Italia

All'agricoltura italiana 450 milioni da Bruxelles

All'agricoltura italiana 450 milioni da Bruxelles

Il provvedimento durerà fino al 31 dicembre 2025 e gli aiuti assumeranno la forma di prestiti agevolati e copriranno fino all'80% dei costi. La Commissione Europea ha approvato una misura italiana da 450 milioni di euro

20 novembre 2023 | C. S.

Parere favorevole dell'Unione Europea a finanziamenti dell'Italia all'agricoltura. I finanziamenti saranno aperti alle imprese attive nella produzione agricola primaria e nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli in Italia. Il provvedimento durerà fino al 31 dicembre 2025 e gli aiuti assumeranno la forma di prestiti agevolati e copriranno fino all'80% dei costi ammissibili.

La Commissione Europea ha infatti approvato una misura italiana da 450 milioni di euro per sostenere il settore agricolo favorendo gli investimenti legati alla produzione agricola primaria, nonché alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Si intende così rafforzare la competitività e la resilienza del settore agricolo, promuovendo progetti legati, tra l'altro, alla costruzione, l'acquisizione o il miglioramento di beni immobili, all'acquisto di macchinari e attrezzature, e all'acquisto, lo sviluppo o l'utilizzo di soluzioni informatiche.

La Commissione europea prevede che la misura fornisca aiuti necessari e appropriati per incoraggiare gli investimenti legati al settore agricolo.

Inoltre si ritiene che il regime sia proporzionato poiché definito al minimo necessario e avrà un impatto limitato su concorrenza e scambi tra Stati membri.

Potrebbero interessarti

Italia

Ecco i migliori oli Dop e Igp della Toscana

Per le singole denominazioni, il premio come Migliore IGP Toscano è stato assegnato al Frantoio Franci S.r.l. con l’olio "Frantoio Franci Bio IGP Toscano" della provincia di Grosseto, mentre per la DOP Chianti Classico il riconoscimento è andato a Dievole Srl per il "Dievole DOP Chianti Classico" della provincia di Siena. L’eccellenza della DOP Lucca è stata rappresentata dall'Azienda Agricola Stefanini Tronchetti di Stefanini Simone con "L'Olio di Jacopo", mentre per la DOP Terre di Siena ha trionfato l'Azienda Agricola Buoni o Del Buono Maria Pia con il "Podere Ricavo"

17 aprile 2026 | 17:00

Italia

Momento difficile per il sistema agricolo e agroalimentare: l'inaugurazione dei Georgofili

Alle molteplici incertezze che avvolgono il mondo dell’agricoltura, l’Accademia dei Georgofili ha risposto nel modo che le è più congeniale: ha innalzato il livello del proprio impegno, sia in ambito tecnico-scientifico che culturale

17 aprile 2026 | 14:30

Italia

Maggiore efficienza energetica per le cantine italiane, dove risparmiare

Il consumo del comparto vitivinicolo italiano è superiore a 500 milioni di kWh all’anno, con un conseguente impatto sui costi che incide soprattutto sulle piccole e medie imprese che rappresentano circa l’80% del settore

16 aprile 2026 | 12:00

Italia

Boschi e foreste sfamano 42 milioni di persone nel mondo

Le donne rappresentano quasi 10,6 milioni di posti di lavoro, ovvero il 25% dell'occupazione globale nel settore forestale. L'Asia continua a rappresentare la quota maggiore di occupazione nel settore forestale nell'occupazione totale

16 aprile 2026 | 10:00

Italia

Il Veneto istituisce l’Albo regionale dei Viticoltori eroici

In Veneto, le aree interessate da queste condizioni comprendono territori simbolo come Valpolicella, Soave, Asolo, Conegliano Valdobbiadene e Monti Lessini, oltre ai vigneti delle isole della laguna di Venezia

16 aprile 2026 | 08:30

Italia

Vinitaly conferma il successo di una manifestazione faro per il vino italiano

L’edizione 2026 registra una forte componente internazionale: il 26% dei visitatori proviene da 135 Paesi, cinque in più rispetto all’anno precedente. In fiera sono arrivati oltre 1.000 top buyer da più di 70 mercati

15 aprile 2026 | 17:30