Italia
Armonizzare i comitati d'assaggio dell'olio di oliva italiani: l'incontro dei capi panel
Esaminate le problematiche riguardanti il metodo per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini. Mostrati i risultati elaborati dai vari panel nella prova del ring test annuale del 2025 e assaggiati vari campioni per l'armonizzazione tra i panel
22 gennaio 2026 | 09:00 | Giulio Scatolini
L’incontro annuale tra i capi panel dell'olio italiani si è svolto venerdì 16 gennaio 2026 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio dell’Umbria, e sabato 17, presso l’azienda Farchioni Oli, nella strutture di Birrai Umbri e nella Cantina Terre della Custodia, organizzato dal CREA, Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, dal MASAF, in collaborazione appunto con la Camera di Commercio dell’Umbria.
All’incontro, molto interessante e coinvolgente, hanno partecipato oltre 80 capi panel e vice capi panel provenienti da tutti i territori italiani, isole comprese.

Come sempre, sotto l’attenta direzione della dottoressa Luciana di Giacinto del CREA-IT di Pescara, esperta italiana presso il COI (Consiglio Olivicolo Internazionale), con sede a Madrid, per le problematiche riguardanti il metodo per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini.
Il saluto iniziale è stato posto dal direttore della Camera di Commercio dell’Umbria Federico Sisti ed è proseguito con gli interventi P. Menichetti del MASAF, Andrea Violetti Farchioni olii e del capo panel umbro Giulio Scatolini.
Sono seguiti gli interventi tecnici della dottoressa Stefania Carpino del Masaf Icqrf e del dottor Sebastiano Forestale anch’esso del Masaf.
Di seguito la dottoressa Di Giacinto ha mostrato i risultati elaborati dai vari panel nella prova del ring test annuale del 2025. La prima parte della giornata è proseguita con l’assaggio, condotto sempre dalla dottoressa Di Giacinto, di oli di oliva vergini difettati standard, messi a disposizione dal COI. Tutto ciò sempre finalizzato all’armonizzazioni dei giudizi dei panel, incaricati della classificazione commerciale degli oli. Questo è infatti indispensabile per garantire l’autenticità, la qualità e la sicurezza del prodotto EVO, a tutela del consumatore.
Alle 13 la mattinata si è conclusa con un ricco buffet per tutti i presenti.
I lavori sono ripresi nel pomeriggio con l’intervento del professor Maurizio Servili dell’Università di Perugia sulle innovazioni di processo tecnologico legato al miglioramento delle caratteristiche sensoriali degli oli vergini d’oliva.
Infine la prima giornata si è conclusa con gli assaggi di oli di oliva vergini a DOP messi a disposizione dai Capi Panel umbri.
La seconda giornata si e svolta presso la Farchioni olii negli stabilimenti di produzione di olio, birra e vino siti nel Comune di Gualdo Cattaneo.
La visita al birrificio ha permesso di apprezzare la tecnologia delle birre artigianali e soprattutto di … assaggiarle abbinate a delle croccanti bruschette.
Infine l’incontro si è concluso con la visita alla splendida cantina e con un suntuoso pranzo, servito con i vari prodotti dell’azienda Farchioni, che ha sponsorizzato, in parte, questo importate confronto dei capi panel italiani, organizzato dal Crea di Pescara, dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e coordinato con professionalità ed impegno dalla Camera di Commercio dell’Umbria e dal suo Direttore Federico Sisti e dai suoi validi collaboratori.
Potrebbero interessarti
Italia
FAO e Politecnico di Milano insieme per l’agricoltura del futuro: tecnologie geospaziali e intelligenza artificiale al servizio della sicurezza alimentare
Firmato un Memorandum of Understanding per sviluppare strumenti digitali avanzati a supporto della pianificazione agricola, della gestione delle risorse naturali e della resilienza dei sistemi agroalimentari
06 giugno 2026 | 10:00
Italia
Nuova frode sull'olio di oliva scoperta nel Salento: 300 tonnellate
Due anni di indagini per scoprire 300 tonnellate di olio di oliva extra UE che diventavano comunitario. Triangolazioni con Algeria e Albania
05 giugno 2026 | 18:18
Italia
Nuove regole per i Consorzi di tutela Dop e Igp
Il decreto del Ministero della sovranità alimentare dà attuazione al Regolamento UE 2024/1143 e riconosce ai Consorzi di tutela nuove funzioni su gestione, promozione, sostenibilità, turismo, vigilanza, marchi e regolazione dell’offerta
05 giugno 2026 | 08:30
Italia
Caporalato e sfruttamento in agricoltura: migliaia di lavoratori in Calabria
Nei casi di lavoro nero si è spesso di fronte a forme di sfruttamento estremo, alimentate dalla precarietà delle condizioni di vita, dall’assenza di un regolare permesso di soggiorno e dalla mancanza di reali alternative occupazionali
03 giugno 2026 | 14:30
Italia
Il Rinascimento del Brandy Italiano: la competizione con i cugini francesi
La biodiversità dei vitigni italiani, è sicuramente la nostra arma segreta e qui crolla il primo primato francese. La vera rivincita italiana però funziona grazie al connubio tra attività legislativa e qualitativa
03 giugno 2026 | 11:00
Italia
Olio extravergine ma era solo vergine: sequestrate 1,5 tonnellate al porto di Augusta
I controlli congiunti di Dogane e Finanza sventano una frode alimentare internazionale. Il carico, pronto per essere esportato via container, non supera le analisi chimiche: l'etichetta prometteva qualità superiore, ma la sostanza era inferiore. Il titolare dell’azienda esportatrice è stato denunciato
03 giugno 2026 | 08:30