Italia
L'olio extravergine d'oliva Igp Toscano compie 22 anni e festeggia su web, magazine e radio
In coincidenza con l'uscita dell'olio nuovo, il Consorzio ha potenziato l'attività di comunicazione con un nuovo sito e una serie di iniziative mediatiche di ampio respiro.
12 novembre 2020 | C. S.
Si preannuncia un periodo molto attivo per il Consorzio dell’olio Toscano IGP che si accinge a realizzare un’intensa campagna di comunicazione e valorizzazione del proprio prodotto, tutelato e garantito dal 1998.
Questa attività si inserisce peraltro all’interno di un’interessante annata olivicola per l’intera Toscana che si potrebbe attestare con un +30% rispetto all’anno passato e caratterizzata da un corretto andamento climatico che ha contribuito ad una perfetta allegagione del frutto e privo di problematiche sanitarie per un prodotto finale di grande qualità.
Il Consorzio sceglie una campagna di promozione altamente contestualizzata che vede l’Olio Toscano IGP presente nei due ambiti principali inerenti al suo utilizzo: la cucina e il benessere fisico e per raggiungere il maggior numero di utenti l'impianto progettuale si proietta su scala nazionale attraverso un piano mezzi multimediale che coinvolge anche canali radio e magazines cartacei con veicolazione del prodotto tramite un sampling. Si tratta di una dinamica attività di comunicazione rivolta ai target di interesse per la denominazione e volta al raggiungimento di un crescente numero di consumatori sempre più consapevoli dei valori di un olio certificato come il Toscano IGP ed il Consorzio prova proprio a sensibilizzarli su queste aree tematiche molto significative e di interesse collettivo.
Da metà novembre, con l'olio extra vergine di oliva IGP Toscano che sgorga dai frantoi, le iniziative prevedono una collaborazione con Giallo Zafferano e Star Bene, per sensibilizzare le donne che voglio occuparsi di sé a tavola, con l'aggiunta una confezione monodose di olio Toscano IGP, distribuita su tutto il territorio toscano, Emilia Romagna e su Milano città. Contemporaneamente, oltre ai siti dei suddetti magazine, verranno attivate promozioni anche su Sale e Pepe e L'olio IGP Toscano sarà presente anche in radio, con spot sulle frequenze Radio1 e Radio2 e l’inserimento di radio-promozioni all’interno della trasmissione Decanter.
Il traffico generato da questa massiccia attività di comunicazione ha lo scopo di direzionare il consumatore verso il mondo dell’olio Toscano IGP attraverso l’esplorazione delle sue caratteristiche anche grazie ad un sito web tutto nuovo di pacca, fresco e dinamico fruibile trasversalmente da diversi pubblici, dai consumatori agli stessi produttori.
Potrebbero interessarti
Italia
Annunciato il primo bosco vetusto nazionale: l'Abetina di Rosello
L'iscrizione del primo bosco vetusto nella Rete Nazionale giunge al termine di un iter di validazione scientifica che ha confermato la presenza dei requisiti di eccellenza. Si tratta di alberi autoctoni, spontanei e che per oltre sessant'anni sono stati capaci di resistere al tempo senza alcun intervento umano
09 marzo 2026 | 11:00
Italia
Ecco le regine dell’eccellenza olivicola al femminile
Per l'8 marzo ecco le undici star: Loriana Abbruzzetti, Lidia Antoniacci, Grazia Barba, Marina Colonna, Gabriella D’Amico, Sonia Devoto, Fabiola Iacoviello, Alissa Mattei, Ionela Munteanu, Yuko Okuma, Carlotta Tottaro Fila
08 marzo 2026 | 12:00 | Giulio Scatolini
Italia
Far mangiare i bambini da soli per migliorarne la comunicazione
Incoraggiare i bambini a mangiare in modo autonomo fin dai primi anni potrebbe quindi favorire uno sviluppo più armonico delle competenze motorie e comunicative. Durante i pasti si attivano processi cognitivi importanti per lo sviluppo linguistico
08 marzo 2026 | 11:00
Italia
L’Italia che vince nel mondo dei formaggi Usa
Per la prima volta nel più antico concorso mondiale americano, nella temuta categoria del Parmesan, abbiamo vinto oro e bronzo con il Parmigiano Reggiano di montagna e di pianura con le latterie della Nazionale
08 marzo 2026 | 09:00
Italia
Bruciatura dei residui di potatura dell'olivo consentita in Lombardia
Il decreto consente quindi l’eliminazione del materiale di potatura dell'olivo tramite combustione controllata, anche nel periodo in cui normalmente vige il divieto di abbruciamento dei residui vegetali, proprio per ridurre l'inoculo di patogeni e parassiti
07 marzo 2026 | 12:00
Italia
Vinum Mentitum: sequestrati 2,5 milioni di litri di vino falsamente DOP e IGP
Nel corso delle ispezioni sono state inoltre rilevate numerose incongruenze tra le giacenze fisiche di vino e le rimanenze contabili registrate nel sistema SIAN. Le irregolarità hanno portato alla contestazione di 59 violazioni amministrative
05 marzo 2026 | 15:50