Gastronomia
E "Gusto sia"! Con l'Ais Lombardia la ristorazione di qualità in prima linea
Dopo due edizioni del concorso "Tradizione culinaria e vini di Lombardia", i sommeliers lombardi, capitanati da Luca Bandirali, presentano un nuovo progetto che ne è la naturale evoluzione
12 luglio 2008 | T N
"Gusto sia" è lâiniziativa ideata dallâAIS e rivolta ai ristoranti lombardi che, con la loro attività quotidiana, contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culinario ed enogastronomico della nostra regione.
Scopo del progetto è richiamare lâattenzione sui professionisti della ristorazione e sul loro importantissimo ruolo nella salvaguardia delle tradizione gastronomiche locali e nella promozione dei prodotti tipici e dei vini del territorio.
Il progetto prevede lâorganizzazione di un concorso dedicato alle ricette tradizionali della cucina regionale abbinate ai vini lombardi, e la pubblicazione di una guida riservata specificamente ai ristoranti lombardi che si distinguono per la loro qualità , considerata a tutto tondo: qualità della cucina, della proposta enologica, dellâambiente e del servizio.
Confermata â come per le precedenti edizioni del Concorso â la partnership con la Saps (che si occupa di divulgare ed approfondire lo studio e la conoscenza dei materiali e delle forme degli strumenti di cottura) e la storica azienda Pentole Agnelli: il vincitore della kermesse culinaria infatti si aggiudicherà la prestigiosa Pentola dâOro della Linea Luxury di Baldassare Agnelli, attribuita al Miglior Piatto presentato al concorso.
âAnche questa iniziativa â afferma Luca Bandirali, Presidente AIS Lombardia â si inserisce nel più ampio progetto di qualificazione delle produzioni del territorio che la sommellerie lombarda sta portando avanti da qualche anno. Con Viniplus â una formula ormai ampiamente collaudata â ci rivolgiamo a tutti quei vignaioli che lavorano con passione e rigore per produrre vini di qualità . Ora con Gusto Sia vogliamo dare voce a tutti quei ristoratori, chef e sommelier che con il loro impegno quotidiano difendono e salvaguardano una vera e propria eredità culturale, legata al buon cibo ed alla buona tavola. Anche in questo nuovo progetto la nostra parola dâordine sarà qualità â.
Per saperne di più e per conoscere le modalità di adesione al progetto i ristoratori interessati possono contattare lâAis Lombardia [02 62086189] oppure visitare il sito www.aislombardia.it
Fonte: Gloria Ceresa
Potrebbero interessarti
Gastronomia
EVOlved MixOILogy: l’olio al centro di una nuova grammatica del bere per l’estate italiana
Un progetto ideato da Giorgio Franci ridefinisce il ruolo dell’olio EVO: non più solo condimento, ma ingrediente capace di dare valore al cocktail così come al piatto. Nascono così drink inediti perfetti per le serate d’estate
26 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Di Tappa in Grappa: un viaggio lungo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti
Dal 2 luglio e per tutta l’estate l’evento itinerante promosso dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino. Un calendario estivo di appuntamenti tra degustazioni, aperitivi e incontri con produttori per scoprire la Grappa del Trentino IG in abbinamento ai sapori delle Dolomiti
25 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Teoria e pratica dell’abbinamento olio extravergine di oliva e formaggio
Il formaggio e l’olio extravergine di oliva devono avere una struttura equivalente per evitare che uno dei due prevarichi l’altro coprendolo. La tavola è il luogo ideale e privilegiato in cui accorgersi dei limiti e dello snaturamento che alcune trasformazioni comportano
25 giugno 2026 | 14:00
Gastronomia
Gambero Rosso presenta le migliori gelaterie d’Italia
La guida celebra dieci anni raccontando un settore da quasi 5 miliardi di euro. Sono 583 le insegne selezionate, 77 quelle premiate con i Tre Coni
24 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Mercato Vignaioli Indipendenti: a novembre la nuova edizione
Attesi un migliaio di espositori che si distribuiranno 40mila metri quadri per masterclass e degustazioni. A BolognaFiere dal 21 al 23 novembre
24 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Aperitivo al Museo: il 27 giugno il vino entra nei musei della Toscana
A partire dalle 18 di sabato 27 giugno otto musei della rete museale regionale apriranno le porte alle cantine per dare vita alla seconda edizione di questo evento. Anastasia Mancini (presidente MTV Toscana): “Così uniamo due elementi culturali della nostra regione”
23 giugno 2026 | 18:00