Italia

Selezione oli extravergini di oliva Dop e Igp della Toscana 2025

Selezione oli extravergini di oliva Dop e Igp della Toscana 2025

Fino al 30 novembre per partecipare alla Selezione della Regione Toscana che vuole stimolare l’impegno delle imprese olivicole e olearie al continuo miglioramento della qualità del prodotto

06 novembre 2024 | 09:00 | C. S.

Dalle 9:00 di mercoledì 30 ottobre alle 15:30 del 30 novembre 2024, ma comunque fino ad un massimo di 80 campioni, sarà possibile candidare gratuitamente il proprio olio alla “Selezione degli Oli Extra Vergine di Oliva Dop e Igp della Toscana – 2025”. 

La Selezione si propone di evidenziare la migliore produzione olearia della Toscana, allo scopo di utilizzarla in attività promozionali, premiando e stimolando l’impegno delle imprese olivicole e olearie al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

La Selezione Oli è promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e della sua azienda speciale PromoFirenze, e da Fondazione Sistema Toscana.

Ci sarà inoltre una selezione fotografica; possono essere proposte max 2 foto per partecipante alla Selezione, con  la possibilità di veder pubblicate le proprie foto sul Catalogo, in italiano e inglese, stampato e consultabile online.

Beneficiari
La partecipazione alla Selezione è gratuita ed è riservata alle seguenti tipologie di imprese:

  1. Organizzazioni di produttori riconosciute;
     
  2. Aggregazione di imprese (escluso consorzi o associazioni rappresentanti le DOP e IGP);
     
  3. Imprese singole, che producono e commercializzano oli extra vergini di oliva certificati DOP e IGP ottenuti in Toscana tra le seguenti denominazioni tutelate:
    • Olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP
    • Olio extravergine di oliva Lucca DOP
    • Olio extravergine di oliva Seggiano DOP
    • Olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP
    • Olio extravergine di oliva Toscano IGP.

Non sono ammesse aziende che siano solo “imbottigliatrici”.

Modalità e termini di iscrizione
Le imprese che intendono partecipare alla Selezione dovranno registrarsi, in caso di prima iscrizione, o effettuare il login al portale:  

https://regionetoscana.crmcorporate.it

alla sezione “Eventi”. 

Successivamente, nella sezione “Selezione degli oli extra vergine di oliva DOP e IGP della Toscana 2025” l’impresa provvede a compilare on line la domanda di adesione.

Non sono considerate ricevibili eventuali domande di iscrizione pervenute prima della data stabilita o pervenute con modalità diverse.

Potrebbero interessarti

Italia

Da Lampedusa parte il Girolio d'Italia 2025

Prende il via il 17 e 18 giugno l’evento nazionale promosso dall’Associazione Città dell’Olio. Il campione di ciclismo Daniele Bennati è il testimonial del progetto che unisce cicloturismo, paesaggio olivicolo e identità dei territori

31 maggio 2025 | 09:00

Italia

Leone d’Oro 2025: la Festa dei Produttori debutta in Puglia con un pieno di oli, persone e cuori

In una bellissima location sul Gargano si è celebrata la festa dei Produttori del Leone d’Oro 2025. I vincitori italiani: ex aequo, riscatti e 100/100, non solo in Italia ma anche all'estero

30 maggio 2025 | 18:30 | Maria Paola Gabusi

Italia

Il Friuli Venezia Giulia, dove coltivare l'olivo è una sfida

Rese in frantoio del 4-6% a ottobre in una regione che conta poche decine di olivicoltori professionali e solo 300 ettari di oliveti condotti da olivicoltori professionali, la metà del totale

28 maggio 2025 | 10:00

Italia

Le prospettive di riduzione della pressione fiscale sull'agricoltura

confermato per il biennio 2024-2025 l'esenzione IRPEF per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali. Mantenuta l'agevolazione del gasolio agricolo

28 maggio 2025 | 09:00

Italia

Ambasciatori dell'olio extravergine di oliva

EVO Masterclass ha l’obiettivo principale di formare professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, capaci di valorizzare massimamente quell’eccellenza del made in Italy che è l’olio extravergine di oliva

27 maggio 2025 | 14:00

Italia

Un industriale oleario alla guida del Consorzio dell'olio di oliva Igp Campania

Insediato il nuovo Consorzio che punta a fare dell’olio campano un marchio riconoscibile, tracciabile e certificato. Sabino Basso sarà presidente e Veronica Barbati vicepresidente

26 maggio 2025 | 15:00