Italia 13/09/2021

Modifica temporanea per l'olio extra vergine d'oliva Val di Mazara

Modifica temporanea per l'olio extra vergine d'oliva Val di Mazara

Un'estate torrida e molto secca, come quella appena trascorsa, fa ridurre il livello dei acidi grassi monoinsaturi, come è l'acido oleico, ma anche i polinsaturi a favore degli acidi grassi saturi


Il Ministero delle politiche agricole ha accettato la richiesta di modifica temporanea del disciplinare dell'olio extra vergine di oliva Dop Val di Mazara.

Le modifiche richieste dal Consorzio hanno riguardano non i parametri principali di qualità dell'olio, come acidità e perossidi, fissati a 0,5 e 11, come da nascita della denominazione, ma quelli di qualità relativi alla composizione acidica.

Con la modifica temporanea, che sarà dunque valida per la campagna olearia 2021/22, l'olio Dop Val di Mazara non avrà più i limiti di acido linolenico inferiore o uguale a 0,9% e acido oleico minore o uguale al 10%.

La richiesta di modifica si è resa necessaria per via delle condizioni meteo avverse, con temperature molto alte quest'estate, che stanno modificando significativamente il contenuto acidico dell'olio.

E' noto infatti che un'estate torrida e molto secca, come quella appena trascorsa, fa ridurre il livello dei acidi grassi monoinsaturi, come è l'acido oleico, ma anche i polinsaturi a favore degli acidi grassi saturi.

di C. S.