Italia 01/03/2022

La novità del Sol d'Oro 2022: debutta la categoria Dop e Igp

La novità del Sol d'Oro 2022: debutta la categoria Dop e Igp

Sol d’Oro prevede da quest’anno sei categorie in concorso. Sono ammessi gli oli d’oliva extravergini italiani ed esteri prodotti e commercializzati da aziende e frantoi che dimostrino di produrre


Sol d’Oro taglia il traguardo delle 20 edizioni e nel confermarsi il Concorso più selettivo al mondo, l’unico in modalità blind tasting, aggiunge un nuovo riconoscimento destinato agli oli Evo a denominazione di origine protetta (DOP).
“Una nuova categoria che intercetta un desiderata dei consumatori, ovvero quello di conoscere la tipicità dei territori zona di produzione di un determinato olio extravergine di qualità”, sottolinea il capo panel Marino Giorgetti, che ha dato fin dalla prima edizione, nel 2002, un contributo fondamentale per la crescita internazionale del Concorso di Veronafiere-Sol&Agrifood.



Le aziende che hanno i requisiti per partecipare possono iscrivere i propri campioni entro il 18 marzo.

La Competizione oleicola dedicata esclusivamente all’olio Evo, conferma la propria leadership nel panorama internazionale grazie alla sua formula unica: degustazioni in modalità blind tasting (alla cieca); giuria composta di panelist internazionali; realizzazione delle schede informative degli oli vincitori dedicate ai buyer.

Nato con lo scopo di dare valore ai migliori oli extravergine di oliva, Sol d’oro prevede da quest’anno 6 categorie in concorso: Extravergine (Fruttato Leggero, Medio e Intenso), Monovarietale, Biologico e DOP. Sono ammessi gli oli d’oliva extravergini italiani ed esteri prodotti e commercializzati da aziende e frantoi che dimostrino di produrre un quantitativo minimo di 1.500 litri, o equivalente produzione, per ciascun olio inviato. Per chi produce e commercializza un olio Evo in un quantitativo da 500 a 1.499 litri è dedicata la categoria Absolute Beginners.

Gli oli vincitori di medaglia e quelli insigniti di Gran Menzione possono riportare in etichetta la dizione “Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2022” con colori e diciture diverse a seconda del premio attribuito (Sol d’Oro – Sol d’Argento – Sol di Bronzo – Sol d’Oro - “Gran Menzione”).

La cerimonia di premiazione si terrà nel corso della 26^ edizione di Sol&Agrifood, Rassegna dell’Agroalimentare di Qualità Salone, in calendario a Verona dal 10 al 13 aprile 2022.

di C. S.