Italia 19/05/2023

Ora la Puglia vara una Commissione di inchiesta su Xylella

Ora la Puglia vara una Commissione di inchiesta su Xylella

Il via libera all'organismo per accertare responsabilità amministrative da parte dei partiti di opposizione alla Giunta Emiliano. Risultati entro un anno dall'istituzione


Sarà istituita una Commissione d'indagine interna sulla Xylella fastidiosa per dare entro un anno un primo resoconto sulle eventuali responsabilità amministrative della tragedia che ha colpito gli ulivi pugliesi.

La proposta di legge, primo firmatario il consigliere di Azione Fabiano Amati, è stata approvata a maggioranza dalla VII Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Gianfranco De Blasi ed è stata sottoscritta, oltre che dai consiglieri di Azione, anche dagli esponenti di FdI, Lega e La Puglia Domani.

"Un argomento estremamente controverso - sottolinea la relazione di accompagnamento - purtroppo foriero della distruzione di molta parte del paesaggio ulivetato pugliese, che sin dal 2013 ha contrapposto i sostenitori della prova scientifica ai negazionisti, con le motivazioni più varie, producendo gravi ritardi nell'attività di contenimento del batterio e di distruzione della popolazione dell'insetto vettore".

di C. S.