Italia
Armonizzare i comitati d'assaggio dell'olio di oliva italiani: l'incontro dei capi panel
Esaminate le problematiche riguardanti il metodo per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini. Mostrati i risultati elaborati dai vari panel nella prova del ring test annuale del 2025 e assaggiati vari campioni per l'armonizzazione tra i panel
22 gennaio 2026 | 09:00 | Giulio Scatolini
L’incontro annuale tra i capi panel dell'olio italiani si è svolto venerdì 16 gennaio 2026 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio dell’Umbria, e sabato 17, presso l’azienda Farchioni Oli, nella strutture di Birrai Umbri e nella Cantina Terre della Custodia, organizzato dal CREA, Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, dal MASAF, in collaborazione appunto con la Camera di Commercio dell’Umbria.
All’incontro, molto interessante e coinvolgente, hanno partecipato oltre 80 capi panel e vice capi panel provenienti da tutti i territori italiani, isole comprese.

Come sempre, sotto l’attenta direzione della dottoressa Luciana di Giacinto del CREA-IT di Pescara, esperta italiana presso il COI (Consiglio Olivicolo Internazionale), con sede a Madrid, per le problematiche riguardanti il metodo per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini.
Il saluto iniziale è stato posto dal direttore della Camera di Commercio dell’Umbria Federico Sisti ed è proseguito con gli interventi P. Menichetti del MASAF, Andrea Violetti Farchioni olii e del capo panel umbro Giulio Scatolini.
Sono seguiti gli interventi tecnici della dottoressa Stefania Carpino del Masaf Icqrf e del dottor Sebastiano Forestale anch’esso del Masaf.
Di seguito la dottoressa Di Giacinto ha mostrato i risultati elaborati dai vari panel nella prova del ring test annuale del 2025. La prima parte della giornata è proseguita con l’assaggio, condotto sempre dalla dottoressa Di Giacinto, di oli di oliva vergini difettati standard, messi a disposizione dal COI. Tutto ciò sempre finalizzato all’armonizzazioni dei giudizi dei panel, incaricati della classificazione commerciale degli oli. Questo è infatti indispensabile per garantire l’autenticità, la qualità e la sicurezza del prodotto EVO, a tutela del consumatore.
Alle 13 la mattinata si è conclusa con un ricco buffet per tutti i presenti.
I lavori sono ripresi nel pomeriggio con l’intervento del professor Maurizio Servili dell’Università di Perugia sulle innovazioni di processo tecnologico legato al miglioramento delle caratteristiche sensoriali degli oli vergini d’oliva.
Infine la prima giornata si è conclusa con gli assaggi di oli di oliva vergini a DOP messi a disposizione dai Capi Panel umbri.
La seconda giornata si e svolta presso la Farchioni olii negli stabilimenti di produzione di olio, birra e vino siti nel Comune di Gualdo Cattaneo.
La visita al birrificio ha permesso di apprezzare la tecnologia delle birre artigianali e soprattutto di … assaggiarle abbinate a delle croccanti bruschette.
Infine l’incontro si è concluso con la visita alla splendida cantina e con un suntuoso pranzo, servito con i vari prodotti dell’azienda Farchioni, che ha sponsorizzato, in parte, questo importate confronto dei capi panel italiani, organizzato dal Crea di Pescara, dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e coordinato con professionalità ed impegno dalla Camera di Commercio dell’Umbria e dal suo Direttore Federico Sisti e dai suoi validi collaboratori.
Potrebbero interessarti
Italia
Annunciato il primo bosco vetusto nazionale: l'Abetina di Rosello
L'iscrizione del primo bosco vetusto nella Rete Nazionale giunge al termine di un iter di validazione scientifica che ha confermato la presenza dei requisiti di eccellenza. Si tratta di alberi autoctoni, spontanei e che per oltre sessant'anni sono stati capaci di resistere al tempo senza alcun intervento umano
09 marzo 2026 | 11:00
Italia
Ecco le regine dell’eccellenza olivicola al femminile
Per l'8 marzo ecco le undici star: Loriana Abbruzzetti, Lidia Antoniacci, Grazia Barba, Marina Colonna, Gabriella D’Amico, Sonia Devoto, Fabiola Iacoviello, Alissa Mattei, Ionela Munteanu, Yuko Okuma, Carlotta Tottaro Fila
08 marzo 2026 | 12:00 | Giulio Scatolini
Italia
Far mangiare i bambini da soli per migliorarne la comunicazione
Incoraggiare i bambini a mangiare in modo autonomo fin dai primi anni potrebbe quindi favorire uno sviluppo più armonico delle competenze motorie e comunicative. Durante i pasti si attivano processi cognitivi importanti per lo sviluppo linguistico
08 marzo 2026 | 11:00
Italia
L’Italia che vince nel mondo dei formaggi Usa
Per la prima volta nel più antico concorso mondiale americano, nella temuta categoria del Parmesan, abbiamo vinto oro e bronzo con il Parmigiano Reggiano di montagna e di pianura con le latterie della Nazionale
08 marzo 2026 | 09:00
Italia
Bruciatura dei residui di potatura dell'olivo consentita in Lombardia
Il decreto consente quindi l’eliminazione del materiale di potatura dell'olivo tramite combustione controllata, anche nel periodo in cui normalmente vige il divieto di abbruciamento dei residui vegetali, proprio per ridurre l'inoculo di patogeni e parassiti
07 marzo 2026 | 12:00
Italia
Vinum Mentitum: sequestrati 2,5 milioni di litri di vino falsamente DOP e IGP
Nel corso delle ispezioni sono state inoltre rilevate numerose incongruenze tra le giacenze fisiche di vino e le rimanenze contabili registrate nel sistema SIAN. Le irregolarità hanno portato alla contestazione di 59 violazioni amministrative
05 marzo 2026 | 15:50