Italia 26/07/2022

Nessuna intesa sul progetto di sistema di qualità nazionale sul benessere animale

Nessuna intesa sul progetto di sistema di qualità nazionale sul benessere animale

Valutate alcune modifiche sulle caratteristiche delle recinzioni per tenere conto degli eventuali interventi che le Regioni e le Province autonome hanno già attuato


La Conferenza Stato-Regioni del 6 luglio ha rinviato l’intesa sul decreto relativo alla disciplina del “sistema di qualità nazionale per il benessere animale”.

La Conferenza delle Regioni avrebbe comunque condizionato il via libera ad una serie emendamenti contenuti in un documento che è stato inviato al Governo.

Nella riunione del 21 giugno la Conferenza Stato-Regioni ha invece registrato il parere sul decreto concernente i “requisiti di biosicurezza degli stabilimenti che detengono suini”.
Le Regioni hanno però richiesto con uno specifico documento di valutare alcune modifiche all'allegato nella parte relativa alle caratteristiche delle recinzioni per tenere conto degli eventuali interventi che le Regioni e le Province autonome hanno già attuato.

Inoltre la Conferenza Stato-Regioni, nella riunione dell’8 giugno, ha registrato il parere sul decreto legislativo recante disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni europee.

La Conferenza delle Regioni ha espresso un parere favorevole, condizionandolo però all'accoglimento di alcune proposte emendative riportate in un documento inviato al Governo.

di C. S.