Italia 12/02/2021

Il significato dei fiori: ad ogni colore un'emozione

Il significato dei fiori: ad ogni colore un'emozione

Donare piante e fiori è fra i modi più belli di esprimere i propri sentimenti nei confronti di chi ci è caro. Non tutti sanno che alla propria dolce metà si possono regalare altri fiori al posto delle tipiche rose rosse.


Non tutti sanno che alla propria dolce metà si possono regalare altri fiori al posto delle tipiche rose rosse.

Il tulipano infatti è un’alternativa originale e in base al colore possiede molti significati, ma il rosso sicuramente è quello più adatto per dire “ti amo”.

Per comunicare alla vostra amata un amore appassionato si possono regalare garofani e fiori di camelia.

Le orchidee esprimono la sensualità, la bellezza e la raffinatezza, e hanno un significato diverso in base al colore.

Un altro fiore perfetto da regalare alla persona di cui si è innamorati è la viola del pensiero, che ha un unico messaggio: “pensa a me!” ed è perfetto per un amore sincero e duraturo insieme ai nontiscordardime, che indicano un invito a non dimenticare.

Se invece il vostro amore è appena sbocciato è meglio optare per un fiore bianco, in questo caso ideali sono le margherite e i lilium. Questi ultimi con il loro candore esprimono purezza e regalità: regalare un lilium alla propria amata significa dirle “Tu sei la mia regina!”.

Attenzione a non regalare certi fiori poco consoni all’amore. Le rose gialle ad esempio significano gelosia, possessività o addirittura tradimento in arrivo. Le ortensie simboleggiano freddezza e distacco. Ancora, le tanto amate margherite parlano più che altro di amicizia, sono quindi meno adatte a celebrare l’amore. Infine le fresie, che indicano un amore platonico, quindi poco adatte se si vuole far breccia nel cuore dell’amata.

di T N