Italia

Armonizzare i comitati d'assaggio dell'olio di oliva italiani: l'incontro dei capi panel

Armonizzare i comitati d'assaggio dell'olio di oliva italiani: l'incontro dei capi panel

Esaminate le problematiche riguardanti il metodo per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini. Mostrati i risultati elaborati dai vari panel nella prova del ring test annuale del 2025 e assaggiati vari campioni per l'armonizzazione tra i panel

22 gennaio 2026 | 09:00 | Giulio Scatolini

L’incontro annuale tra i capi panel dell'olio italiani si è svolto venerdì 16 gennaio 2026 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio dell’Umbria, e sabato 17, presso l’azienda Farchioni Oli, nella strutture di Birrai Umbri e nella Cantina Terre della Custodia, organizzato dal CREA, Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, dal MASAF, in collaborazione appunto con la Camera di Commercio dell’Umbria.

All’incontro, molto interessante e coinvolgente, hanno partecipato oltre 80 capi panel e vice capi panel provenienti da tutti i territori italiani, isole comprese.

Come sempre, sotto l’attenta direzione della dottoressa Luciana di Giacinto del CREA-IT di Pescara, esperta italiana presso il COI (Consiglio Olivicolo Internazionale), con sede a Madrid, per le problematiche riguardanti il metodo per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini.

Il saluto iniziale è stato posto dal direttore della Camera di Commercio dell’Umbria Federico Sisti ed è proseguito con gli interventi P. Menichetti del  MASAF, Andrea Violetti Farchioni olii e del capo panel umbro Giulio Scatolini.

Sono seguiti gli interventi tecnici della dottoressa Stefania Carpino del Masaf Icqrf e del dottor Sebastiano Forestale anch’esso del Masaf.

Di seguito la dottoressa Di Giacinto ha mostrato i risultati elaborati dai vari panel nella prova del ring test annuale del 2025. La prima parte della giornata è proseguita con l’assaggio, condotto sempre dalla dottoressa Di Giacinto, di oli di oliva vergini difettati standard, messi a disposizione dal COI. Tutto ciò sempre finalizzato all’armonizzazioni dei giudizi dei panel, incaricati della classificazione commerciale degli oli. Questo è infatti indispensabile per garantire l’autenticità, la qualità e la sicurezza del prodotto EVO, a tutela del consumatore.

Alle 13 la mattinata si è conclusa con un ricco buffet per tutti i presenti.

I lavori sono ripresi nel pomeriggio con l’intervento del professor Maurizio Servili dell’Università di Perugia sulle innovazioni di processo tecnologico legato al miglioramento delle caratteristiche sensoriali degli oli vergini d’oliva.

Infine la prima giornata si è conclusa con gli assaggi di oli di oliva vergini a DOP messi a disposizione dai Capi Panel umbri.

La seconda giornata si e svolta presso la Farchioni olii negli stabilimenti di produzione di olio, birra e vino siti nel Comune di Gualdo Cattaneo.

La visita al birrificio ha permesso di apprezzare la tecnologia delle birre artigianali e soprattutto di … assaggiarle abbinate a delle croccanti bruschette.

Infine l’incontro si è concluso con la visita alla splendida cantina e con un suntuoso pranzo, servito con i vari prodotti  dell’azienda Farchioni, che ha sponsorizzato, in parte, questo importate confronto dei capi panel italiani, organizzato dal Crea di Pescara, dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e coordinato con professionalità ed impegno dalla Camera di Commercio dell’Umbria e dal suo Direttore Federico Sisti e dai suoi validi collaboratori.  

Potrebbero interessarti

Italia

Carni lavorate e rischio cancro: nessuna novità e troppe fake news

In Italia il consumo medio pro capite di carni trasformate è relativamente contenuto: si parla di circa 25 grammi al giorno, una quantità nettamente inferiore a quanto può essere considerato pericoloso

21 gennaio 2026 | 16:00

Italia

L'olivicoltura italiana cerca nuovi letterati e ricercatori: il premio Antico Fattore

I candidati che intendono partecipare al bando dell'Accademia dei Georgofili devono far pervenire la domanda tassativamente entro il giorno venerdì 13 febbraio 2026

21 gennaio 2026 | 15:00

Italia

Promozione dell’olio extravergine di oliva italiano. Evoluzione chiude l'ottava ediozne

Dibattiti, convegni, attività esperienziali e masterclass multidisciplinari hanno scandito la giornata che ha posto un accento particolare sul rapporto tra olio e salute con la presentazione dei risultati dello studio clinico condotto dalle Università di Tor Vergata, della Tuscia e di Firenze

21 gennaio 2026 | 09:00

Italia

Il futuro del biologico nella Grande Distribuzione

Evidenziata una crescita diffusa su tutto il territorio nazionale, con un trend particolarmente sostenuto nel Sud Italia, e un andamento positivo trasversale ai canali distributivi, soprattutto nei supermercati, ipermercati e discount

20 gennaio 2026 | 14:00

Italia

L'Italia ha speso il 99,4% dei fondi dello sviluppo rurale 2014-2022

Anche la spesa della componente sviluppo rurale del Piano strategico della PAC 2023-2027 sta progredendo speditamente, visto che alla data del 31 dicembre 2025, sono stati spesi oltre 4 miliardi di euro

20 gennaio 2026 | 11:00

Italia

Xylella fastidiosa: trovato un olivo infetto a Bitonto

Scattate immediatamente le misure previste dai protocolli europei e regionali. In primo luogo, l’eradicazione della pianta infetta, seguita dalla segnalazione alla Sezione autorizzazioni ambientali degli ulivi presenti nel raggio di 50 metri che, pur risultando indenni alle analisi di laboratorio, presentano caratteristiche di monumentalità

19 gennaio 2026 | 14:00