Italia

L'olio extravergine d'oliva Igp Toscano compie 22 anni e festeggia su web, magazine e radio

In coincidenza con l'uscita dell'olio nuovo, il Consorzio ha potenziato l'attività di comunicazione con un nuovo sito e una serie di iniziative mediatiche di ampio respiro. 

12 novembre 2020 | C. S.

Si preannuncia un periodo molto attivo per il Consorzio dell’olio Toscano IGP che si accinge a realizzare un’intensa campagna di comunicazione e valorizzazione del proprio prodotto, tutelato e garantito dal 1998.

Questa attività si inserisce peraltro all’interno di un’interessante annata olivicola per l’intera Toscana che si potrebbe attestare con un +30% rispetto all’anno passato e caratterizzata da un corretto andamento climatico che ha contribuito ad una perfetta allegagione del frutto e privo di problematiche sanitarie per un prodotto finale di grande qualità.

Il Consorzio sceglie una campagna di promozione altamente contestualizzata che vede l’Olio Toscano IGP presente nei due ambiti principali inerenti al suo utilizzo: la cucina e il benessere fisico e per raggiungere il maggior numero di utenti l'impianto progettuale si proietta su scala nazionale attraverso un piano mezzi multimediale che coinvolge anche canali radio e magazines cartacei con veicolazione del prodotto tramite un sampling. Si tratta di una dinamica attività di comunicazione rivolta ai target di interesse per la denominazione e volta al raggiungimento di un crescente numero di consumatori sempre più consapevoli dei valori di un olio certificato come il Toscano IGP ed il Consorzio prova proprio a sensibilizzarli su queste aree tematiche molto significative e di interesse collettivo.

Da metà novembre, con l'olio extra vergine di oliva IGP Toscano che sgorga dai frantoi, le iniziative prevedono una collaborazione con Giallo Zafferano e Star Bene, per sensibilizzare le donne che voglio occuparsi di sé a tavola, con l'aggiunta una confezione monodose di olio Toscano IGP, distribuita su tutto il territorio toscano, Emilia Romagna e su Milano città. Contemporaneamente, oltre ai siti dei suddetti magazine, verranno attivate promozioni anche su Sale e Pepe e L'olio IGP Toscano sarà presente anche in radio, con spot sulle frequenze Radio1 e Radio2 e l’inserimento di radio-promozioni all’interno della trasmissione Decanter.

Il traffico generato da questa massiccia attività di comunicazione ha lo scopo di direzionare il consumatore verso il mondo dell’olio Toscano IGP attraverso l’esplorazione delle sue caratteristiche anche grazie ad un sito web tutto nuovo di pacca, fresco e dinamico fruibile trasversalmente da diversi pubblici, dai consumatori agli stessi produttori.

Potrebbero interessarti

Italia

L’olio diventa parlante: un QR code racconta cultura, territorio e futuro dell’extravergine

Un progetto pilota nato dalla collaborazione tra Cooperativa Olivicoltori Sestresi e PassionEvo. Bottiglie e latte acquistate nello shop saranno accompagnate da un QR code che rimanda al podcast dedicato alla cultura dell’olio

26 maggio 2026 | 09:00

Italia

Montiferru: ecco le eccellenze olearie nazionali premiate in Sardegna

Considerato uno dei più autorevoli concorsi oleari italiani, il Premio Montiferru rappresenta da oltre trent’anni un punto di riferimento per la valorizzazione della qualità olearia nazionale e internazionale. Tra i vincitori di questa edizione figurano aziende provenienti da Sardegna, Puglia, Toscana, Campania, Sicilia e Basilicata

25 maggio 2026 | 18:00

Italia

100 milioni per acquisto fertilizzanti e gasolio agricolo contro caro prezzi

Via libera del Consiglio dei ministri a un decreto per sostenere il settore primario. Previsti crediti d’imposta del 30% sui fertilizzanti e del 20% sul gasolio agricolo per gli acquisti effettuati tra marzo e maggio

25 maggio 2026 | 10:00

Italia

Riunione al Masaf per analisi del mercato olivicolo oleario

Il 28 maggio riunito il tavolo olivicolo al Ministero. Verranno presentati i dati su produzione, importazioni, esportazioni, analisi dei consumi nel mercato interno ed esterno

23 maggio 2026 | 10:00

Italia

Rese più basse per i vigneti del Brunello di Montalcino

Per la prossima vendemmia, per il primo ettaro la quantità massima di uva rivendicabile sarà di un massimo di 80 quintali, restando invariata rispetto al disciplinare di produzione. A partire dal secondo ettaro, potranno essere rivendicati un massimo di 70 quintali/ha

23 maggio 2026 | 09:00

Italia

Il talento delle donne per l’olio extravergine di oliva

Presentata la selezione di oli a disposizione delle cuoche professioniste che concorreranno alla sesta edizione del concorso nazionale “Extra Cuoca 2026”. Gli oli provengono da alcune delle migliori produzioni italiane

21 maggio 2026 | 10:00