Italia 20/10/2020

Via il limite del 5% del valore della produzione commercializzata per le OP dell'olio d'oliva

Via il limite del 5% del valore della produzione commercializzata per le OP dell'olio d'oliva

Ribadita dall'Italia l'importanza del sostegno alle piccole e medie imprese. Chiesta la possibilità di sostenere la filiera olivicola anche con interventi a carattere strutturale


"Ottimo il lavoro sull'olio d'oliva per circa gli interventi settoriali, prevedendo la possibilità di sostenere anche interventi a carattere strutturale. Occorre però rimuovere il limite del 5% del valore della produzione commercializzata, perché in questo settore la presenza delle Organizzazioni di produttori è estremamente limitata così come il ruolo nella fase di commercializzazione è marginale e non funzionale al raggiungimento degli obiettivi previsti"
Lo ha dichiarato la Ministra Teresa Bellanova nel corso della discussione sulla Pac post 2020 in corso a Lussemburgo al Consiglio Europeo dei Ministri dell'Agricoltura e Pesca.

Quanto all'OCM Vino, Bellanova ha apprezzato le modifiche relative all'etichettatura dei vini.
Intervenendo sul regolamento orizzontale, Bellanova ha dunque apprezzato le modifiche introdotte e ha voluto ribadire l'importanza del sostegno alle piccole e medie imprese in particolare per il mantenimento della soglia in caso di applicazione della disciplina finanziaria: "segnale diattenzione dovuto", ha evidenziato la Ministra.

di C. S.