Italia

La biodiversità olivicola marchigiana è una risorsa da valorizzare

La biodiversità olivicola marchigiana è una risorsa da valorizzare

Continua con successo Olivosfera 2025: grande partecipazione ed entusiasmo al  Gioco a squadre “Indovina la varietà”, sempre curato da Barbara Alfei; un gioco che storicamente va in scena in occasione dell’evento annuale legato alla Rassegna Nazionale degli oli monovarietali

10 ottobre 2025 | 10:20 | C. S.

Una giornata tra natura, paesaggio e sapori ha animato i borghi di Caldarola e Serrapetrona con il Percorso Olivi Monumentali – Benessere e Cultura, evento inserito nel calendario Olivosfera 2025, promosso da AMAP – Agenzia per l’Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca della Regione Marche.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i Comuni di Caldarola, Serrapetrona, Cessapalombo, Belforte del Chienti e Camporotondo di Fiastrone, ha unito cammino, conoscenza e degustazione per raccontare la ricchezza del paesaggio olivicolo e la cultura dell’olio monovarietale marchigiano.

L’escursione, guidata dal CAI di Macerata, ha visto la partecipazione non solo dei soci del Club Alpino ma anche di numerosi appassionati, che hanno preso parte all’Itinerario della Coroncina, alla scoperta delle icone della biodiversità  di Coroncina, Oliva Grossa e “Sargona” (nuovo genotipo in fase di studio), mappate da AMAP all’interno di uno specifico progetto sugli olivi monumentali delle Marche, realizzato in collaborazione con CNR-IBBR di Perugia, che ha visto la datazione con C14 e la verifica dell’identità genetica attraverso analisi del DNA.

Nel pomeriggio, presso la Locanda Col di Vino di Serrapetrona, si sono susseguiti momenti divulgativi ed  esperienziali. In apertura Genuino = Buono?”, mini corso di assaggio oli condotto da Barbara Alfei - Capo Panel AMAP, che ha guidato il pubblico in un percorso sensoriale coinvolgente per riconoscere pregi e difetti degli oli.

Grande partecipazione ed entusiasmo al  Gioco a squadre Indovina la varietà”, sempre curato da Barbara Alfei; un gioco che storicamente va in scena in occasione dell’evento annuale legato alla Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, nato per verificare l’abilità di assaggiatori professionisti nel riconoscere le varietà a partire dagli oli, che per la prima volta ha focalizzato invece  l’attenzione sulle caratteristiche dei frutti e delle foglie di 10 varietà autoctone marchigiane, consentendo agli appassionati in gara di imparare, giocando insieme, le differenze tra olivi di diverse varietà.

Molto interessante l’incontro “Olio, alimentazione e salute” con Annalisa Silenzi – dietista, biologo nutrizionista, dedicato al ruolo dell’olio extravergine nella dieta mediterranea e gli importanti effetti sulla salute.

In chiusura “A tutta Birra!” con il Birrificio MC77: i polifenoli dell’olio incontrano gli antiossidanti del luppolo, un originale abbinamento tra 3 birre artigianali marchigiane a dose crescente di luppolatura e 3 oli monovarietali a contenuto crescente di polifenoli (Piantone di Mogliano, Mignola e Coroncina).

Nel corso dell’evento sono intervenuti i sindaci dei Comuni coinvolti, il Vicepresidente AMAP Renato Frontini, il Direttore AMAP Francesca Severini, una portavoce del Club Alpino Italiano e Livio Giovenali, presidente dell’Associazione Olio Extravergine Coroncina. Tutti hanno sottolineato l’importanza di collaborare per far conoscere e vivere il territorio, valorizzandone il patrimonio ambientale, culturale e produttivo, e la volontà condivisa di proseguire nel tracciamento di nuovi percorsi dell’olivo, sul modello di quello della Beata Francesca a San Severino Marche, già realizzato dal CAI con il sostegno di AMAP.

L’evento ha confermato il valore di Olivosfera come spazio di incontro tra istituzioni, produttori e comunità locali, in un’ottica di promozione integrata del benessere, dell’oleoturismo e della biodiversità olivicola delle Marche.

Potrebbero interessarti

Italia

Annunciato il primo bosco vetusto nazionale: l'Abetina di Rosello

L'iscrizione del primo bosco vetusto nella Rete Nazionale giunge al termine di un iter di validazione scientifica che ha confermato la presenza dei requisiti di eccellenza. Si tratta di alberi autoctoni, spontanei e che per oltre sessant'anni sono stati capaci di resistere al tempo senza alcun intervento umano

09 marzo 2026 | 11:00

Italia

Ecco le regine dell’eccellenza olivicola al femminile

Per l'8 marzo ecco le undici star: Loriana Abbruzzetti, Lidia Antoniacci, Grazia Barba, Marina Colonna, Gabriella D’Amico, Sonia Devoto, Fabiola Iacoviello, Alissa Mattei, Ionela Munteanu, Yuko Okuma, Carlotta Tottaro Fila

08 marzo 2026 | 12:00 | Giulio Scatolini

Italia

Far mangiare i bambini da soli per migliorarne la comunicazione

Incoraggiare i bambini a mangiare in modo autonomo fin dai primi anni potrebbe quindi favorire uno sviluppo più armonico delle competenze motorie e comunicative. Durante i pasti si attivano processi cognitivi importanti per lo sviluppo linguistico

08 marzo 2026 | 11:00

Italia

L’Italia che vince nel mondo dei formaggi Usa

Per la prima volta nel più antico concorso mondiale americano, nella temuta categoria del Parmesan, abbiamo vinto oro e bronzo con il Parmigiano Reggiano di montagna e di pianura con le latterie della Nazionale

08 marzo 2026 | 09:00

Italia

Bruciatura dei residui di potatura dell'olivo consentita in Lombardia

Il decreto consente quindi l’eliminazione del materiale di potatura dell'olivo tramite combustione controllata, anche nel periodo in cui normalmente vige il divieto di abbruciamento dei residui vegetali, proprio per ridurre l'inoculo di patogeni e parassiti

07 marzo 2026 | 12:00

Italia

Vinum Mentitum: sequestrati 2,5 milioni di litri di vino falsamente DOP e IGP

Nel corso delle ispezioni sono state inoltre rilevate numerose incongruenze tra le giacenze fisiche di vino e le rimanenze contabili registrate nel sistema SIAN. Le irregolarità hanno portato alla contestazione di 59 violazioni amministrative

05 marzo 2026 | 15:50