Italia

La novità del Sol d'Oro 2022: debutta la categoria Dop e Igp

La novità del Sol d'Oro 2022: debutta la categoria Dop e Igp

Sol d’Oro prevede da quest’anno sei categorie in concorso. Sono ammessi gli oli d’oliva extravergini italiani ed esteri prodotti e commercializzati da aziende e frantoi che dimostrino di produrre

01 marzo 2022 | C. S.

Sol d’Oro taglia il traguardo delle 20 edizioni e nel confermarsi il Concorso più selettivo al mondo, l’unico in modalità blind tasting, aggiunge un nuovo riconoscimento destinato agli oli Evo a denominazione di origine protetta (DOP).
“Una nuova categoria che intercetta un desiderata dei consumatori, ovvero quello di conoscere la tipicità dei territori zona di produzione di un determinato olio extravergine di qualità”, sottolinea il capo panel Marino Giorgetti, che ha dato fin dalla prima edizione, nel 2002, un contributo fondamentale per la crescita internazionale del Concorso di Veronafiere-Sol&Agrifood.



Le aziende che hanno i requisiti per partecipare possono iscrivere i propri campioni entro il 18 marzo.

La Competizione oleicola dedicata esclusivamente all’olio Evo, conferma la propria leadership nel panorama internazionale grazie alla sua formula unica: degustazioni in modalità blind tasting (alla cieca); giuria composta di panelist internazionali; realizzazione delle schede informative degli oli vincitori dedicate ai buyer.

Nato con lo scopo di dare valore ai migliori oli extravergine di oliva, Sol d’oro prevede da quest’anno 6 categorie in concorso: Extravergine (Fruttato Leggero, Medio e Intenso), Monovarietale, Biologico e DOP. Sono ammessi gli oli d’oliva extravergini italiani ed esteri prodotti e commercializzati da aziende e frantoi che dimostrino di produrre un quantitativo minimo di 1.500 litri, o equivalente produzione, per ciascun olio inviato. Per chi produce e commercializza un olio Evo in un quantitativo da 500 a 1.499 litri è dedicata la categoria Absolute Beginners.

Gli oli vincitori di medaglia e quelli insigniti di Gran Menzione possono riportare in etichetta la dizione “Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2022” con colori e diciture diverse a seconda del premio attribuito (Sol d’Oro – Sol d’Argento – Sol di Bronzo – Sol d’Oro - “Gran Menzione”).

La cerimonia di premiazione si terrà nel corso della 26^ edizione di Sol&Agrifood, Rassegna dell’Agroalimentare di Qualità Salone, in calendario a Verona dal 10 al 13 aprile 2022.

Potrebbero interessarti

Italia

Slow Food lancia il manifesto Slow Rice

Agli Stati generali del riso di Vigevano, Slow Food lancia il manifesto Slow Rice per una risicoltura buona, pulita e giusta, basata sull’agroecologia come alternativa a una produzione industriale che depaupera ambiente e biodiversità

02 ottobre 2025 | 18:00

Italia

L'oro di Puglia alla prova dei buyer da Inghilterra, Polonia, Albania e Bulgaria Lituania e Germania

A settembre è stata una continua passeggiata in mezzo agli olivi in Puglia, a contatto diretto con i produttori, i frantoiani e le aziende agricole, alternata da sedute di assaggio e incontri tra professionisti della vendita, della comunicazione

02 ottobre 2025 | 14:00 | Marco Antonucci

Italia

L'Oliva Tenera Ascolana ha bisogno di innovazione

Le prove hanno dimostrato che la raccolta meccanizzata non produce danni gravi alle piante, superando convinzioni consolidate e aprendo la strada a un uso più diffuso di scuotitrici e sistemi di supporto.

02 ottobre 2025 | 12:00

Italia

Ercole Olivario: un progetto di sistema per la valorizzazione delle Eccellenze Olearie italiane

Ecco la XXXIV edizione del concorso nazionale Ercole Olivario 2026 e dell’intero sistema Ercole Olivario che comprende i concorsi nazionali “Olive da Tavola”, “La Goccia d’Ercole – Premio per le Piccole Produzioni Olearie” e “Extra Cuoca” 

02 ottobre 2025 | 09:00

Italia

Fiocco Verde: un altro marchigiano tra gli oli nuovi, il Frantoio Polverigiani

Gianni Polverigiani ci invia la foto dell'olio nuovo che esce dal separatore già a settembre 2025. Un'emozione sempre veder gli sforzi di un anno che si tramutano in extravergine

01 ottobre 2025 | 18:30

Italia

Fiocco Verde: Simone Fattobene inaugura la stagione dell'olio nuovo

L'Ultimo Piceno è la prima azienda a inviare a Teatro Naturale la foto del suo olio nuovo. Inizia il gioco e la festa. Un modo per valorizzare tutti insieme l'extravergine di oliva di nuova produzione

30 settembre 2025 | 18:00