prima volta, Trichothecium roseum è stato trovato inattivare necrosi causate da Venturia oleaginea e Curvularia spicifera è stato isolato dall'olivo.
La frequenza di Chaetomium globosum sensu late suggerisce che può contrastare gli agenti patogeni delle foglie come le Pleosporaceae emergenti e l'opportunista Sordaria fimicola. I ceppi del complesso delle specie di Fusarium graminearum e del comune di Schizophyllum sono stati isolati come possibili commensalisti.
Potrebbero interessarti
Italia
Fiocco Verde per Colle del Marchese, l’olio contadino che nasce dalla cooperazione
A Castel Ritaldi, nel cuore dell’Umbria olivicola, la cooperativa valorizza gli oliveti del territorio spoletino attraverso una filiera legata ai produttori, alla tradizione e all’innovazione tecnologica
23 ottobre 2026 | 18:00
Italia
Fiocco Verde per Frantoio Cetrone, Giulio guida il ricambio generazionale dell’olio di Sonnino
Tradizione olivicola e nuove energie si incontrano nell’azienda laziale, dove Giulio Cetrone rappresenta il volto della nuova generazione, chiamata a valorizzare il patrimonio olivicolo familiare e a guardare alle sfide del mercato contemporaneo
22 ottobre 2026 | 18:00
Italia
Oliva Alta Daunia DOP, riconoscimento ufficiale per la Peranzana pugliese
La Gazzetta ufficiale dell’Unione europea pubblica il regolamento di esecuzione che iscrive l’Oliva Alta Daunia tra le Denominazioni di Origine Protetta. La certificazione valorizza una produzione legata alla varietà Peranzana, alle tecniche tradizionali di coltivazione e alla trasformazione naturale in salamoia
22 ottobre 2026 | 15:12
Italia
Olio extravergine d'oliva protagonista dei condimenti, il limone conquista chi vuole ridurre il sale
Secondo la ricerca AstraRicerche il 78,7% degli italiani utilizza l’olio extravergine d’oliva per condire. Cresce l’attenzione al consumo di sale e il succo di limone si afferma come alternativa per insaporire i piatti, mentre aumenta la curiosità per abbinamenti insoliti.
22 ottobre 2026 | 11:00
Italia
Fiocco Verde per Frantoio Ronci, l’eccellenza biologica nel cuore dell’Umbria
A Bevagna, la famiglia Ronci unisce generazioni di esperienza olivicola, coltivazione biologica e tecnologie moderne. Una filiera familiare che valorizza il territorio attraverso oli monovarietali, blend e attenzione alla sostenibilità
21 ottobre 2026 | 18:00
Italia
Olive da mensa e patè, ultimi giorni per candidarsi all’Ercole Olivario 2026
Last call per olivicoltori e produttori di olive d’Italia C’è tempo fino al 27 ottobre 2026 per iscriversi al concorso nazionale che premia le migliori produzioni italiane di olive da mensa e patè di olive
21 ottobre 2026 | 17:00