Italia
Modifica temporanea per l'olio extra vergine d'oliva Val di Mazara
Un'estate torrida e molto secca, come quella appena trascorsa, fa ridurre il livello dei acidi grassi monoinsaturi, come è l'acido oleico, ma anche i polinsaturi a favore degli acidi grassi saturi
13 settembre 2021 | C. S.
Il Ministero delle politiche agricole ha accettato la richiesta di modifica temporanea del disciplinare dell'olio extra vergine di oliva Dop Val di Mazara.
Le modifiche richieste dal Consorzio hanno riguardano non i parametri principali di qualità dell'olio, come acidità e perossidi, fissati a 0,5 e 11, come da nascita della denominazione, ma quelli di qualità relativi alla composizione acidica.
Con la modifica temporanea, che sarà dunque valida per la campagna olearia 2021/22, l'olio Dop Val di Mazara non avrà più i limiti di acido linolenico inferiore o uguale a 0,9% e acido oleico minore o uguale al 10%.
La richiesta di modifica si è resa necessaria per via delle condizioni meteo avverse, con temperature molto alte quest'estate, che stanno modificando significativamente il contenuto acidico dell'olio.
E' noto infatti che un'estate torrida e molto secca, come quella appena trascorsa, fa ridurre il livello dei acidi grassi monoinsaturi, come è l'acido oleico, ma anche i polinsaturi a favore degli acidi grassi saturi.
Potrebbero interessarti
Italia
165 milioni per accesso cibo di qualità a persone in difficoltà economiche
Il bando per il 2026 per la distribuzione di derrate alimentari finanzierà l'acquisto e la successiva distribuzione di un paniere di alimenti di qualità provenienti dalle filiere agroalimentari italiane, tra cui biscotti per l'infanzia, formaggi DOP, riso per risotti, salumi DOP e IGP, carne in scatola, prodotti a base di frutta, verdure e legumi conservati e sughi pronti
02 luglio 2026 | 18:45
Italia
Lollobrigida: "gli oli italiani sono i migliori"
Il ministro dell'Agricoltura rivendica il primato italiano nella biodiversità olivicola, sottolinea la necessità di rafforzare la tutela normativa del settore e richiama l'importanza di etichettature più trasparenti e sanzioni più severe contro le sofisticazioni
02 luglio 2026 | 18:15
Italia
L'alleanza tra pubblico e privato contro Xylella fastidiosa su olivo
Al centro dell’iniziativa vi è il supporto con investimenti in infrastrutture di ricerca a supporto delle attività di ricerca e sviluppo di varietà di ulivo resistenti. L’annuncio dell’accordo avviene in contemporanea con l’inaugurazione di uno dei campi sperimentali più estesi destinati alle ricerche su Xylella fastidiosa a Ugento
02 luglio 2026 | 10:30
Italia
Rigenerazione olivicola, inaugurato il nuovo Laboratorio Fitodiagnostico del CIHEAM Bari
Non si tratta soltanto di un laboratorio accreditato: è una realtà che svolge una vera e propria diplomazia fitosanitaria, aperta ai Paesi dei Balcani e a quelli del Mediterraneo. La peculiarità di questo laboratorio risiede innanzitutto nell’adozione di processi accreditati e certificati
27 giugno 2026 | 09:00
Italia
Cinque detenuti diventano sommelier AIS
L'iniziativa, a cura di AIS Toscana e AIS Italia, porta per la prima volta il corso sommelier nella Casa Circondariale di Santo Spirito. Un percorso rigoroso concluso con l'esame finale per offrire una reale opportunità professionale a fine pena
26 giugno 2026 | 17:00
Italia
Controlli a tappeto contro chi deprezza il valore dell'olio di oliva italiano
Il Ministro Francesco Lollobrigida ha annunciato la convocazione della cabina di regia per un piano straordinario di controlli sul settore olivicolo. Ma si doveva proprio arrivare al dimezzamento del valore dell'extravergine italiano?
26 giugno 2026 | 08:00