Italia

Modifica temporanea per l'olio extra vergine d'oliva Val di Mazara

Modifica temporanea per l'olio extra vergine d'oliva Val di Mazara

Un'estate torrida e molto secca, come quella appena trascorsa, fa ridurre il livello dei acidi grassi monoinsaturi, come è l'acido oleico, ma anche i polinsaturi a favore degli acidi grassi saturi

13 settembre 2021 | C. S.

Il Ministero delle politiche agricole ha accettato la richiesta di modifica temporanea del disciplinare dell'olio extra vergine di oliva Dop Val di Mazara.

Le modifiche richieste dal Consorzio hanno riguardano non i parametri principali di qualità dell'olio, come acidità e perossidi, fissati a 0,5 e 11, come da nascita della denominazione, ma quelli di qualità relativi alla composizione acidica.

Con la modifica temporanea, che sarà dunque valida per la campagna olearia 2021/22, l'olio Dop Val di Mazara non avrà più i limiti di acido linolenico inferiore o uguale a 0,9% e acido oleico minore o uguale al 10%.

La richiesta di modifica si è resa necessaria per via delle condizioni meteo avverse, con temperature molto alte quest'estate, che stanno modificando significativamente il contenuto acidico dell'olio.

E' noto infatti che un'estate torrida e molto secca, come quella appena trascorsa, fa ridurre il livello dei acidi grassi monoinsaturi, come è l'acido oleico, ma anche i polinsaturi a favore degli acidi grassi saturi.

Potrebbero interessarti

Italia

Al via il Sol d'Oro: tutti al lavoro cum gaudio i giurati

Dopo la cena conviviale di insediamento del Panel, tutti i giurati al lavoro per stabilire chi saranno i vincitori delle categorie e il Challange

21 febbraio 2026 | 19:27 | Giulio Scatolini

Italia

Prosciutto di San Daniele: un valore condiviso per il territorio e le persone

Formazione, turismo e un indotto economico da oltre un miliardo di euro: i numeri di un comparto che genera ricchezza sociale e culturale per il Friuli-Venezia Giulia e per il Paese

21 febbraio 2026 | 09:00

Italia

Mario Terrasi confermato Presidente del Consorzio IGP Sicilia

Due Vice Presidenti di alto profilo, espressione delle diverse anime della filiera: Pietro Pipotone, nominato Vice Presidente in rappresentanza dei molitori e Salvatore Cutrera nominato Vice Presidente in rappresentanza dei confezionatori

20 febbraio 2026 | 14:45

Italia

Sol d'Oro: dalle eliminatorie alle finali, un percorso che vivremo insieme

Il concorso rappresenta come sempre l’anteprima di Sol Expo il salone internazionale dell’olio d’oliva che ogni anno si tiene a Verona. Sono 315 i campioni di extravergine provenienti dalle parti più disparate del mondo

20 febbraio 2026 | 13:00

Italia

L’olivicoltura guarda al futuro con il progetto Oliveto Smart

Al centro del dibattito, durante le giornate di Feriagricola, una gestione moderna dell’oliveto, fondata su potatura razionale, irrigazione di precisione e strumenti digitali a supporto delle decisioni agronomiche.

18 febbraio 2026 | 14:00

Italia

Al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati in Puglia contro Xylella

L’EFSA ha inserito il mandorlo tra le specie con la più elevata suscettibilità a Xylella fastidiosa e ha evidenziato che le piante ospiti presenti entro 400 metri dai confini delle zone infette sono esposte a un rischio di infezione elevato

18 febbraio 2026 | 11:00