Italia
Modifica temporanea per l'olio extra vergine d'oliva Val di Mazara
Un'estate torrida e molto secca, come quella appena trascorsa, fa ridurre il livello dei acidi grassi monoinsaturi, come è l'acido oleico, ma anche i polinsaturi a favore degli acidi grassi saturi
13 settembre 2021 | C. S.
Il Ministero delle politiche agricole ha accettato la richiesta di modifica temporanea del disciplinare dell'olio extra vergine di oliva Dop Val di Mazara.
Le modifiche richieste dal Consorzio hanno riguardano non i parametri principali di qualità dell'olio, come acidità e perossidi, fissati a 0,5 e 11, come da nascita della denominazione, ma quelli di qualità relativi alla composizione acidica.
Con la modifica temporanea, che sarà dunque valida per la campagna olearia 2021/22, l'olio Dop Val di Mazara non avrà più i limiti di acido linolenico inferiore o uguale a 0,9% e acido oleico minore o uguale al 10%.
La richiesta di modifica si è resa necessaria per via delle condizioni meteo avverse, con temperature molto alte quest'estate, che stanno modificando significativamente il contenuto acidico dell'olio.
E' noto infatti che un'estate torrida e molto secca, come quella appena trascorsa, fa ridurre il livello dei acidi grassi monoinsaturi, come è l'acido oleico, ma anche i polinsaturi a favore degli acidi grassi saturi.
Potrebbero interessarti
Italia
Cinque detenuti diventano sommelier AIS
L'iniziativa, a cura di AIS Toscana e AIS Italia, porta per la prima volta il corso sommelier nella Casa Circondariale di Santo Spirito. Un percorso rigoroso concluso con l'esame finale per offrire una reale opportunità professionale a fine pena
26 giugno 2026 | 17:00
Italia
Controlli a tappeto contro chi deprezza il valore dell'olio di oliva italiano
Il Ministro Francesco Lollobrigida ha annunciato la convocazione della cabina di regia per un piano straordinario di controlli sul settore olivicolo. Ma si doveva proprio arrivare al dimezzamento del valore dell'extravergine italiano?
26 giugno 2026 | 08:00
Italia
Le Spighe Verdi italiane sono 97 nel 2026
Un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale. Le Spighe Verdi 2026 sono state assegnate in 15 Regioni. Il Piemonte ottiene il maggior numero di riconoscimenti con 22 Spighe Verdi
25 giugno 2026 | 11:50
Italia
115 milioni di euro a favore di 256 giovani, il successo di Generazione Terra
La parte più consistente delle richieste, pari a 96,4 milioni di euro, riguarda la formula del patto di riservato dominio, che consente al giovane agricoltore di entrare subito nella disponibilità del terreno, corrispondendo il prezzo in rate periodiche
25 giugno 2026 | 08:45
Italia
La birra cresce cresce nonostante le sfide: consumi stabili e boom del low-alcol
Nonostante un contesto economico complesso e una lieve flessione dei volumi, il settore brassicolo italiano dimostra una notevole capacità di tenuta. A trainare la ripresa è il segmento delle birre senza alcol, che quasi raddoppia la propria quota di mercato. Ma gli imprenditori lanciano un allarme: servono politiche fiscali eque e un rilancio del canale Horeca per non perdere competitività
24 giugno 2026 | 18:45
Italia
Osservatorio per l'olio veneto: 350mila euro per rilanciare il comparto
Il nuovo strumento censirà gli uliveti e pianificherà gli investimenti. Oltre il 70% della produzione regionale si concentra nella provincia di Verona
24 giugno 2026 | 17:30